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Compatta a GPL


toniz

Domanda

Ciao ragazzi, consigli in merito.

Una parente di 40 anni, mi ha chiesto info per comprare un’auto.

Budget max 10000 euro, auto da tenere fino allo sfinimento (8-10 anni come ha fatto con l’attuale C4 1.6 td che ha 280.000 km e ha qualche problemino).

Richieste:

  • non deve essere particolarmente grande, non ne ha bisogno, vive da sola
  • benzina-GPL (poi spiego perche’)
  • non fiat (per esperienze passate)
  • non un osso nel muoversi

ha bisogno di un’auto a GPL per evitare i blocchi del traffico, lavora in zona ma si deve spostare spesso in città (e fino all’anno scorso lavorava in città, quindi non e’ escluso che prima o poi ci ritorni)

Tra le possibili alternative avrei visto:

  • Alfa Romeo Mito 1.4 turbo gpl 120 cv (che le piacerebbe)
  • Oper Meriva 1.4 turbo gpl 120 cv (secondo me molto pratica)
  • Renault Clio 90 cv turbo gpl (non ho idea di come vada)
  • Opel Corsa 1.4 90 cv gpl
  • Ford Fiesta 1.4 gpl (95 cv mi pare)

che si trovano in budget (quindi niente Punto o Panda, almeno per ora).

Cosa sarebbe preferibile e cosa da scartare per possibili rogne?

Altri modelli da guardare? Non ha bisogno di particolari accessori, ma la vorrebbe affidabile, manuale, e almeno con il minimo indispensabile come allestimento (non barbon). Se proprio non deve essere gpl, deve essere benzina, consumare molto poco ma fare da 0-100 in meno di una settimana... 😅 (diciamo in almeno 12-13 secondi???)

L’auto non deve essere per forza turbo, ma non vorrebbe auto asfittiche. La conosco, non ha il piede particolarmente leggero e poi a sorpassi smadonnerebbe dal giorno 1.

Grazie per l'aiuto.

 

edit: fate conto che come niente potrebbe fare dai 10k ai 20k km all'anno... dipende da come gli gira.

 

Modificato da toniz

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

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I motori Hyundai/Kia aspirati (1.2 Kappa e 1.4 Gamma) a GPL sono una garanzia, puoi percorrere almeno 300 mila km senza problemi (in realta tutte le coreane sono affidabili come Toyota o quasi), stesso dicasi per le Fiat aspirate gasate sia con GPL di serie che trasformate (le Fiat hanno difettucci ma i motori Fire non turbo sono dei muli).

 

i20 e Rio è sono ottima vetturine, affidabile e percorri tranquillamente 450 km con 20 euro, certo è un po rigida (Punto è molto piu confortevole) 

 

i motori Opel, PSA, Ford a gas fanno pena in tutto e per tutto, ho tanti conoscenti che dopo le disastrose esperienze con tali motori (incluso i Turbo Fire di Mito e Delta) son ripassati ai diesel o a GPL Hyundai o Fiat aspirati. 

 

Il turbo Renault non ne ho idea, troppo recente come motore

Modificato da KimKardashian
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13 minuti fa, KimKardashian scrive:

I motori Hyundai/Kia aspirati (1.2 Kappa e 1.4 Gamma) a GPL sono una garanzia, puoi percorrere almeno 300 mila km senza problemi (in realta tutte le coreane sono affidabili come Toyota o quasi), stesso dicasi per le Fiat aspirate gasate sia con GPL di serie che trasformate (le Fiat hanno difettucci ma i motori Fire non turbo sono dei muli).

 

i20 e Rio è sono ottima vetturine, affidabile e percorri tranquillamente 450 km con 20 euro, certo è un po rigida (Punto è molto piu confortevole) 

 

i motori Opel, PSA, Ford a gas fanno pena in tutto e per tutto, ho tanti conoscenti che dopo le disastrose esperienze con tali motori (incluso i Turbo Fire di Mito e Delta) son ripassati ai diesel o a GPL Hyundai o Fiat aspirati. 

 

Il turbo Renault non ne ho idea, troppo recente come motore

Anche la mia Mazda2 doveva esser morta con il GPL piantato sopra: per ora a 140mila km nessun problema.

Ha solo un problema: si mangia le candele il GPL. Non durano più di 60mila km.

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4 minuti fa, Beckervdo scrive:

Anche la mia Mazda2 doveva esser morta con il GPL piantato sopra: per ora a 140mila km nessun problema.

Ha solo un problema: si mangia le candele il GPL. Non durano più di 60mila km.

Ecco questo è il difetto di Fiesta/C3/208 e turbo Fire... e iniziano a “strappare” 

 

io volevo farmi una Corolla Hybrid GPL, appena ho tempo devo leggermi l’esperienza di un autoparerista con la Auris

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8 minuti fa, KimKardashian scrive:

Ecco questo è il difetto di Fiesta/C3/208 e turbo Fire... e iniziano a “strappare” 

 

io volevo farmi una Corolla Hybrid GPL, appena ho tempo devo leggermi l’esperienza di un autoparerista con la Auris

La mia ha dispersione ciclica. Pazienza. La presi oltre 10 anni fa, da allora progressi ne hanno fatti e lo vedo già sulla Swift 1.2 HybridGPL della mia ragazza.

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41 minuti fa, mito105ma scrive:

Ma se è No Fiat deve essere anche no MiTo...

☏ SM-A505FN ☏
 

no... in quanto, essendo donna sceglie quello che le piace soprattutto anche se sotto la pelle fosse fiat 🤣

ma ha gia' avuto una Y10 (demolita in pochi anni)... la linea fiat in generale non le piace... e "in casa" non sono mai stati tanto "filo italiani" come auto...

ma questa e' un'Alfa 😂 e quindi cambia tutto...

  • Ahah! 2

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

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5 ore fa, Beckervdo scrive:

Anche la mia Mazda2 doveva esser morta con il GPL piantato sopra: per ora a 140mila km nessun problema.

Ha solo un problema: si mangia le candele il GPL. Non durano più di 60mila km.

Beh in generale 60.000 km per le candele non è male. A benzina ogni quanto sarebbe l'intervallo di sostituzione?

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5 ore fa, KimKardashian scrive:

Ecco questo è il difetto di Fiesta/C3/208 e turbo Fire... e iniziano a “strappare” 

 

io volevo farmi una Corolla Hybrid GPL, appena ho tempo devo leggermi l’esperienza di un autoparerista con la Auris

Che io sappia, il T-Jet GPL non ha questo problema, di sicuro non il mio...

A dirla tutta, è difficile fare fuori le candele quando è previsto che vengano sostituite ogni 30.000 km, come appunto per il T-Jet (non so se cambia a seconda del modello di auto sul quale è montato il motore).

In generale, i fire sono tra i migliori motori da trasformare a gas.

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Per i tjet la sostituzione delle candele è prevista a 30.000 km rispetto ai 60.000 iniziali, ricordo che fu fatta questo cambiamento perchè alcuni tjet (in particolare quelli superiori ai 150 cv) e chi li usava in maniera molto allegra, aveva dei problemi con le candele prima dei 60.000 km con alcuni casi di cedimento delle stesse con danni ingenti al motore.

Io personalmente ho una Delta 1.4tjet ecochic con 300.000 km e le candele ho cominciato a sostituirle prima a 30.000, poi 40.000 controllandole per bene con il meccanico, poi 50.000km...ormai le cambio ogni 60.000 km da diversi anni e non ho avuto mai problemi, naturalmente ne faccio un uso normale da "padre di famiglia" 😇 

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L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
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