Vai al contenuto
  • 0

Inizio a guardarmi intorno


lantanio

Domanda

Ciao a tutti, in questo ultimo periodo sono stato molto assente dal forum per vari motivi. 

Rientro a gamba tesa dato che devo iniziare a capire cosa fare della Clio..... la macchina è di inizio 2010, 185.000 km percorsi Euro4 senza filtro. La macchina percorre molta meno strada rispetto agli anni scorsi, siamo passati dai 25.000 km/anno a forse 10k. Per i viaggi c'è la Scenic, che è arrivata a 40k della quale sono molto soddisfatto.

La Clio è sempre andata benone ma l'anno prossimo dovrei mettere in conto alcuni lavori ormai necessari viste l'età e la percorrenza, dovrei rifare la distribuzione (seconda volta) sostituire dischi freno e magari anche gli ammortizzatori, spesa che affronterei se avessi davanti ancora 5-6 anni di utilizzo ma il problema è che con con i chiari di luna sul diesel non so se mi valga la pena spendere dei soldi per poi vedermela bloccata.

Dalle notizie che ho raccolto sembra che dal 2020 anche la mia città (in provincia di Vicenza) si adeguerà al divieto di circolazione imposto in val padana, quindi risulterebbe impossibilitata alla circolazione.

Non so quindi se valga la pena:

 

1- Cercare di (s)vendere la Clio a breve e prendere una segmento B benzina usato da pochi soldi (3-4k €) da usare come sostituta per i prossimi anni.

2- Tenere la Clio, fare i lavori più urgenti (dischi e distribuzione) sperare che il blocco venga posticipato e/o annullato e portarla a fine vita (altri 5-6 anni), e vedere cosa offre a quel punto il mercato.

3- Sfruttare gli ecoincentivi per l'acquisto di una segmento B nuova.

 

A corollario di ciò non vorrei impiegare più di 5.000€ di liquidità (potrebbero andare bene delle rate poi) e devo tenere in conto che nel 2020 dovrò decidere cosa fare della Scenic (pagare maxirata, riconsegnarla, cambiarla).

 

Cosa fareste nel mio caso?

 

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Se le condizioni che hai sono queste, andrei anche io di Swift. La Yaris ha prezzi folli e in pratica è la stessa da 7 anni che continuano a rimaneggiare. Inizia ad essere vecchia. 

Se invece ti va bene un benzina normale, ti si apre un mondo di B che sono superpromozionate con le permute, esempio C3 o Micra. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un mio amico (universitario) ha fatto insieme al padre il modello Isee per le tasse universitarie (al Caf di Vicenza) , mi hanno confermato che se hai una valutazione Isee inferiore ai 16700€ (https://www.automoto.it/news/veneto-blocco-euro-3-diesel-2018-2019-tutte-le-informazioni.html) puoi circolare anche con un veicolo che non rispetta le normativa euro 2 ed euro 3 a patto di avere il modello a portata di mano.

Infatti circolano con una 147 1.6 ts e una autobianchi Y10 .

Questa è una soluzione, purtroppo far sapere a pinco e palla la propria situazione economica non è il massimo, però riusciresti ad usare la clio (sistemata) per un bel pezzo.

N.B: https://www.cafcisl.it/schede-43-modello_isee, esso va rinnovato annualmente.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie Ryousuke,

purtroppo (solo questo caso) ho la fortuna di avere un ISEE superiore. Dato che per gli euro 4 il blocco sistematico si attiverà da settembre 2020, alla fine ho deciso, per adesso, di mettere mano ai freni (dischi ant+post e relative pastiglie) e ammortizzatori mentre per la distribuzione aspetto (i 5 anni scadrebbero a settembre 2019).

Poi nel 2020 deciderò cosa fare della Scenic e troveremo la sostituta della Clio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
22 minuti fa, lantanio scrive:

Grazie Ryousuke,

purtroppo (solo questo caso) ho la fortuna di avere un ISEE superiore. Dato che per gli euro 4 il blocco sistematico si attiverà da settembre 2020, alla fine ho deciso, per adesso, di mettere mano ai freni (dischi ant+post e relative pastiglie) e ammortizzatori mentre per la distribuzione aspetto (i 5 anni scadrebbero a settembre 2019).

Poi nel 2020 deciderò cosa fare della Scenic e troveremo la sostituta della Clio.

 

La distribuzione è un componente abbastanza critico, farei anche quella. Comunque l'auto ha 9 anni, per cui se puoi farla l'operazione, falla anche perchè a inizio 2020 non credo che ci usciranno altre B ibride o limite farai il beta tester per Clio V e 208 II. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, lantanio scrive:

Grazie Ryousuke,

purtroppo (solo questo caso) ho la fortuna di avere un ISEE superiore. Dato che per gli euro 4 il blocco sistematico si attiverà da settembre 2020, alla fine ho deciso, per adesso, di mettere mano ai freni (dischi ant+post e relative pastiglie) e ammortizzatori mentre per la distribuzione aspetto (i 5 anni scadrebbero a settembre 2019).

Poi nel 2020 deciderò cosa fare della Scenic e troveremo la sostituta della Clio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Apposto cosi ?, però controlla la distribuzione, come ben sai è un componente essenziale per il motore, almeno da poter tirare avanti 2 anni senza tanti problemi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sicuro che serva fare gli ammortizzatori visto che, se ho capito bene, fai solo percorsi urbani o quasi? a quelle velocità e sterzate non penso che la tenuta di strada sia un problema anche con ammortizzatori un po' fiacchi...

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'auto oscilla parecchio e anche in frenata tende ad affondare un po' troppo per i miei gusti alla fine il meccanico mi fa 400€ di dischi,pastiglie e ammo e credo siano soldi ben spesi.

Per la distribuzione, memore di quanto mi capitò con la megane, sono consapevole che il lavoro va fatto: l'ultimo cambio cinghia è stato eseguito ad agosto 2014 quando la macchina aveva 115.000 km, quindi l'anno prossimo scadranno anche i canonici 5 anni di intervallo, pertanto la distribuzione verrà fatta ad aprile/maggio, almeno divido in due la botta manutentiva....

 

Nel mentre ho provato la swift in versione 1.2 hybrid, è un bel macchinino ma non è scattata la scintilla, voglio provarla col 1.0 turbo e con un venditore più attento a vendere l'auto che a ritornare presto in concessionaria.

 

 

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minuti fa, lantanio scrive:

...

 

Nel mentre ho provato la swift in versione 1.2 hybrid, è un bel macchinino ma non è scattata la scintilla, voglio provarla col 1.0 turbo e con un venditore più attento a vendere l'auto che a ritornare presto in concessionaria.

 

 

Sicuramente è più divertente e hai più coppia, però i costi salgono. Comunque mi fa piacere che i venditori Suzuki sono tendenzialmente fancazzisti un po in tutto il regno d'Italia. :roll: :roll: 

  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, nucarote scrive:

Sicuramente è più divertente e hai più coppia, però i costi salgono. Comunque mi fa piacere che i venditori Suzuki sono tendenzialmente fancazzisti un po in tutto il regno d'Italia. :roll: :roll: 

Ancora prima di accendere il motore: "Mi raccomando solo il giro dell'isolato che poi devo tornare in salone". Se mai comprerò una suzukina sicuramente sarà altrove....

 

  • Wow! 1

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, lantanio scrive:

Ancora prima di accendere il motore: "Mi raccomando solo il giro dell'isolato che poi devo tornare in salone". Se mai comprerò una suzukina sicuramente sarà altrove....

 

mai capiti quelli che ti fanno fare il giro dell'isolato. piuttosto dimmi che non hai la macchina da provare.

 

io feci 90+90km apposta per provare un'auto, su appuntamento: mi fecero fare un giro del quartiere industriale, in tutto un paio di km con una curva e tre rotonde... ti pare che poi ho comprato l'auto da loro? ma per favore!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.