Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuti su Autopareri! La community italiana che dal 2003 riunisce gli appassionati di automobili e di motori
  • EMERGENZA COVID-19
  • Rimanete al sicuro! Rispettate le distanze e le misure igieniche
  • Autopareri è sempre attivo e vi è virtualmente vicino per tenervi compagnia durante la fase di lockdown!
  • 0
Paolo00

Cambio filtro olio grande punto 1.3 multijet

Question

Posted (edited)

Nel cambiare il filtro olio ho trovato il filtro libero e non attaccato al tappo(impianto purflux ) ora nel rimontarlo dopo avere acquistato il filtro e guarnizione nuova non ho potuto agganciarlo ed il filtro è libero... mi sono accorto anche che negli ultimi giorni in partenza a freddo la spia dell’olio resta accesa 1 secondo in più ..

Edited by Paolo00

Share this post


Link to post
Share on other sites

10 answers to this question

Recommended Posts

  • 0
1 ora fa, J-Gian scrive:

Assicurati di metterlo in sede bene: se non sta, probabilmente si è rotto qualcosa sul tappo, che nel caso va cambiato. Pena pericolosi cali di pressione nell'impianto di lubrificazione.

Che può succedere con i cali di pressione? 
comunque ho ordinato il tappo filtro olio arriverà tra qualche giorno, spero che non si faccia danno in questi giorni...

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0
37 minuti fa, Paolo00 scrive:

Che può succedere con i cali di pressione? 

 

Se ti si accende la spia pressione olio, puoi fondere il motore, ahimé. 

 

Chiedere a @boygrunge, che con la tua stessa auto, purtroppo ha buttato via un motore per essersi trovato a dover fare pochissima strada con suddetta spia accesa.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0
10 ore fa, J-Gian scrive:

 

Se ti si accende la spia pressione olio, puoi fondere il motore, ahimé. 

 

Chiedere a @boygrunge, che con la tua stessa auto, purtroppo ha buttato via un motore per essersi trovato a dover fare pochissima strada con suddetta spia accesa.

 

 

Mentre cammino non si è mai accesa.. nel post ho scritto che resta accesa qualche secondo in più all’accensione a freddo.

in questo caso è lo stesso pericoloso? 

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0

ciao @Paolo00 a me si è accesa a 5km da casa e pensavo fosse la solita spia FIAT, alla mattina andava in moto, poi dopo qualche minuto si accendeva e ho fuso di fatto. Nel mio caso - più unico che raro - si era rotta la pompa dell'olio mentre ero in marcia. Probabilmente avessi fermato tutto e chiamato il carro attrizzi per l'officina avrei risparmiato un motore, è che erano le 2 di notte ed ero in mezzo al nulla, senza nessuno che potesse darmi uno strappo a casa...

 

fossi in te farei verificare il tutto da un professionista, che a me lo scherzo è costato >2000eur

 

  • Absurd! 1

"post fata resurgam." (cit.)

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0
9 ore fa, boygrunge scrive:

ciao @Paolo00 a me si è accesa a 5km da casa e pensavo fosse la solita spia FIAT, alla mattina andava in moto, poi dopo qualche minuto si accendeva e ho fuso di fatto. Nel mio caso - più unico che raro - si era rotta la pompa dell'olio mentre ero in marcia. Probabilmente avessi fermato tutto e chiamato il carro attrizzi per l'officina avrei risparmiato un motore, è che erano le 2 di notte ed ero in mezzo al nulla, senza nessuno che potesse darmi uno strappo a casa...

 

fossi in te farei verificare il tutto da un professionista, che a me lo scherzo è costato >2000eur

 

Nel mio caso penso proprio che sia la molla che c’è nel tappo del filtro.. quando ho fatto il tagliando al cambio del filtro ho visto che il filtro non era attaccato al tappo come dovrebbe e l’innesco con la molla era rotto quindi ho ordinato un nuovo tappo “improvvisando” una soluzione con quello in attesa che giorno 18 maggio mi arrivi quello nuovo... 

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0
Posted (edited)

Ragazzi oggi mi è arrivato il tappo del filtro nuovo e quindi l’ho sostituito.. ragazzi vi giuro che l’auto sembra avere acquistato cavalli.. forse una mia impressione però non so.. la sento molto migliore a livello di prestazioni e tutto. Adesso vorrei chiedere un’altra cosa, ma il filtro una volta che si riempie non si svuota più? 

Edited by Paolo00

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0

Nella grande punto 1.3 mjt 90 cv del 2005 c’è la valvola anti svuotamento del filtro olio?  Trattandosi di un impianto purflux dove si trova?

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0
18 ore fa, Paolo00 scrive:

Nella grande punto 1.3 mjt 90 cv del 2005 c’è la valvola anti svuotamento del filtro olio?  Trattandosi di un impianto purflux dove si trova?

 

O è all'interno del gruppo supporto filtro olio, oppure c'è una sorta di effetto sifone dovuto alle canalizzazioni interne nel supporto, che ne evita il totale svuotamento.

  • I Like! 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0
21 ore fa, J-Gian scrive:

 

O è all'interno del gruppo supporto filtro olio, oppure c'è una sorta di effetto sifone dovuto alle canalizzazioni interne nel supporto, che ne evita il totale svuotamento.

Controllando il livello d’olio adesso non sta più al max, è a 3/4 di astina.. quindi penso che si sia risolto il problema.. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Answer this question...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.