Vai al contenuto
  • 0

Toyota Corolla, uno schiaffo al C-HR


Logan

Domanda

Ciao a tutti,

oggi sono andato da un concessionario Toyota per provare l'abitacolo della C-HR, "la mia prossima auto, ne sono sicuro", pensavo aprendo la durissima porta a vetri dell'autosalone (già lì dovevo capire...).

Ho due figli, uno di 10 anni, e la prima cosa che il marmocchio ha detto, dopo essere salito sul sedile posteriore e aver chiuso la portiera, è stata: "oddio, non vedo il finestrino".

Mi giro, guardo lui e guardo il finestrino. Sembrava un carcerato con la finestra lassù in alto, irraggiungibile, anti-evasione.

Mi si spezza il cuore. Pensavo di dare in adozione il marmocchio, ma il problema non era solo quello.

 

Io sono 196cm. Avevo il volante poco sopra le ginocchia. Cerco la levetta, la trovo, alzo il volante, non si alza.

Provo a tirarlo, viene verso di me, ok funziona.

Allora lo abbasso, me lo trovo sulle caviglie, lo tiro su di nuovo e arriva poco sopra le ginocchia.

Ah.

 

Per non parlare della visibilità.

Avete presente quando a scuola guida vi hanno insegnato che, uscendo dalla rotonda, bisogna guardare dietro a destra per verificare di non tagliare la strada a nessuno? Con la CH-R mi ritroverei a tu per tu con un montante che farebbe invidia ai colonnati di San Petronio.

Purtroppo la C-HR, che ormai pensavo come "la mia auto" devo cercare di dimenticarla: ho il terrore che per i marmocchi stare dietro sia come stare chiusi in un bunker, che la visibilità posteriore sia frustrante in svariate situazioni di guida e che per avere il volante alla giusta altezza debba sostituire il sedile del guidatore con un pannello di foam.

 

E, allo stesso tempo, il Rav4 è troppo grande e costoso: io sto cercando un'auto di categoria superiore da affiancare alla mia Honda Jazz Hybrid 2012 ma esigenze di garage, di parcheggi e di budget mi spingono a valutare una categoria di auto a metà strada tra una Jazz e un Rav4.

Al che un amico mi ha consigliato la Corolla.

Proprio non ci avevo neanche pensato: io ero rimasto alla Auris, per dire.

Quel suo consiglio mi ha ricordato quando in questo forum non avevo idea di che auto piccola per famiglie prendere, e qualcuno scrisse "fidati che la Jazz è l'ideale". Beh, lo è da quasi 9 anni.

Al che vi chiedo: sto puntando ad una full hybrid con l'obiettivo di parchi consumi, (eco)incentivi e agevolazioni (ZTL). Un'auto affidabile (io le tengo 10 anni), con cambio automatico, di segmento superiore alla mia Jazz ma non grande quanto un Rav4. Mi piacerebbe con una seduta alta, ma non ce ne sono (ancora).

Secondo voi la Corolla è l'auto "giusta"? Non mi interessa il baule capiente, mi interessa che tutti e 4 stiamo comodi, davanti e dietro, in un'auto che non sia ingombrante e con un infotainment al passo coi tempi (=Apple Car/Android Auto, non pretendo molto altro, ho una Jazz con uno schermo ad una riga con caratteri bianchi su sfondo blu).

Cercando in giro ho trovato solo Kona e Niro in grado di suscitare qualche vago interesse... ma esteticamente trovo la Corolla più bella, per quanto sicuramente le altre due abbiano una seduta più alta.

 

Grazie e scusate lo sproloquio... dovevo recuperare qualche anno di forum. ;)

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
4 ore fa, nucarote scrive:

Sulla Corolla i posti dietro sono meno claustrofobici che C-HR, devi vedere se riesci a trovare una posizione di guida adatta a te e il bagagliaio. Comunque se ti sei trovato bene con la Jazz perché non puntare sulla nuova Hybrid?

 

Sono meno claustrofobici ma lo spazio longitudinale è minore.

 

1 ora fa, Logan scrive:

Invece l'ampiezza dell'abitacolo la ritengo tra le priorità, per questo ho lasciato stare la nuova Jazz... la mia attuale è perfetta ma è veramente "compatta" e spartana, avrei gradito un'auto di un segmento superiore.

 

Jazz continua ad essere una voce fuori dal coro.

Fra Jazz e Corolla non c'è confronto, per quanto riguarda l'abitabilità, vince Jazz a man basse.

 

 

Cita

La HR-V purtroppo non è ibrida (uscirà a breve?), il (la?)

 

 

Certo che c'è.

Col 1.5 benzina.

 

 

 

Modificato da Jack.Torrance

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La domanda che mi sorge spontanea è: come mai non ti sei guardato la Corolla dal vivo finché eri alla Toyota?

A parte questo, il mio consiglio è proprio di andare a vederla dal vivo in concessionaria, probabilmente è proprio quello che stai cercando

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

... bho.. io sono 1,85cm e oltre i 100kg, eppure la Corolla non mi sembra poco abitabile, nemmeno nei posti posteriori. 

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Eh non ho provato la Corolla perché in quel momento non c'ho pensato: il concessionario era pieno di gente (!!!) ed ero concentrato sul problema dei finestrini e della visibilità posteriore :(

 

On 4/10/2020 at 13:35, Jack.Torrance scrive:

Certo che c'è.

Col 1.5 benzina.

 

Nel sito non l'ho vista... non è che ti confondi con il CR-V? Purtroppo il CR-V è di una categoria "troppo" superiore, sia per dimensioni che - soprattutto - per budget.

 

21 ore fa, stev66 scrive:

Hyundai Kona Hybrid?

 

Eh, estetica a parte (sia la Kona che la Niro le trovo veramente bruttine) la qualità e affidabilità rispetto a Toyota come sono? Chiedo perché ho padre e amico con Kia (Sorento vecchia e Sportage nuova) ed entrambi hanno qualche problemino qua e là e non sono soddisfatti della qualità degli interni.

 

On 4/10/2020 at 16:34, flower scrive:

... bho.. io sono 1,85cm e oltre i 100kg, eppure la Corolla non mi sembra poco abitabile, nemmeno nei posti posteriori. 

 

Ecco qui il problema è che ho "lurkato" un po' i vari forum, e della Corolla ho letto un po' di tutto: che è un "buco" e che è spaziosa. Che ci si sta molto bene e che si sta un po' sacrificati. Inutile, la devo andare a provare, mi organizzerò e vi darò anche un parere-non-richiesto dopo ;)  

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, Logan scrive:

Nel sito non l'ho vista... non è che ti confondi con il CR-V? Purtroppo il CR-V è di una categoria "troppo" superiore, sia per dimensioni che - soprattutto - per budget.

 

 

Eh, si... le ho confuse... :roll:

Pensavo proprio che ti riferissi al CR-V.

 

 

 

Modificato da Jack.Torrance

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Riprendo questo thread perché oggi finalmente ho avuto l'occasione di andare a provare la Corolla.

In esposizione c'era una GR, non che facesse una gran differenza - mi ha detto il venditore.

Ero con tutta la famiglia, quindi la prima cosa che abbiamo provato sono stati i sedili posteriori.

Mia figlia è 172cm (a crescere) e con i sedili super-sportivi della GR tirati indietro al massimo toccava e spingeva con le ginocchia sullo schienale del passeggero. Tuttavia il sedile del passeggero tirato indietro al massimo è un'eccezione, ci saltiamo comunque fuori.

Mio figlio invece finalmente riesce a vedere fuori dal finestrino, nonostante la traumatica esperienza con il C-HR.

Davanti invece... va a pennello. Il volante basso del C-HR qui è regolabile e sta più in alto. La seduta è leggermente rannicchiata (ricordo che io sono 196cm) ma non è diversa dalla Jazz II che ho ora.

Devo dire che comprendo sia chi dice che è spaziosa sia chi dice che è un "buco". E' spaziosa perché ci sto bene, né per le gambe né in altezza né per il volante ho trovato nulla da dire, tutto comodo. Però il problema è che non posso muovermi. E' come un vestito che sta a pennello, non è stretto ma non è neanche largo. Credo in parte fosse dovuto all'esagerata avvolgenza dei sedili sportivi della versione GR.

Per finire, da fuori è davvero "piccina". Bellissima eh, davvero tanto. Mia moglie però ha un po' brontolato. Non ci possiamo permettere per svariate ragioni auto della categoria dei Rav4 e simili. Ha brontolato perché per quanto fosse una bella auto con interni altrettanto belli, non ha quell'"imponenza" che la rende ad occhio un'auto superiore alla Jazz II. In pratica l'auto ideale sarebbe stata un C-HR, ma il C-HR non va bene.

La Yaris Cross esce la prossima estate, non penso potrò attendere tanto.

L'alternativa è una Honda HR-V ibrida, che non esiste, la Mazda CX-3 ibrida, che non esiste, la Puma full-hybrid con cambio automatico, che non esiste. Purtroppo Suzuki, Hyundai/Kia non mi piacciono proprio :( Le europee preferisco lasciarle dove stanno per brutte esperienze pregresse per alcuni marchi e per costi esagerati per altri marchi.

Sono un po' perplesso. :| 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma sempre in Mazda...

La CX-30 non potrebbe fare al caso vostro?

Non so se rientrerebbe nel budget ma la combinazione mild-hybrid + automatico è possibile. 

 

[edit]

Vedo che ti è stata già consigliata.

Modificato da Jack.Torrance
  • Mi Piace 1

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.