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Cambio auto, consigli


ilsolitoitaliano

Domanda

Buongiorno a tutti, vi chiederò una serie di consigli per il cambio auto .

Premessa : ho una mito con 140000 kmq a gpl . Per motivi di lavoro fino a un anno fa facevo molti km in autostrada . Oggi invece la situazione è cambiata, lavoro vicino casa e uso l’auto poco (10.000/anno) 

Avevo pensato di passare a un diesel , sempre un usato . Avevo pensato a una Mercedes classe A 180 Diesel con 90.000 km (2015) garantita un anno .

a parte il modello che a me piace molto vorrei dei pareri: 

1) è vero che per un diesel 90.000 km non sono tanti? Mi è stato detto che il rodaggio termina a 60.000

2) secondo voi conviene un diesel oggi ? Considerate che la prospettiva attuale è fare 10/12.000 km annui . 
3) classe di emissione euro 6 

grazie a chi vorrà rispondere , ho altre domande ma le posterò successivamente 

 

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16 minuti fa, slego scrive:

 

90mila in 5 anni non sono tanti per un diesel, ma nemmeno così pochi da non essere credibili. soprattuto su un'auto piccola.

sai bene che almeno fino a qualche anno fa c'era chi comprava diesel anche per fare 10mila km l'anno. che fosse insensato ok, ma accadeva. si deve solo verificare con attenzione: dopotutto in questo caso sono comunque 18mila km/anno.

così come possono esserci altre ragioni. io ad esempio ho venduto la mia precedente auto - diesel - che aveva 12 anni e 180mila km. secondo il tuo ragionamento dovevano essere per forza taroccati, invece no. semplicemente è accaduto che dopo i primi anni, per vari motivi, ho sensibilmente ridotto le mie percorrenze. ma ormai l'auto l'avevo e cambiarla per passare a un benzina non avrebbe avuto senso dato che ci avrei comunque smenato un pacco di soldi, per cui l'ho tenuta anche se ci facevo 10mila km l'anno o poco più.

Si, ma parliamo di proprietari privati, spesso anziani , tutti particolari facili da verificare con voltura. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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5 minuti fa, mmaaxx scrive:

 

In Mercede-Benz lo verificano

Quando il venditore parla di “ km certificati” di che tipo di certificazione si tratta ? È una carta a sua firma ? In tal caso credo che il concessionario rischi il penale per falso se certifica un kilometraggio non vero

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34 minuti fa, stev66 scrive:

Si, ed io potrei essere fidanzato con Cara Delevigne ?. In media , questa auto sono aziendali o NLT del Nord Italia ben sfruttate, poi mandate a Sud a commercianti che le imbellettano un po' e le rivendono a prezzi elevati contando sulla forza del marchio e sull'ingenuita' del cliente finale. Tra l'altro, 90k è in classico kmetraggio utilizzato, perché è  alto, ma non supera la soglia psicologica dei 100k.

Non farei di tutta l'erba un fascio però, per fortuna ci sono concessionarie serie che non lavorano in questo modo. Tra l'altro in media le auto di NLT rientrano con 3 anni di vita perché la maggior parte dei contratti fatti ai professionisti sono  3 anni/150000km, quindi può darsi che questa classe A non sia ex noleggio.

@ilsolitoitalianoIo personalmente farei una visura all'aci con il numero di targa per capire chi era il precedente proprietario, poi se hai un meccanico di fiducia falla controllare, altrimenti chiedi al concessionario che la vende se puoi portarla in mercedes per una verifica e se l'auto ha la cronologia tagliandi. Solo dopo aver fatto queste verifiche puoi capire se l'auto è un bidone o meno. 

In ogni caso per brevi tratte forse sarebbe meglio acquistare un auto a benzina perchè i diesel possono avere problemi con il filtro antiparticolato

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in effetti, al di là di tutto, valutarei bene quanto abbia davvero senso comprare un diesel perdipiù non freschissimo per fare 10mila km l'anno.

il risparmio di carburante rispetto a un moderno turbobenza sarebbe modesto, avendone per contro tutti gli svantaggi, oltre i potenziali rischi legati al famigerato filtro.

Modificato da slego
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Il diesel non è affatto il motore che fa per te per il motivo che tutti ti hanno detto.

Per risparmiare 200€ l'anno di carburante ti porti in casa un'auto dalla manutenzione straordinaria più costosa e che in futuro sarà penalizzata nella rivendibilità causa blocchi del traffico.

Se proprio ti piace la classe A, prendila col 1.6 turbo 120cv della A180 benzina

☏ SM-G985F ☏

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BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Quando il venditore parla di “ km certificati” di che tipo di certificazione si tratta ? È una carta a sua firma ? In tal caso credo che il concessionario rischi il penale per falso se certifica un kilometraggio non vero

Oggi molte case offrono il tagliando digitale . Basta andare in concessionaria dare il numero di serie dell' auto e tutti i lavori eseguiti su quel veicolo vengono mostrati.  

Il Problema nasce quando scaduta la garanzia l' auto viene portata da un generalista.

 

 

 

 

 

 

 

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Oggi molte case offrono il tagliando digitale . Basta andare in concessionaria dare il numero di serie dell' auto e tutti i lavori eseguiti su quel veicolo vengono mostrati.  Il Problema nasce quando scaduta la garanzia l' auto viene portata da un generalista.
 
 
 
 
 
 
 
Ci dovrebbe essere una norma che obbliga ogni meccanico a caricare i km dell'auto in un database della motorizzazione a ogni tagliando, sia della casa madre che del generico. Perché la revisione è dopo 4 anni oppure viene sovrascritta

☏ SM-G985F ☏

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BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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4 ore fa, drucker scrive:

Il Problema nasce quando scaduta la garanzia l' auto viene portata da un generalista.

 

Io ho preso l'abitudine di allegare le fatture della manutenzione.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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On 5/21/2020 at 10:04 AM, ilsolitoitaliano said:

Quando il venditore parla di “ km certificati” di che tipo di certificazione si tratta ? È una carta a sua firma ? In tal caso credo che il concessionario rischi il penale per falso se certifica un kilometraggio non vero

 

credo che sia una dichiarazione tipo: "certifico che a quanto ne so quest'auto ha tot km" o "che io l'ho comprata con tot km". nel caso di km scalati li copre: "non sapevo /non li ho scalati io". meglio di niente, ma non credo che aiuti granché.

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