Vai al contenuto
  • 0

Alfa Romeo Spider 939 - come prenderla?


YouDude

Domanda

Quando si parla di "auto da sogno", per molti si tratta di supercar anni 80, improbabili, astronavi anni 70 o sculture su ruote degli anni 50-60, se non di qualche ferro moderno con una cavalleria che sfiora il migliaio. Io invece sogno la Spider del 2007. Non cercate di farmi cambiare idea con la ragione, perché amare quest'auto non può essere una cosa razionale, quindi evitatemi le solite storie sul peso e su quanto la Brera da cui deriva vi abbia delusi tutti rispetto al concept (anche se io l'ho sempre preferita in versione di serie). Per ora è solo un sogno, ma non appena inizierò a lavorare, sarà il mio primo obbiettivo (dato che costa come una utilitaria moderna). Essendo io un ragazzo di 20 anni che attualmente guida una Fiat Idea, non ho grosse pretese prestazionali nè desidero un mezzo "da puristi" che non sarei sicuramente in grado di apprezzare, abitando in una zona collinare molto bella mi basta un'auto che possa farmi divertire finché posso farlo. 

Arriviamo al dunque, quale motorizzazione scegliere? Scarto a prescindere i JTDm perché comprando una diesel oggi avrei paura di trovarmi a non poter entrare in centro o addirittura circolare da un momento all'altro, e poi temo che l'odore del gasolio romperebbe la magia dei momenti "topless". Il 3.2 V6 invece lo casserei per via del superbollo e perché so che beve parecchio. Rimangono quindi sostanzialmente due motorizzazioni: il 1750 TBi e il 2.2 JTS. 

So che il 1750 è di gran lunga il motore migliore, il problema è che i (pochi) esemplari in vendita in Italia sono tutti molto sottotono, con verniciature esterne in scala di grigi, e interni quasi tutti neri, e inutile a dirsi, per me l'aspetto estetico su questa macchina è importante al pari di quello meccanico (sennò mi sarei preso una MX-5). 

Le JTS invece, che su AutoScout24 abbondano, sembrano esaurire tutte le opzioni di vernice esterna (ce ne sono tante Rosso Alfa e anche alcune blu) e di combinazione degli interni. Il problema è che ho sentito solo giudizi negativi su questo motore, molti lo definiscono spompato, inaffidabile e di cattiva fattura, e consuma anche di più. 

Quello che chiedo a voi è, il JTS è davvero così pessimo da costringermi eventualmente a dover scegliere un'auto che non mi appaga esteticamente o aspettare che venga messa in vendita una TBi rossa o addirittura dover rinunciare al mio sogno? Anche considerando il pippotto di prima per cui amo quest'auto alla follia e vengo da una Fiat idea, non certo da una SF90?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao,

personalmente trovo 939 spider poco riuscita, sia esteticamente in rapporto alle concorrenti coetanee (soprattutto z4 e slk), sia in relazione al progetto in sè, che paga un powertrain non eccelso (pianale premium, TA, peso mostruoso, motori inadeguati a parte il TBI). Ora scopro pure che ha magagne difficilmente sistemabili per la capote (ce le hanno tutte le spider, ma magari essendo più diffuse i problemi sono più noti e risolvibili rispetto a 939)

Mi ricordo la prova terribile della 3.2 Q4 su quattroruote, purtroppo 939 è stato un disastro, 952 ha rimediato per fortuna a tutti quei grossolani errori

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Esteticamente la trovo splendida, ma sono di parte avendo avuto ben 3 159 prima della spider. La parte posteriore in particolare mi sembra più fine che la Brera. 

Ma un’auto di quel genere deve piacere soprattutto alla guida e nell’utilizzo da cabriolet e in effetti il peso e la cinematica assurda del tetto affondano questa opera d’arte. 

Peccato che ho dovuto averla nel garage e guidarla per un po’ per rendermene conto... meno male che c’è questo forum per le future generazioni;-)

PS : lo spider nella versione 3.2 Q4 pesa tanto quanto il mio Stelvio benzina...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.