Vai al contenuto
  • 0

Batterie e Coronavirus


LucioFire

Domanda

Visto che praticamente la maggiornaza della gente non può circolare se non brevi tragitti...

Ci sono consigli per non far morire le batterie delle nostre auto\moto?

So che ci sono i mantenitori di carica....ma io ad esempio ho 2 auto e 1 moto 125 2t...non è che mi posso comprare 3 mantenitori di carica! Sempre considerando che ,speriamo ,fra qualche mese tutto torna alla normalità.

Alcuni consigliano di accendere le auto e le moto e tenerle al minimo per 5 minuti per non danneggiare nulla. Altri lo sconsigliano. Altri dicono di non tenerle al minimo ma un po' accelerati. Altri che al minimo al batteria non si ricarica. DOve sta la verità.

 

  • Mi Piace 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
1 ora fa, tonyx scrive:

La mia dopo due mesi e mezzo si è accesa istantaneamente, come l' avessi usata il giorno prima.

 

Zero fumo (va beh ci mancherebbe visto che ha un anno e 9600km) solo la catena molto molto rumorosa causa catena scadente di serie e grasso secco.

 

Ci ho fatto alcuni km in tondo al capannone di fianco a casa mia giusto per procedere sui 3 Mila giri e scaldare un po' il motore.

Accenderla per lasciarla ferma al minimo proprio non mi va giù

 

Aia...

 

Meglio cambiare la batteria che l'auto ?

 

Ha quasi 8 anni...

Quest'anno doveva essere l'anno dell'auto "definitiva".

 

Rimandato tutto a data da destinarsi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ragazzi ragionavo stamattina sulla questione batteria e alternatore..
Allora:
Immaginiamo che la vettura sia a minimo. Il numero di giri della vettura è fisso e quindi anche quello dell'alternatore. La corrente erogata immagino sia fissa perchè dipende dal numero di giri dell'alternatore, dico bene?

Quindi se P= V x I allora anche la potenza erogata non può cambiare, giusto?
 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 minuti fa, tonyx scrive:

l' andamento tra rotazione e amperé prodotti (il voltaggio è stabile, varia l' amperaggio) è questo:

 

spacer.png

 

lasciare il motore al minimo non produce molta energia, guidare a giri medio bassi è molto meglio, sia per la meccanica sia per produrre energia

Un secondo..
La tensione è variabile in un alternatore moderno, no? Senza dubbio la corrente erogata è funzione del numero di giri dell'alternatore che a sua volta è funzione del numero di giri del motore. Ma il suo funzionamento è regolato dall'elettronica. Ad esempio l'elettronica dovrebbe aumentare la tensione in rilascio fino a 15V e frenata e diminuirla in accelerazione, quando l'alternatore diventa un "peso" .
No?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 ore fa, Gengis26 scrive:

Immaginiamo che la vettura sia a minimo. Il numero di giri della vettura è fisso e quindi anche quello dell'alternatore. La corrente erogata immagino sia fissa perchè dipende dal numero di giri dell'alternatore, dico bene?

Quindi se P= V x I allora anche la potenza erogata non può cambiare, giusto?

 

Ogni alternatore ha delle capacità nominali, identificate da dei dati di targa, corrispondenti ad una certa condizione di funzionamento. 

 

Se cambiano le condizioni di funzionamento, cambia la potenza erogata e quindi le variabili tensione e corrente:
 

  • La tensione solitamente è sempre abbastanza stabile perché viene controllata da un apposito circuito elettronico, circuito che sulle auto più recenti è di tipo "attivo", in quanto connesso ad un'opportuna centralina con scambio d'informazioni bidirezionale; in questi casi, in decelerazione consente un ulteriore incremento di tensione massima, per favorire il trasferimento di più potenza.
     
  • La corrente è il parametro che invece cambia di più e lo fa in questa maniera:
     

1) entro limiti imposti dalle condizioni fisiche di funzionamento (regime), definite da una curva di funzionamento simile a quella vista qui:

curva erogazione alternatore.jpg

 

2) a seconda delle richieste di potenza effettive degli utilizzatori; ovvero il tetto massimo è sì definito dalla curva di funzionamento, ma non è detto che in un dato momento l'assorbimento da parte degli utilizzatori (e quindi l'erogazione dell'alternatore) corrisponda a quello massimo previsto dalla curva (succede di rado). Per intenderci, se per assurdo scollegassimo tutti gli utilizzatori, avremmo corrente 0 anche a 7.000 giri di alternatore.

 

 

 

 

Solitamente il rapporto giri alternatore / giri motore è di 3:1

Quindi, anche al minimo, un alternatore come quello sopra è già potenzialmente (quindi se serve, come dicevamo prima, non è che eroga sempre al massimo delle potenzialità) in grado di erogare oltre 100 A, più che sufficienti per ricaricare una batteria scarica ed alimentare altri utilizzatori.

 

Ovviamente, teoria a parte, per tutta una serie di ragioni, è sempre preferibile utilizzare l'auto, anziché lasciarla ferma al minimo.

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'auto di mio suocero è stata ferma prima per il blocco dei gasoli, e li già si è presa una bella scarica, l'elettrauto però l'aveva caricata ed è andata, adesso sono 2 mesi che è ferma... la soluzione (Tardiva) sarebbe stata il mantenitore di carica ..ma ormai meglio cambiare la batteria con una nuova visto il prolungato tempo.. (si lo so la si poteva staccare..)

 

Più che altro qualcuno ha mai pensato di sostituire le "antiche" batteria al piombo e acido con delle più moderne (ma costose) batterie agli ioni di Litio? (lo so che è un pò OT)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io per recarmi in ufficio uso in media l'audi 2gg, la bmw 2gg a rotazione. Lasciarla in moto ferma qualche minuto non fa bene ai disel (sappiamo tutti il FAP) ma anche ai benzina non fa per niente bene, poiché si rischia di rovinare le candele facendolo di continuo.

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dopo circa un mese ieri ho rimesso in moto il veicolo, che complice la batteria mezza andata e ricaricata manualmente già un paio di volte in passato, è partito ma con un po di esitazione.

Per non rischiare di rimetterla sotto carico ho lasciato il mezzo in moto per 5/8 minuti con acceleratore settato a 1800 giri (è un diesel con l'utilissimo acceleratore a mano).

Certamente il baccano non avrà fatto piacere a molti ... ma amen ?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
27 minutes ago, Bosco said:

Dopo circa un mese ieri ho rimesso in moto il veicolo, che complice la batteria mezza andata e ricaricata manualmente già un paio di volte in passato, è partito ma con un po di esitazione.

Per non rischiare di rimetterla sotto carico ho lasciato il mezzo in moto per 5/8 minuti con acceleratore settato a 1800 giri (è un diesel con l'utilissimo acceleratore a mano).

 

 

?

ma che auto è?

EDIT: forse non è un'auto...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.