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Problema con rampa garage (foto inside)


LucioFire

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Prendi una bella tavola di legno, piazzala un paio di metri a valle prima del dosso e una volta trovato il punto giusto vedi se la macchina salendoci su si solleva qual poco da non farla toccare. Se funziona puoi rendere il tutto più duraturo (e reversibile) facendo fare un dosso artificiale in lamiera striata da poter fissare a terra.

In alternativa, in cemento.

 

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Modificato da Bosco
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2 ore fa, Bosco scrive:

Prendi una bella tavola di legno, piazzala un paio di metri a valle prima del dosso e una volta trovato il punto giusto vedi se la macchina salendoci su si solleva qual poco da non farla toccare. Se funziona puoi rendere il tutto più duraturo (e reversibile) facendo fare un dosso artificiale in lamiera striata da poter fissare a terra.

In alternativa, in cemento.

 

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Esatto, il problema sembra il brusco aumento di pendenza. Lo puoi rendere più graduale con qualche forma di zeppa arrotondando la cima e dovresti risolvere.

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A occhio tocchi quando le ruote anteriori toccano l'asfalto. Il lavoro piu semplice da fare sarebbe di apportare materiale per allungare la rampa verso la strada e distribuire la pendenza della cunetta almeno fino a quel dente se non 10/15 cm oltre. Con qualche sacco di malta te la cavi.

Grattare la cunetta non è fattibile perchè poi tutta l'acqua di scolo della strada vi andrebbe nei garage.

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se togli la cunetta, l'acqua di prima pioggia entra nei garage. Non so quanto sia conveniente e quanto siano contenti gli altri condomini.

La soluzione potrebbe essere quella di sistemare la rampa dalla parte della strada, magari bastano 30 cm di allungo, e magari bastano due corsie. Vedo che una parte presenta già un allungo, se vai li sopra tocchi lo stesso?

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

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9 ore fa, kukro scrive:

1 prova a entrare più di sbiego possibile

2 metti una tavola da ponte nella cunetta dove si accumula lo sporco

1) Provato...ho sentito tutti i suoni orribili di questo mondo misti alle mie bestemmie :(

Andandoin dicesa e da solo riesco a cavarmela...ma la salita è un casino. si vede che la distribuzione masse porta a ciò

2)tu dici una tavola da muratorealla fine della linea gialla verso la strada...o in mezzo alla discesa?

9 ore fa, Bosco scrive:

Prendi una bella tavola di legno, piazzala un paio di metri a valle prima del dosso e una volta trovato il punto giusto vedi se la macchina salendoci su si solleva qual poco da non farla toccare. Se funziona puoi rendere il tutto più duraturo (e reversibile) facendo fare un dosso artificiale in lamiera striata da poter fissare a terra.

In alternativa, in cemento.

 

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Avevo pensato a questa soluzione (o meglio anche a questa). in teoria dovrebbe funzionare...però esteticamente non so se sia il massimo...e dovrò parlare coi condomini. Forse è più facile e discreto intervenire dove ho fatto io la linea azzurra?

6 ore fa, jameson scrive:

Esatto, il problema sembra il brusco aumento di pendenza. Lo puoi rendere più graduale con qualche forma di zeppa arrotondando la cima e dovresti risolvere.

oddio...brusco brusco non è...almeno così mi sembra

2 ore fa, Nico87 scrive:

A occhio tocchi quando le ruote anteriori toccano l'asfalto. Il lavoro piu semplice da fare sarebbe di apportare materiale per allungare la rampa verso la strada e distribuire la pendenza della cunetta almeno fino a quel dente se non 10/15 cm oltre. Con qualche sacco di malta te la cavi.

Grattare la cunetta non è fattibile perchè poi tutta l'acqua di scolo della strada vi andrebbe nei garage.

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A me pare di toccare prima che le ruote anteriori (o posteriori visto che risalgo la rampa a retromarcia) arrivino nella parte riquadrata da te

56 minuti fa, falconero79 scrive:

se togli la cunetta, l'acqua di prima pioggia entra nei garage. Non so quanto sia conveniente e quanto siano contenti gli altri condomini.

La soluzione potrebbe essere quella di sistemare la rampa dalla parte della strada, magari bastano 30 cm di allungo, e magari bastano due corsie. Vedo che una parte presenta già un allungo, se vai li sopra tocchi lo stesso?

L'allungo sarebbe? Dove dici?non ho capito :( quello che intendevo io è se una cosa del genere potrebbe risolvere. Ovvero allargare lo svasocentrale...senza toccare la pendenza della cunetta.

 

 

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Modificato da LucioFire

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La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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56 minuti fa, LucioFire scrive:

L'allungo sarebbe? Dove dici?non ho capito :( quello che intendevo io è se una cosa del genere potrebbe risolvere. Ovvero allargare lo svasocentrale...senza toccare la pendenza della cunetta.

 

 

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intendo questo

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non è chiaro cosa sia quel coso centrale, è un ulteriore rialzo?

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6 minuti fa, falconero79 scrive:

intendo questo

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non è chiaro cosa sia quel coso centrale, è un ulteriore rialzo?

no quello cerchiato da te,non so perchè sia fatto così,ma segue paro la curvatura....credo che col tempo si sia "sgrellato" tutto il bordo della rampa.

La soluzione che ho dettoio sopra invece potrebbe funzionare?ovvero allargare lo svaso centrale in modo che ci entri la giulia per larghezza

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15 minuti fa, LucioFire scrive:

no quello cerchiato da te,non so perchè sia fatto così,ma segue paro la curvatura....credo che col tempo si sia "sgrellato" tutto il bordo della rampa.

La soluzione che ho dettoio sopra invece potrebbe funzionare?ovvero allargare lo svaso centrale in modo che ci entri la giulia per larghezza

 

non mi è chiaro cosa sia quel "coso centrale" è uno svaso, tipo cunetta, o un ulteriore rialzo?

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

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Allargare lo "svaso" é la soluzione piu efficace, d'altronde smussi il dosso. In pochi minuti lo fai, bastano pochi cm.

Quando poi dovrai rimettere malta per rifinirlo, una passata di resina qualche minuto prima in mod da farlo aggrappare bene ed evitare che si sfaldi alla prima gelata.

28 minuti fa, falconero79 scrive:

 

non mi è chiaro cosa sia quel "coso centrale" è uno svaso, tipo cunetta, o un ulteriore rialzo?

 

Hanno rotto una parte e rimpianato cosí da abbassare l'angolo di dosso

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34 minuti fa, falconero79 scrive:

 

non mi è chiaro cosa sia quel "coso centrale" è uno svaso, tipo cunetta, o un ulteriore rialzo?

E' uno svaso fatto mille anni fa...quando toccavamo tutti...noi con la giulietta (dell'80)...gli altri con la passat (la serie 3 mi pare) Pensate che rampa di merda!:D

8 minuti fa, Bosco scrive:

Allargare lo "svaso" é la soluzione piu efficace, d'altronde smussi il dosso. In pochi minuti lo fai, bastano pochi cm.

Quando poi dovrai rimettere malta per rifinirlo, una passata di resina qualche minuto prima in mod da farlo aggrappare bene ed evitare che si sfaldi alla prima gelata.

 

Hanno rotto una parte e rimpianato cosí da abbassare l'angolo di dosso

Eh già...ho pensato pure io...e sarebbe quella meno indolore a livello di impatto visivo...e forse anche monetario....dovrei allargarla (adesso sarà 1 metro e 50) a oltre 2 metri in modo che la giulia ci entri tutta...visto che sono le minigonne a strisciare...

 

MA

 

siamo sicuri che basti?

Non è che poi finisco per grattugiare la macchina pure sopra lo svaso?

 

ps. mi sa che la resina a suo tempo non ce la misero visto che si è crettato subito lo svaso originario.Però non si è mai sbriciolato.

Il proprietario di un appartamento (ma non ci vive) fa il muratore...mi ha fatto i lavori a casa pochi mesi fa...gli avevo accennato del problema...pareva concorde.Solo che al momento di pagare mi ha portato un conto di 2000 euro più alto. Alla fine,tramite la mediazione di un geometra, ho riportato il prezzo dove doveva stare...ci siamo lasciati in buoni rapporti,almeno apparentemente.

Non vorrei facesse però qualche tipo di ostruzione. Posso sentire lui se fa il lavoro

Modificato da LucioFire

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