Vai al contenuto
  • 0

Mazda MX-5: Roadster o RF?


Stonks

Domanda

Come premio di consolazione per il pessimo 2020 stavo pensando di togliermi uno sfizio e comprarmi una delle auto che ho sempre desiderato, cioè una piccola sportiva due posti umana e usabile tranquillamente ogni giorno.

Ho pensato alla Mazda MX-5 dopo aver accantonato l’unica alternativa che avevo considerato (Toyota GT86) perché le ho preferito in tutto e per tutto la decappottabile di Hiroshima.

Un paio di anni fa provai una MX-5 Sport col tetto in tela dotata del 2.0 in versione 160 cavalli e già così mi piacque molto, però mi sono innamorato della RF con il tetto in metallo che a mio giudizio migliora anche la linea dell’auto.

 

Visto il periodo non mi sembra il caso di andare a curiosare in concessionaria e prendere appuntamenti per test drive, sempre che li facciano fare, però avrei alcune domande su cui spero possiate aiutarmi a far luce.

 

Peso e costo a parte, ci sono sostanziali differenze tra la versione in tela e la RF? Mi interessa capire in termini di “vivibilità” ed isolamento se una è più penalizzante, perché per esempio leggevo da qualche parte che nella RF a tetto aperto ci sono delle turbolenze già a velocità medie (70 km/h ma non vorrei ricordare male).

 

Ci sono delle differenze notevoli tra assetto della Exceed vs Sport in quanto al mero comfort di marcia? Non uso l’auto su strade disastrate ma non vorrei una tavola di legno stile auto tedesche, anche se credo non sia questo il caso.

 

Ci sono dei costi nascosti o accorgimenti particolari di cui tenere conto su un’auto del genere vs auto normali? Ho sempre guidato berline hatchback non sportive.

 

Come funzionano gli Adas e controlli su questa vettura, li posso escludere o impostare a piacimento? Quando provai a suo tempo una Subaru BRZ ricordo di un pulsante sport per tarare su una via di mezzo il controllo di trazione, ovvero il livello divertiti pure ma comunque controllo che non ti fai male. 🤪

 

Non ho un tempo massimo per procedere all’acquisto (l’auto la voglio nuova o km zero) anche perché finché la situazione COVID non si risolve non me la sento di mettermi in garage un’auto per tenerla eventualmente ferma in caso di altri lockdown, anche perché non costa neanche poco, perciò ho pensato di chiedere qui prima di iniziare ad indagare presso concessionari vari di persona.

 

Pensate che facciano qualche sconto su questa vettura? Sul sito vedo di una promo finanziamento tasso zero, non vedo sconti o incentivi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

A livello di comfort acustico le differenze sono poche (da chiusa) perché la roadster ha comunque la parte superiore della capote con all'interno un pezzo rigido che la mantiene tesa e ben in sede alle alte velocità , da aperta la RF ha meno sensazione di "open air" ma ovviamente sulla RF c'è meno turbolenza.

 

Cambia se uno la lascia fuori, magari di notte,  per me la RF è meglio per varie ragioni,  non ultima il vandalismo. fare un taglio alla capote è questione di un secondo e fa danni da un paio di migliaia di euro .

 

La guida risente del peso in alto,  de uno vuole il 100% delle doti del telaio della mx5 deve prendere la rodaster.

 

Il baule è identico per le due versioni e non viene inficiato dal meccanismo di apertura /chiusura. Sulla RF si perdono i due "gavoni" dietro i sedili  ,che sono utili per stoccare oggetti di uso raro o emergenza.

 

la mx5 stock non ha mai l'assetto "legno", anzi. auto assolutamente usabile tutti i gg, cambia poco o nulla tra R e RF.

 

Gli adas si possono escludere e la taratura è ottima sia per divertirsi che per uso normale. nessun tastino "sport" sulla MX-5,  il tastino "fun" è montato di default da sempre su tutti i modelli e non si può escludere mai.:mrgreen:

 

Modificato da Matteo B.
  • VAG Hug [Trolling Mode] 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tela tutta la vita :D se la compri nuova occhio che i colori e gli allestimenti sono limitatissimi. RF c'è solo in allestimento Sport con motorizzazione 2.0, la soft top c'è sia 1.5 che 2.0 ma il 1.5 è solo in allestimento Exceed e il 2.0 solo Sport. 

 

Quindi per rispondere alla tua domanda: la prima differenza tra Sport e Exceed è il motore, su Sport hai il 2.0 184 CV, su Exceed il 1.5 131 CV.

 

Poi cambiano, a livello tecnico, molle e ammortizzatori, barra duomi, cerchi da 17" invece che 16" e sul 2.0 c'è anche differenziale autobloccante meccanico. Io andrei sul 2.0 Sport ad occhi CHIUSI.

 

E ovviamente andrei sulla tela sia perché è più bella e più leggera, sia perché la tela costa 2500 euro in meno...

https://www.mazda.it/configura-la-tua-mazda/1G812JD4A8/

 

Purtroppo non c'è rossa :D

  • Mi Piace 1
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
30 minuti fa, skid32 scrive:

io considererei una 124 abarth  a km zero o con pochisismi km

risparmi qualcosina e hai un prodotto molto particolare ed esteticamente piu' bello secondo me

 

Mah, molto particolare... non credo che in Italia ci siano molte più MX5 ND che 124... 124 è pur sempre una derivata, ND è la quarta generazione di un'icona.... io tra le due preferirei l'originale :)

 

Esteticamente non discuto, secondo me ND è più bella e aggiungo è la più bella di tutte le MX5 (anche della mia), sbalzi ridottissimi, linea aggressiva ma non troppo, con una linea molto più sinuosa del 124 che invece è un po' più "mattoncino" muscoloso.

 

Sul risparmo... anche lì... se parliamo di 2.0 Sport devi andare sull'Abarth e non credo che ci sia poi chissà che risparmio sul costo di acquisto. Si risparmia probabilmente qualcosina su bollo (184 CV vs 170 CV) e assicurazione (2.0 vs 1.4) 

6 ore fa, Matteo B. scrive:

.... ma ovviamente sulla RF c'è meno turbolenza.

 

 

Sai che su questo non sono convintissimo? Secondo me potrebbe essere vero solo a finestrini tutti su, in cui comunque anche la tela è vivibilissima, mentre coi finestrini anche solo parzialmente giù le due "gobbe" dietro alla testa secondo me favoriscono la formazione di vortici che attaccano e staccano periodicamente.

 

Sulla tela secondo me via più sicuro, sono 30 anni che fanno l'MX5 col tetto in tela, hanno affinato la tecnica. L'RF fatta così è una novità e sappiamo bene come sono i giapponesi di fronte alle novità :D

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, jeby scrive:

 

Mah, molto particolare... non credo che in Italia ci siano molte più MX5 ND che 124... 124 è pur sempre una derivata, ND è la quarta generazione di un'icona.... io tra le due preferirei l'originale :)

 

Esteticamente non discuto, secondo me ND è più bella e aggiungo è la più bella di tutte le MX5 (anche della mia), sbalzi ridottissimi, linea aggressiva ma non troppo, con una linea molto più sinuosa del 124 che invece è un po' più "mattoncino" muscoloso.

 

Sul risparmo... anche lì... se parliamo di 2.0 Sport devi andare sull'Abarth e non credo che ci sia poi chissà che risparmio sul costo di acquisto. Si risparmia probabilmente qualcosina su bollo (184 CV vs 170 CV) e assicurazione (2.0 vs 1.4) 

 

Sai che su questo non sono convintissimo? Secondo me potrebbe essere vero solo a finestrini tutti su, in cui comunque anche la tela è vivibilissima, mentre coi finestrini anche solo parzialmente giù le due "gobbe" dietro alla testa secondo me favoriscono la formazione di vortici che attaccano e staccano periodicamente.

 

Sulla tela secondo me via più sicuro, sono 30 anni che fanno l'MX5 col tetto in tela, hanno affinato la tecnica. L'RF fatta così è una novità e sappiamo bene come sono i giapponesi di fronte alle novità :D

in italia hanno venduto nei 3 anni di commercializzazione 1600 124 abarth , sara' sempre piu' particolare delle nd che hanno venduto dal 2015 in qua che sono rimaste sempre uguali esteticamente, anche la rivendita futura 

prezzo per la 184 cv vai da 35 a 38600 euro , una abarth con meno di 5000 km stai sui 30

estetica secondo me la 124 è piu bella col cofano lungo e anche dietro (mettile vicino, la mx5 sembra tamponata) ma li sono gusti

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minuti fa, skid32 scrive:

in italia hanno venduto nei 3 anni di commercializzazione 1600 124 abarth , sara' sempre piu' particolare delle nd che hanno venduto dal 2015 in qua che sono rimaste sempre uguali esteticamente, anche la rivendita futura 

prezzo per la 184 cv vai da 35 a 38600 euro , una abarth con meno di 5000 km stai sui 30

estetica secondo me la 124 è piu bella col cofano lungo e anche dietro (mettile vicino, la mx5 sembra tamponata) ma li sono gusti

 

 

Ok, ma se ci metti dentro anche le 124 non abarth secondo me i numeri sono maggiori di MX5. Al di là di questo, ritorno sul punto originale vs derivata.

Comuqnue se confronti usato con nuovo e grazie che ti costa di meno :D 

Tu la vedi tamponata, io la vedo compattissima e con gli sbalzi a zero

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 hour ago, jeby said:

...

 

Sai che su questo non sono convintissimo? Secondo me potrebbe essere vero solo a finestrini tutti su, in cui comunque anche la tela è vivibilissima, mentre coi finestrini anche solo parzialmente giù le due "gobbe" dietro alla testa secondo me favoriscono la formazione di vortici che attaccano e staccano periodicamente.

 

Sulla tela secondo me via più sicuro, sono 30 anni che fanno l'MX5 col tetto in tela, hanno affinato la tecnica. L'RF fatta così è una novità e sappiamo bene come sono i giapponesi di fronte alle novità :D

 Si in più prove su strada hanno riportato la presenza do vortici d’ aria a tetto aperto, proprio nell’area dietro i sedili. Stessa cosa descritta sulla la 991 targa. 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, jeby scrive:

 

Ok, ma se ci metti dentro anche le 124 non abarth secondo me i numeri sono maggiori di MX5. Al di là di questo, ritorno sul punto originale vs derivata.

Comuqnue se confronti usato con nuovo e grazie che ti costa di meno :D 

Tu la vedi tamponata, io la vedo compattissima e con gli sbalzi a zero

 

2 minuti fa, jeby scrive:

 

Ok, ma se ci metti dentro anche le 124 non abarth secondo me i numeri sono maggiori di MX5. Al di là di questo, ritorno sul punto originale vs derivata.

Comuqnue se confronti usato con nuovo e grazie che ti costa di meno :D 

Tu la vedi tamponata, io la vedo compattissima e con gli sbalzi a zero

il lettore chiede per la rf e non rf , la rf e' solo 2,0 quindi stiamo parlando del 184 cv che è confrontabile solo con abarth come prestazioni allestimento

le 124 non fiat sono circa il doppio triplo delle abarth , quindi non è che ne hanno vendute un macello da noi e non credo che l'estetica della nd verra' stravolta nei prossimi anni

originale derivata pfui, io considero quella che mi piace piu' value for money non devo fondare una teolgia (che poi le derivate a volte sono pure meglio delle originali, va a gusti)

trovi abarth praticamente km zero (con 2000 km) quindi il confronto non è cosi buttato li

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 minuti fa, poliziottesco scrive:

 Si in più prove su strada hanno riportato la presenza do vortici d’ aria a tetto aperto, proprio nell’area dietro i sedili. Stessa cosa descritta sulla la 991 targa. 

 

 Non c'è scampo, fanno da paracadute... sono cose puramente estetiche, se piacciono, a livello funzionale non aggiungono nulla, anzi.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Grazie a tutti per le risposte.

La Abarth la trovo tamarra, preferisco l’originale Mazda e comunque il fascino dell’aspirato da 7500 giri in via di estinzione è troppo forte, quindi non l’ho proprio considerata la 124 perché turbo.

La RF mi piace più esteticamente e alla questione vandalismo (vivo in città ma ho box) ci avevo pensato, però la questione turbolenze mi spaventa un attimo anche se comunque per la maggior parte dell’anno la userei chiusa, dovrei fare un test drive.

Per la differenza di prezzo posso soprassedere perché si tratta di auto che terrò per anni e anni.

 

Una cosa che mi fa girare le scatole è che adesso anche da configuratore la sport ha i sedili con piping e cuciture nell’abitacolo bianche su nero mentre prima erano rosse, perfette.

 

https://www.autoscout24.it/annunci/mazda-mx-5-2-0l-skyactiv-g-sport-2-0-benzina-rosso-875ba8a7-4687-4c0c-9d6a-8d3e724835e1?

 

Così sarebbe perfetta per me, Soul Red con quei sedili a cui farei aggiungere solo i pedali in metallo e la retina portaoggetti nel vano centrale. Se solo si potesse mettere optional i Brembo dell’edizione speciale sarebbe il top.

 

 

Modificato da Stonks
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.