Vai al contenuto
  • 0

Brainstorming su nuova auto


Gengis26

Domanda

Salve ragazzi. 

Vi chiedo di aiutarmi a ragionare sull'acquisto di una nuova auto (direi per ora usata). 

 

Vi racconto qualcosina di me in maniera da chiarire la questione. Lavoro come ingegnere meccanico nel mondo automotive. Fin ora per il ruolo ricoperto ho avuto un'auto aziendale. Ora ho cambiato azienda, trasferendomi in Emilia. Mi ritrovo senz'auto, a 30 anni. L'auto mi serve poco per la mobilità cittadina, in quanto i mezzi pubblici, le piste ciclabili e la casa tutto sommato in centro mi permettono di sopperire. Dunque farei pochi chilometri all'anno e tragitti brevi. 

Essendo appassionato di auto fino al midollo ecco la questione: senza un garage, esiste un'auto divertente da guidare (appunto da "appassionato"), che non costi una fucilata di gestione e che mi permetta di affrontare i weekend fuori porta divertendomi ma senza lasciarmi a piedi?

 

Al momento ripeto.. è solo un brainstorming, ma mi piacerebbe confrontarmi con voi; oramai siete una famiglia virtuale!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Io vivo praticamente nella tua stessa situazione, a lavoro vado a piedi e uso l'auto principalmente per divertimento e passione... Essendo la mia unica auto, ho preferito evitare auto con soli 2 posti, perché i posti dietro li uso poco non avendo famiglia, ma ogni tanto tornano comodi (con amici o parenti).. Auto con soli 2 posti le vedo bene solo come seconda auto,  parere personale ovviamente...

In sostanza confermo quanto hanno già detto gli altri, ovvero Swift sport (se fai pochi km e sei appassionato ti consiglio la 1.6 aspirata, che è quella che ho scelto e dopo quasi 8 anni sono ancora contento della mia decisione) o, spendendo un po' di più,  Clio RS 2.0 ( molto divertente ma meno affidabile della Swift) 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sul lasciare l'auto all'aperto non mi preoccuperei di una MX5 più che di altre auto onestamente.

 

A Bologna ho notato che un percentuale elevatissima di auto ha bozzi da grandine, evento che negli ultimi due anni si è verificato in maniera estremamente violenta più di una volta.

Invece in alcune zone di Milano, da un po' di tempo a questa parte, va di moda il furto di volanti ed intere plance, nella quasi totalità dei casi auto tedesche, non necessariamente premium, ma più spesso BMW.

 

Paradossalmente il danneggiamento da grandinata su una spider col tetto in tela è meno dannoso perché c'è meno carrozzeria da ripianare. :)

Se poi non utilizzi l'auto per settimane, puoi anche pensare di utilizzare un telo impermeabile che protegge dalle infiltrazioni e attutisce gli urti della grandine.

 

Se invece proprio non ce la fai a pensare di tenere una spider all'aperto, potresti pensare ad una Toyota GT86: è l'alternativa più simile che puoi trovare a tetto chiuso. Perdi il piacere di viaggiare a cielo aperto, ma guadagni due mini-posti posteriori ed il motore boxer.

 

Ancora, come alternativa meno sportiva ma più gran turismo, tra le seg-B pompate ti consiglio anche la MiTo QV.

Io della mia faccio più o meno il tuo stesso utilizzo: per me che viaggio pesante in termini di bagagli è preferibile ad una spider, ma col tetto apribile recupero una piccola parte del godimento.

In termini di piacere di guida, caschi bene su tutte le auto citate finora nel topic.

 

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sul lasciare l'auto all'aperto non mi preoccuperei di una MX5 più che di altre auto onestamente.
 
A Bologna ho notato che un percentuale elevatissima di auto ha bozzi da grandine, evento che negli ultimi due anni si è verificato in maniera estremamente violenta più di una volta.
Invece in alcune zone di Milano, da un po' di tempo a questa parte, va di moda il furto di volanti ed intere plance, nella quasi totalità dei casi auto tedesche, non necessariamente premium, ma più spesso BMW.
 
Paradossalmente il danneggiamento da grandinata su una spider col tetto in tela è meno dannoso perché c'è meno carrozzeria da ripianare.
Se poi non utilizzi l'auto per settimane, puoi anche pensare di utilizzare un telo impermeabile che protegge dalle infiltrazioni e attutisce gli urti della grandine.
 
Se invece proprio non ce la fai a pensare di tenere una spider all'aperto, potresti pensare ad una Toyota GT86: è l'alternativa più simile che puoi trovare a tetto chiuso. Perdi il piacere di viaggiare a cielo aperto, ma guadagni due mini-posti posteriori ed il motore boxer.
 
Ancora, come alternativa meno sportiva ma più gran turismo, tra le seg-B pompate ti consiglio anche la MiTo QV.
Io della mia faccio più o meno il tuo stesso utilizzo: per me che viaggio pesante in termini di bagagli è preferibile ad una spider, ma col tetto apribile recupero una piccola parte del godimento.
In termini di piacere di guida, caschi bene su tutte le auto citate finora nel topic.
 
Curiosità, la mito Qv quanto consuma?

☏ POCO F1 ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
39 minuti fa, Gengis26 scrive:

Curiosità, la mito Qv quanto consuma?

☏ POCO F1 ☏
 

Io ho la 135 CV TCT ma credo cambi poco con la QV.

 

Dipende molto dai percorsi.

Sulla base della mia esperienza, sui percorsi a velocità costante va da un minimo di 17 km/l in statale a 70 km/h a circa 11 km/l a 130 km/h.

Col mio mix attuale (85% autostrada, 15% città) sono sulla parte alta della forbice.

Quando avevo percorrenze più alte ed un mix più vario (45% statali, 40% autostrada, 15% città) ero intorno ai 13-14 km/l.

 

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vi aggiorno nuovamente. Al momento ho tamponato la mia esigenza con un noleggio, in maniera tale da fare le cose con calma. 

Vi riporto alcune impressioni. 

Purtroppo come potete immaginare lo stipendio di un ingegnere meccanico in italia non permette di ambire a chissà cosa, almeno per me che tutto sommato ho solo 2 anni di esperienza. Tra l'altro, avere la casa in affitto dopo mi dà una mazzata ulteriore. 

 

Onestamente le strade sono due: realizzo un sogno, prendo una macchina divertente. Ho due soluzioni che mi piacciono: mx-5 e 5ino abarth. Lo so, c'è un abisso tra le due. La prima è una macchina vera, pura, piacevole, fascinosa. Altrettanto il 5ino seppur con tutti i suoi limiti di telaio e posizione di guida mi suscita un innegabile fascino (ne ho trovate un paio senza sticker e in colori molto discreti). 

 

La scelta povera e arrendevole sarebbe bypassare i sogni e godersi una Giulietta GPL. Avrei una macchina decisamente più sfruttabile, ma direi davvero addio ad uno sfizio che dopo anni di sacrifici penso di meritarmi. 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
15 minuti fa, Gengis26 scrive:

Purtroppo come potete immaginare lo stipendio di un ingegnere meccanico in italia non permette di ambire a chissà cosa, almeno per me che tutto sommato ho solo 2 anni di esperienza. Tra l'altro, avere la casa in affitto dopo mi dà una mazzata ulteriore.

Benvenuto nel mondo del lavoro! :)

Scherzi a parte, due anni di lavoro non sono niente per togliersi uno sfizio automobilistico come si deve.

Hai la laurea giusta, ma per aumentare il budget devi metterti nelle condizioni di cambiare lavoro e/o farti fare offerte di retention almeno un paio volte nei prossimi 5 anni. E' brutto ma è così. 

... poi magari compri casa e devi rimandare di altri 5 anni. 😅

 

Tornando all'auto, non ho capito perché vuoi prenderti una Giulietta a GPL se nel quotidiano usi mezzi pubblici o bici.

Io punterei a qualcosa che puoi permetterti cash o quasi (max 18 mesi di rata/accantonamento) e che non sia una mazzata di mantenimento (ma nessuna delle citate lo è).

Non è da escludere che tra un anno ti cambiano priorità, stile di vita o anche solo banalmente chilometraggio e finisci per trovarti sul groppone un costoso giocattolo.

 

 

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, Edolo scrive:

Benvenuto nel mondo del lavoro! :)

Scherzi a parte, due anni di lavoro non sono niente per togliersi uno sfizio automobilistico come si deve.

Hai la laurea giusta, ma per aumentare il budget devi metterti nelle condizioni di cambiare lavoro e/o farti fare offerte di retention almeno un paio volte nei prossimi 5 anni. E' brutto ma è così. 

... poi magari compri casa e devi rimandare di altri 5 anni. 😅

 

Tornando all'auto, non ho capito perché vuoi prenderti una Giulietta a GPL se nel quotidiano usi mezzi pubblici o bici.

Io punterei a qualcosa che puoi permetterti cash o quasi (max 18 mesi di rata/accantonamento) e che non sia una mazzata di mantenimento (ma nessuna delle citate lo è).

Non è da escludere che tra un anno ti cambiano priorità, stile di vita o anche solo banalmente chilometraggio e finisci per trovarti sul groppone un costoso giocattolo.

 

 


La giulietta l'ho inserita perchè il mio cervello di default pensa "ok GPL, mi costa poco il pieno". E' un ragionamento errato, lo so anche perchè il carburante è solo una delle componenti di costo delle vetture. Ma è altrettanto vero che scartando i diesel e scartando le auto VAG (che salvo rari casi non mi fanno impazzire) non rimane quasi nulla. Tra l'altro la mia mente è anche deviata dal fatto che nel 2020 praticamente i nostri spostamenti si sono ridotti a zero. Un giorno si spera di poter tornare a fare qualche weekend in più. 

 

Ad ogni modo come detto voglio decidere con calma.. Sono in questo Forum dal 2008, dunque avrò modo di aggiornarvi con calma :)
 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Visto che non fai tanti km, guarderei ad una MX5 anche "vecchiotta" .
Ci sono delle NC 2006 attorno ai 100000km per 5/7000€ ...
Hanno il tagliando digitalizzato, se la manutenzione è fatta direttamente in concessionaria possono dirti vita morte e miracoli.
L' unico problema è che in italia sul mercato dell' usato si trovano con il contagocce purtroppo...
Le alternative da te citate sono auto senza un vero plus.
Mx5 non la si prende per i cavalli ma per la dinamica a mio avviso.





Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.