Vai al contenuto
  • 0

Alfa Romeo Giulia, BMW Serie 3, o...?


Quo.Lore

Domanda

Ciao ragazzi,

 

Ebbene sì, sembra che il tempo di cambiare l'amata 147 si stia avvicinando (19 anni vita comune!) 😢

 

Il primo riflesso è quello di rimanere in "casa" e di puntare ad una Giulia, il mio cuore è sempre Alfista. La Quadrifoglio è purtroppo troppo impegnativa a tutti i livelli, ma una Veloce Benzina "se po' fa'".

 

Ora, per quanto mi piacia la Giulia Veloce, ha due problemi, secondo me: non è SW e non è a sei cilindri. Managgia a loro che non propongono un step intermedio tra la Veloce e la Quadrifoglio, ma con il sei cilindri.

 

Chiaro, non avrei un bisogno assoluto di una SW oggi come oggi, ma mi proietto in ottica "famiglia", quando verrà. E il sei cilindri... because six is better than four 😁

 

A quel punto, sto valutando una BMW Serie 340i Touring usata. Magari la serie attuale, se si trovano.

In alternativa, in un altro genere, l'ultima Focus ST benzina (sempre SW), ma ho letto di problemi pesanti al motore...

Cosa mi consigliate? O magari avete qualche altra proposta qui non elencata?

 

Grazie a tutti, in anticipo. 🙂

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Secondo me venendo da una 147 e il suo bagliaglio non eccelso non dovresti patire troppi problemi con Giulia, a patto di prendere i sedili posteriori abbattibili.

 

Se invece hai bisogno del portellone, perchè non considerare anche Stelvio? non è a livello di Giulia ma è molto valida in termini di guida

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, Davialfa scrive:

 

Certo venire da una 147 di 19 anni e passare ad una ghibli 330 cv non è male come passaggio

L'utente valuta una Giulia veloce, rimpiangendo per giunta una versione ancora più potente e V6.

Non puoi giudicare senza conoscere la storia (e leggendo per giunta male 🤔)

Modificato da Motron

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
37 minuti fa, Motron scrive:

L'utente valuta una Giulia veloce, rimpiangendo per giunta una versione ancora più potente e V6.

Non puoi giudicare senza conoscere la storia (e leggendo per giunta male 🤔)

 

Scusa ma forse hai letto male te il mio messaggio

Io ho scritto che c'è un bel balzo da una 147 ad una ghibli da 330 cv... dove ho letto male? Chi giudica la storia? Io giudico solo il cambio e per me è un bel balzo.

 

Quindi keep calm e rivedi quello che ho scritto, per me la 147 può essere anche la sua quarta auto, dopo una Bentley, una Ferrari e una Bugatti. questo non toglie che cambiare una 147 con una ghibli sia un bel salto

Modificato da Davialfa
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Davialfa scrive:

 

Scusa ma forse hai letto male te il mio messaggio

Io ho scritto che c'è un bel balzo da una 147 ad una ghibli da 330 cv... dove ho letto male? Chi giudica la storia? Io giudico solo il cambio e per me è un bel balzo.

 

Quindi keep calm e rivedi quello che ho scritto, per me la 147 può essere anche la sua quarta auto, dopo una Bentley, una Ferrari e una Bugatti. questo non toglie che cambiare una 147 con una ghibli sia un bel salto

Mi sembrava un po' ironia gratuita verso l'utente che ha chiesto il consiglio, se ho mal interpretato invece meglio così 👍

Modificato da Motron

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ero orientato su BMW (4) poi però ho visto a Ginevra la Giulia e sono contento della scelta, ora però sto effettivamente valutando di migliorare lo scarico perché è troppo silenziosa per essere comunque il gradino sotto la quadrifoglio

889EB526-9BE5-4368-9EFD-6ED5D680D84C.jpeg

Modificato da Sfides
  • Mi Piace 3
  • Adoro! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 ore fa, Sfides scrive:

Io ero orientato su BMW (4) poi però ho visto a Ginevra la Giulia e sono contento della scelta, ora però sto effettivamente valutando di migliorare lo scarico perché è troppo silenziosa per essere comunque il gradino sotto la quadrifoglio

889EB526-9BE5-4368-9EFD-6ED5D680D84C.jpeg

 

Fai anche aspirazione.

 

Un'alfa deve suonare davanti!

  • Grazie! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Eccomi qua, un sentito grazie a tutti per le risposte!

 

On 9/28/2020 at 10:37 PM, nucarote said:

Probabilmente non è il tuo genere ma una V60?

 

Trovo la V60 splendida, ma trovo quel motore "grezzo" e rumoroso. Poi trovo le Volvo troppo care per quel offrono alla fine. Grazie comunque per l'idea!

 

 

On 9/28/2020 at 11:01 PM, poliziottesco said:

La 340i Touring è un’auto ottima, capiente, bel motore sei cilindri, bel suono, Ottime prestazioni, competente su strada a parte lo sterzo poco comunicativo. Stranamente le

manca un po’ di carattere, non è di quelle auto che guideresti curva dopo curva. 
 

La Giulia veloce ha ovviamente un motore inferiore ma tutto il resto è allucinante da quanto è perfetto, piacere di guida al top e

poi sopratutto in versione Veloce è proprio figa, una BMW SW al confronto non regge minimamente. 
 

Se non ti serve lo spazio del baule ti consiglio di soprassedere alla mancanza dei due cilindri e di andare dritto sull’Alfa.

 

 

Ecco, quel che "temevo": la BMW è un po' "così così" come guida. Andro a provarla, ma c'è una forte possibilità che mi ritrovi nelle tue parole, dato che la penso come te sulla Giulia (che ho guidato abbastanza, in quasi tutte le motorizazzioni).

 

 

 

On 9/29/2020 at 12:07 AM, Davialfa said:

Ma in tutti casi usata? Quale budget?

 

Usata di preferenza, budget sui 40-50 mila

 

On 9/29/2020 at 8:45 AM, AlexMi said:

Cerca di provare una Giulia e una serie 3; indipendentemente dal motore (che ovviamente sul 340i è un plus) sceglierai l'auto che ti piace di più a pelle, e sarà la scelta giusta.

 

Ecco, esatto. Vediamo se riesco a provare una 340 questo week-end. Alla fine, è la prova "della verità".

 

On 9/29/2020 at 9:20 AM, Motron said:

Ma una Ghibli v6 330 cv è tanto lontana dalle tue esigenze/disponibilità? 

 

Toh, non avevo pensato alla Ghibli. Seppure la reputo una bella auto, non mi ci vedo. Troppo grossa, troppo da "persona di età matura" e – con tutto il rispetto – troppo vecchia. Sapere che lì sotto c'è una piattaforma, seppure modificata, che data del 1996 m'invoglia poco. Senza contare che dentro ci sono cadute di stile abbastanza grossolane. Vedo il progetto "giorgio" molto, ma molto più appettibile.

 

Grazie comunque per l'idea :-)

 

 

 

On 9/29/2020 at 12:59 PM, coupè said:

anche io volevo un'alfa V6 , poi la ragione (= superbollo ) mi ha fatto pensare alla Veloce. L'idea del 4 cil benzina un po' mi pareva un ripiego perché volevo il 6, tant'è che avevo preso in considerazione pure una 440i o una S5 scartata all'istante dopo averla provata in pista. 

A distanza di un anno e mezzo con la Giulia veloce non posso fare altro che parlarne strabene, è davvero molto equilibrata, e quando la guido non voglio più scendere. anche il motore dopo i 10000 km si è slegato ed è piacevolissimo con un consumo medio effettivo di 9.7 km/l . L'accesso è al bagaglio non è il top, ma perfettamente equivalente con quella sr3 . I sedili abbattibili separatamente posteriori sono molto comodi. Considera che quando vado a girare in pista con la moto ci carico la borsa con tutta l'attrezzatura , cassetta degli attrezzi, tanica di benzina, gazebo, sedia, ghiaccia e uno zaino con dentro cavi a cricchetto di scorta

Ovvio che il portellone è un plus mica da ridere: sta a te vedere quanto sia importante la capacità di carico e la facilità di carico. venendo da una 159 sw e prima da una 147, rimpiango un po' la facilità di accesso al bagaglio ma per quelle volte che devo sfruttare il caricamento... preferisco godere alla guida 

 

Ecco, in pratica sei stato esattamente nella situazione che mi trovo io. :-)

Guarda, se in Alfa non fossero c******i, proporebbero una SW, e la prenderei senza troppi rimpianti per il sei cilindri, dato la ciclistica da dio. Vorrei infatti caricarci dentro una bici, ogni tanto. Grazie per il parere, alla fine tutti o quasi concordano sulla superiorità della Giulia, pure con meno cavalli.

 

 

On 9/29/2020 at 1:38 PM, Lagarith said:

Secondo me venendo da una 147 e il suo bagliaglio non eccelso non dovresti patire troppi problemi con Giulia, a patto di prendere i sedili posteriori abbattibili.

 

Se invece hai bisogno del portellone, perchè non considerare anche Stelvio? non è a livello di Giulia ma è molto valida in termini di guida

 

Un SUV, seppure eccelso come lo Stelvio, manco morto. :-D Grazie per l'idea comunque!

 

 

Prossima tappa ora, provare la BMW. Quasi spero che non mi piacia, così posso buttarmi su Giulia senza troppi rimpianti . :-D

  • Mi Piace 2

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 ore fa, Quo.Lore scrive:

Eccomi qua, un sentito grazie a tutti per le risposte!

 

 

Trovo la V60 splendida, ma trovo quel motore "grezzo" e rumoroso. Poi trovo le Volvo troppo care per quel offrono alla fine. Grazie comunque per l'idea!

 

 

 

Ecco, quel che "temevo": la BMW è un po' "così così" come guida. Andro a provarla, ma c'è una forte possibilità che mi ritrovi nelle tue parole, dato che la penso come te sulla Giulia (che ho guidato abbastanza, in quasi tutte le motorizazzioni).

 

 

 

 

Usata di preferenza, budget sui 40-50 mila

 

 

Ecco, esatto. Vediamo se riesco a provare una 340 questo week-end. Alla fine, è la prova "della verità".

 

 

Toh, non avevo pensato alla Ghibli. Seppure la reputo una bella auto, non mi ci vedo. Troppo grossa, troppo da "persona di età matura" e – con tutto il rispetto – troppo vecchia. Sapere che lì sotto c'è una piattaforma, seppure modificata, che data del 1996 m'invoglia poco. Senza contare che dentro ci sono cadute di stile abbastanza grossolane. Vedo il progetto "giorgio" molto, ma molto più appettibile.

 

Grazie comunque per l'idea :-)

 

 

 

 

Ecco, in pratica sei stato esattamente nella situazione che mi trovo io. :-)

Guarda, se in Alfa non fossero c******i, proporebbero una SW, e la prenderei senza troppi rimpianti per il sei cilindri, dato la ciclistica da dio. Vorrei infatti caricarci dentro una bici, ogni tanto. Grazie per il parere, alla fine tutti o quasi concordano sulla superiorità della Giulia, pure con meno cavalli.

 

 

 

Un SUV, seppure eccelso come lo Stelvio, manco morto. :-D Grazie per l'idea comunque!

 

 

Prossima tappa ora, provare la BMW. Quasi spero che non mi piacia, così posso buttarmi su Giulia senza troppi rimpianti . :-D

Dimenticavo: uns serie 4 gran coupe? 

  • Mi Piace 1

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.