Vai al contenuto
  • 0

Piccolo fuoristrada con ridotte


martjn

Domanda

Da qualche anno ho la passione di uscite in campagna, fuoristrada non estremo nelle mie zone.

Premetto che posseggo già una Jeep Grand Cherokee wk 3.0 che utilizzo per i viaggi con la famiglia e che ovviamente è sprecata e scomoda per andare nelle viuzze sterrate e tra i campi qui dalle mie parti.

Vorrei un consiglio su un usato 4x4 con ridotte da acquistare con costi di gestione ridotti quindi magari se fosse storica o da fare storica sarebbe meglio quindi non più giovani del 2000, la utilizzero per max 10.000 annui.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
6 ore fa, martjn scrive:

però è anche vero che se si utilizza il trattamento con flashlube si dovrebbe preservarla da tutte quelle problematiche relative alla secchezza del gpl e ai vari danni che può causare.

 

Il miglior trattamento è un impiantista capace, che lavori possibilmente su un motore che conosce e che sia "sano", così  da effettuare un lavoro quasi "sartoriale".

Con questi presupposti, e una manutenzione scrupolosa, il flashlube non ha ragion d'essere.

 

Automobili con motori molto poco diffusi, non li prenderei in considerazione per la trasformazione. Non vorrei che l'impiantista mio, quantunque di fiducia, lavorasse per la prima volta con la mia auto au un dato tipo di motore.

Detto questo in passato feci gasare una rara Mazda 3 2.0 benzina e mi andò benissimo...

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 ore fa, martjn scrive:

La seconda serie mi sa più di piccolo suv più bella esteticamente ma con troppa plastica intorno ad abbellirla.

Che ne dite???????

La seconda serie aggiunge contenuti di rilievo che la rendono più sicura e comfortevole senza nulla togliere alle doti in 4x4

3 ore fa, AlexMi scrive:

Ma perché trasformare a gpl un fuoristrada? 

Cercate di volervi bene e di godervi la vita.

Calcolo con ipotesi semplificate:

Compro auto usata a 100k km per 3000 euro, metto impianto a gas per 1000 euro. Faccio 100mila km a gpl, a 10 km/l ho risparmiato 1 euro ogni 10km cioè in totale 10mila euro di risparmio in carburante. Si rompe la testata, con 10mila euro sai quante testate rifaccio?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 ore fa, kukro scrive:

La seconda serie aggiunge contenuti di rilievo che la rendono più sicura e comfortevole senza nulla togliere alle doti in 4x4

Calcolo con ipotesi semplificate:

Compro auto usata a 100k km per 3000 euro, metto impianto a gas per 1000 euro. Faccio 100mila km a gpl, a 10 km/l ho risparmiato 1 euro ogni 10km cioè in totale 10mila euro di risparmio in carburante. Si rompe la testata, con 10mila euro sai quante testate rifaccio?

100000 km in quanti anni?

Perché le spese di carburante vengono sivrastimate parecchio rispetto alle altre. Il fuoristrada lo usi mica tutti i giorni.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 ore fa, kukro scrive:

Calcolo con ipotesi semplificate:

Compro auto usata a 100k km per 3000 euro, metto impianto a gas per 1000 euro. Faccio 100mila km a gpl, a 10 km/l ho risparmiato 1 euro ogni 10km cioè in totale 10mila euro di risparmio in carburante. Si rompe la testata, con 10mila euro sai quante testate rifaccio?

 

1€ risparmiato ogni 10km? Mii... che hai, una Porsche a GPL :)

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Scusate...ma quanti motivi in più per gasare un auto ci sono???  moltissimi.

 

Solo per chi ha grosse disponibilità economiche è completamente inutile gasare un auto ( è vero che chi ha grosse disponibilità può cambiare l'auto tutte le volte che vuole e prenderla nuova..ma se si affezione ad un auto che possiede e non vuole dismetterla? );

potrebbe anche alimentarla col miglior Brunello di Montalcino tanto non gli cambierebbe la vita e le sue grosse finanze non verrebbero minimamente intaccate. L'unico vantaggio potrebbe essere quello di rendere l'auto Euro immune e poter circolare anche dove ci sono i divieti per le auto inquinanti e questo è già un buon motivo per farla GPL.

 

Con l'Alfa 156 1.8 TS con 20 Euro riuscivo a percorrere circa 300 KM a benzina spendevo circa 40 Euro,

ma scusate 20 euro di più in tasca vi fanno schifo??? a me no, io rientro nell'italiano medio ho uno stipendio da impiegato di concetto, e deve lavorare anche mia moglie altrimenti non ce la si fa ad arirvare a fine mese ....e sinceramente spendere in carburante la metà di quello che avrei speso a benzina mi fa molto comodo.

 

Consideriamo anche il fatto che oggi gli impianti hanno raggiunto una tecnologia tale che se montati bene e con gli opportuni accorgimenti non danno nessun tipo di problema, con i sequenziali fasati o quelli jtg non perdi neanche tanto in potenza e sicuramente mal che vada non più del 10%.

 

E poi prendendo un fuoristrada piccolo magari a gpl posso anche pensare di andarci a lavoro ogni giorno ( 60 km settimana ).

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 minuti fa, martjn scrive:

Scusate...ma quanti motivi in più per gasare un auto ci sono???  moltissimi....

 

Ma ce ne sono altrettanti per non gasarla, sopratutto se fai pochi km.

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ci sono i diesel per chi vuole fare più strada senza complicare l'auto, mantenendo buona autonomia e risparmiando nell'acquisto (visto la svalutazione di questa motorizzazione).

Il tutto senza andarsi a incamminare in una strada che presenta molti rischi potenziali di affidabilità, e non solo per le sedi valvole.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@bik

Si presuppone di farne molti di km. altrimenti mi sposto con il Grand Cherokee 3.0 cc per andare a lavoro, per andara nei campi, negli sterrati a caccia, e a fare la spesa al supermercato.

Cerco un piccolo fuoristrada con costi di gestione bassi proprio per fare tutto e usare la comodità del grande SUV solo per le uscite con la famiglia e per viaggiare.

 

@AlexMi

Per il discorso dei Diesel....sarà difficile trovarli usati non spompati e con pochi km sul groppone...e poi si avranno sempre più limitazioni di circolazione per via dell'inquinamento.

 

Ma comunque sulle convenienze di usare diversi tipi di carburante siamo OFF Topic.

 

Tornando alle alternative tra le piccole 4x4...nessuno ha esperienze con Daihatsu Feroza o Rocky,

che sembrano molto simili al vitara  jlx 1.6 3p.

 

 

Modificato da martjn
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.