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Consigli per gli acquisti


F.ilippo

Domanda

Buongiorno a tutti,
 
Vorrei ascoltare consigli e pareri per l'acquisto di un'auto che sia principalmente orientata al commuting casa-lavoro. Un percorso di circa 150km (75+75), che farei non tutti i giorni, diciamo una media di 3/4 volte la settimana. Questo è come è strutturata l'andata, il ritorno ovviamente al contrario:
- 1,5 km urbano (cittadina di campagna, zero traffico)
- 20 km (o 36,5 km) extraurbano a scorrimento rapido
- 39,5 km o (18,5 km) autostrada
- 12 km urbano (Torino) con traffico
Come si vede ho due alternative, privilegiare l'extraurbano o l'autostrada, decido di volta in volta (quando posso privilegio extraurbano per risparmiare il pedaggio, ma ci metto qualche minuto in più). L'andata la faccio prestissimo il mattino, per cui la tratta extraurbana la faccio con zero traffico, a velocità sostenuta. Per quanto riguarda la tratta urbana, invece, al traffico non si sfugge. Alla sera, al ritorno, traffico comunque leggero. Per ora in famiglia siamo solo in due, e non abbiamo ampliamenti di famiglia in programma
Ho una Alfa Romeo MiTo 1.4 GPL 120cv di cui sono tutto sommato soddisfatto sia per qualità motore che per consumi (a gas, a benzina è una sanguisuga), ma ormai ha 10 anni e 250.000km per cui sta arrivando la sua ora.... Anche le dimensioni sono ottime per due persone anche per viaggiare, e per brevi tratti in 4 non ci sono problemi. Per contro diciamo che non sono stato fortunato per quanto riguarda qualità generale e affidabilità. Diciamo che non sono il tipo che cambia auto ogni 2 anni, come si vede
 
Ora, mi stavo orientando per una sua sostituzione, e mi guardavo intorno per una vettura che fosse orientata prettamente a svolgere la sua funzione di mezzo di trasporto casa-lavoro in maniera rapida, confortevole ed efficiente. Caratteristiche richieste:
-  Visto il chilometraggio previsto 30/40.000km annui, la scelta non può che ricadere solo su un diesel o su una ibrida di buona qualità. Ho letto e sentito ottimi pareri sulle ultime Toyota, anche in autostrada
- Budget circa 25.000€, più o meno, tenendo presente che risparmiare 1000€ (o spenderli in più) equivale a circa 750 litri di carburante. 
- Gradito acquisto di usato/km 0 per risparmiare qualcosa, ma mi farebbe piacere rimanere sull'ultimo modello in commercio
- Cambio automatico obbligatorio
- Consumi ridotti
- Costi di gestione ridotti (bolli, tagliandi ecc)
- Graditi tutti quei dispositivi che migliorano il comfort di viaggio (cruise control, fari adattivi ecc.)
 
Ora, le alternative che ho visto sono:
- Buttarsi su una Segmento C premium diesel tedesca usata di un paio d'anni. Guido spesso una Serie 1 120d (2015) di mio fratello, è una bomba. Si trovano buoni usati che rientrino nel budget, ma i consumi (per quanto buoni, 16/17 km/l) non sono certo da record, e anche i costi di gestione sono da BMW premium. Purtroppo tutte (Audi A3, VW Golf, BMW Serie 1, Mercedes Classe A) sono andate incontro ad un rinnovamento negli ultimi mesi/anni, e non posso permettermi l'ultimo modello, il che un po' mi dispiace dover acquistare un modello già un po' datato
- Scegliere una Segmento C di un livello leggermente inferiore (Toyota Corolla, Ford Focus o simili), nuova o Km0. Tra queste ho sentito opinioni esaltanti sull'ultima Corolla, soprattutto con il 2.0 184cv. Mi attira sia perchè sono un ammiratore della qualità e dell'affidabilità del marchio, sia per i vantaggi normativi e fiscali delle ibride, sia per i consumi sovrapponibili al diesel. Ho qualche remora sul cambio-non cambio eCVT
- Segmento B: per spaziosità sarebbero più che sufficienti, ma non trovo una vettura con una motorizzazione parca nei consumi e allo stesso tempo brillante. Forse la nuova Yaris 2020 1.5 Hybrid da 116 cv, ma ho poche informazioni. 
- Escluderei tutti i vari suvvettini che spopolano, soprattutto per ragioni relative ai consumi, più elevati rispetto ad una vettura tradizionale. Ma se avete altre idee fatemi sapere, anche perchè se risparmiassi qualche soldo sul nuovo potrebbe poi servire per coprire i consumi più elevati
 
Ringrazio chiunque voglia esprimere la sua opinione!
 
Filippo
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1 ora fa, stev66 scrive:

Temo che se certe relazioni tra inquinamento e pandemia fossero confermate, certe previsioni dovrebbero essere mirate al ribasso. Gia oggi con una euro5 diesel di 5 anni hai limitazioni che 5 anni fa erano impensabili.

Dipende se l’economia in eu ristagna o cola a picco ci saranno nuove regole molto meno stringenti per favorire l’industria automotive

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1 ora fa, stev66 scrive:

Temo che se certe relazioni tra inquinamento e pandemia fossero confermate, certe previsioni dovrebbero essere mirate al ribasso. Gia oggi con una euro5 diesel di 5 anni hai limitazioni che 5 anni fa erano impensabili.

 

Dai adesso non viaggiamo troppo con la fantasia

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55 minuti fa, F.ilippo scrive:

 

Dai adesso non viaggiamo troppo con la fantasia

Già oggi a Torino nei giorni di blocco non circoli con una euro5 diesel. 

Ma seriamente siete convinti che le norme invece di diventare più stringenti lo diventeranno meno ? In un mercato che gia oggi fuori dall'Italia non va oltre il 30% per i motori a gasolio ? Motorizzazioni che sono pronto  a scommettere una chiamata di correo la avranno.

Poi ovviamente ognuno i suoi soldi li spende come vuole.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Pregherei di rimanere ai fatti attuali, ovvero che i diesel possono circolare per i prossimi 5/6 anni almeno, dopo i quali una qualsiasi vettura usata per 40k km l'anno vale zero, indipendentemente dalla motorizzazione d'origine.

 

Purtroppo poi il futuro nessuno lo conosce, altrimenti andrei a giocarmi tutto al superenalotto e non mi preoccuperei dei consumi del mio prossimo Ferrari SF90.

 

Con tutto ciò non per parteggiare per il diesel, anzi, ero decisamente attratto dall'ibrido Toyoa, ma non vorrei che la conversazione diventasse una guerra tra bande invece che una discussione costruttiva.

 

Qualcuno ha informazioni riguardo al costo dei tagliandi in Toyota? e alla longevità/affidabilità della meccanica (termica ed elettrica) nel tempo? Il cambio eCVT ha l'aspetto di un componente che è meglio non rompere, altrimenti il portafoglio ne risente

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4 ore fa, stev66 scrive:

Temo che se certe relazioni tra inquinamento e pandemia fossero confermate, certe previsioni dovrebbero essere mirate al ribasso. Gia oggi con una euro5 diesel di 5 anni hai limitazioni che 5 anni fa erano impensabili.

 

Adesso tiri fuori pure le teorie complottiste per dare contro le vetture diesel? Mah :|

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1 minuto fa, tonyx scrive:

non ho mai sentito di problemi a quel cambio, le uniche cose che a lungo andare richiedono sostituzione sono le batterie, ma si parla non prima di una decina di anni e 200+ mila km nel peggiore dei casi

 

comunque l' eCVT svolge la funzione del cambio ma di fatto è un differenziale, hai mai sentito di un differenziale che ha bisogno di sostituzione causa usura? io no...

 

tra tutti i cambi automatici possibili, è indubbiamente quello più longevo non essendoci frizioni o olio che si porta dietro detriti metallici

 

Bene mi fa piacere sentirlo!

Diciamo che non essendo espertissimo di meccanica mi preoccupava un po' la cinghia, ma sono ben felice di essermi sbagliato!

 

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... l'ecvt è semplicemente un capolavoro di ingegneria... un po' come il tetto retrattile della Mx-5. 

Soluzioni che se invece che Toyota e Mazda l'avessero inventato VW e BMW, sarebbero state elogiate all'infinito... invece, per marchi come Toyota, si va a cercare il pelo nell'uovo... effetto scooter, consumi in salita e autostrada, ecc,ecc.

Detto questo Toyota ha una pagina dove puoi simulare i costi dei tagliandi di ogni vettura.

Per Corolla:

Schermata-2020-03-24-alle-08-10-49.png

 

... c'è da dire che ci sono semper sconti e agevolazioni anche per quel che riguarda i tagliandi.... io ho sempre pagato meno rispetto a quello che suggeriva il sito.

Considera che non cambi praticamente mai le pastiglie dei freni... insomma... olio e filtro. 

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

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10 ore fa, mmaaxx scrive:

 

Adesso tiri fuori pure le teorie complottiste per dare contro le vetture diesel? Mah :|

Allora il paese tra il Reno e l'Elba è diventata la terra dei complottisti, visto che le vendite delle auto a gasolio è  scesa sotto il 30% . Ed è in costante diminuzione. Oggi a meno di non far 40k km anno, un'auto a gasolio è buttare via i soldi.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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11 ore fa, mmaaxx scrive:

 

Adesso tiri fuori pure le teorie complottiste per dare contro le vetture diesel? Mah :|

 

 

che poi se volessero fare una crociata contro le auto, dovrebbero farla per qualsiasi auto a combustione interna, dato che i valori di pm10 non sono scesi, quindi è evidente che tutta sta crociata solo anti diesel è pilotata dal voler far cambiare il parco circolante, negli ultimi anni coi benzina e ora con l'elettrico

Modificato da joker37
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Molto interessante il calcolatore dei tagliandi che, a vedere, mi sembra abbia dei prezzi accettabili. Certo con i miei chilometraggi dovrei farne due all'anno, è una bella rottura, oltre che un costo più elevato al chilometro, rispetto ad altre case che, per esempio, richiedono il tagliando ogni 30k km

 

 

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