Vai al contenuto
  • 0

Miglior elettrodomestico medio intorno ai 25K


nucarote

Domanda

Approfitto di queste due settimane di "fermo" per riprendere il ragionamento sul mio prossimo elettrodomestico a quattro ruote che vorrei prendere non oltre fine 2022 (sgrat, sgrat) con un budget max 25K €. 

L'elettrodomestico in questione deve essere un discreto macinatore di chilometri (ho la serio presentimento che lo smartworking sia avviato ad andare a donnine :-( ) quindi intorno ai 25/30K Km annui all'80/90% autostrada ed extraurbano, relativamente comodo, non troppo ingombrante (massimo 4.35m), non m'interessa particolarmente le capacità di carico, e possibilmente non SUV.

Quello che mi preme per lo più è poterlo tenere una decina di anni e che sia resiliente ad eventuali emigrazioni al nord dove qualche blocco alla circolazione potrebbe capitare.

A tal proposito i filoni su cui andrei sono essenzialmente tre riferiti alle tre alimentazioni che sceglierei:

 

1) GPL e qui si andrebbe di Clio, una utilitaria onesta, gradevole e apparentemente ben fatta e parrebbe che il 1.0 TCE non abbia particolari problemi col GPL "made in Renault". Forse è la scelta più logica nel mio caso,  però rimane sempre un utilitaria e dopo tanti anni di cinquino (che almeno all'inizio non venderei) vorrei qualcosa di un pelo più comodo oltre al fatto che facendo parecchia autostrada ed extra urbano non mi dispiacerebbe passare ad un buon automatico/robotizzato.

 

2) Full Hybrid è la scelta che m'intriga di più è la Corolla 1.8 Active, l'unica seg. C FHEV con un sistema solido e affidabile e con una linea non furgoncinesca e con dimensioni esterne accettabili, e per questo motivo sarei anche disposto ad impiegare tutti i 25K € .

Con il mio budget dovrei potermi permettere una 1.8 Active, un pochino barbonesca ma pare che abbia di serie quei due accessori che cercherei ossia l'Android Auto/Apple Car Play e il clima automatico.  Oltre ad impiegare tutto il mio budget, e i dubbi sui costi di manutenzione e ripristino (sgrat, sgrat) di una Toyota ho qualche remora sulle mie capacità di adattamento al sistema ibrido di Toyota (non faccio spari, tengo il motore sempre tra 2500 e i 3000 giri e tendo a fare freno motore quando mi è possibile), e non so se un test drive "pidocchioso" può essermi utile in tal senso o portarmi fuori strada.  

Inoltre non mi è ben chiaro se in Toyota esiste una formula di finanziamento "classica" ossa una % del prezzo finale (nel mio caso farei almeno un 40%) cash e il resto finanziabile.

 

3) Diesel, scelta che farei solo se posso arrivare a spendere non più dell'equivalente Clio GPL, e qui si ritorna in Fiat con l'"eterno" ballottaggio Tipo 1.3 vs 500X 1.6 con leggera preferenza verso quest'ultima in quanto leggermente più compatta rispetto alla Tipo, che però con i due accessori che vorrei lievita notevolmente di prezzo.

 

C'è qualcosa che dimentico oppure ho sbagliato in questo "brainstorming" ?

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

.... bhe... io arrivo dalla prima Auris... poi dalla seconda e adesso ho il 2000cc.

C'è un ABISSO.

Fermo restando che a me sembra normale che in un motore apirato, se si chiede potenza, questo salga di giri e, conseguentemente, salga il rumore, la vera " differenza " sta nel come siamo abituati noi a guidare in passato...

Appena l'auto sale di giri, siamo abituati che cresca anche la velocità... qui lo fa, ma, con un sistema differente che annulla la sportività, ma da una continuità di marcia perfetta.

  • Mi Piace 1

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In base ai parametri che hai definito, la soluzione più sensata sarebbe quella di prendere la Clio GPL e intascare il resto del budget.

Oppure potresti considerare la Clio ibrida che è ben riuscita o una Yaris

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
6 minuti fa, gpat scrive:

In base ai parametri che hai definito, la soluzione più sensata sarebbe quella di prendere la Clio GPL e intascare il resto del budget.

Oppure potresti considerare la Clio ibrida che è ben riuscita o una Yaris

La Clio GPL è la scelta logica e razionale per eccellenza, ci sarebbe anche la cugina Sandero ma per quanto abbia potuto ammirare il salto di qualità fatto in questa generazione continuo a trovarla ancora piuttosto "sovietica".

  

Per quanto riguarda la Clio Ibrida, è interessante ma il sistema è ancora troppo nuovo ed inoltre sospetto che la differenza di prezzo tra una Intens E-Tech con la Corolla Active non sia poi molto elevata. Comunque ho appena richiesto sul sito Toyota di essere contattato per un preventivo.  

 

Interessante anche la Yaris Hybrid, specialmente ora che ne ho anche in buona parte digerito l'estetica, ma vorrei più "macchina".

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Arrivo forse un po' tardi, ma andrei di Corolla hybrid senza pensarci. L'interno è forse un po' "blah", l'infotainment sembra già un po' vecchio, ma l'importante è altrove: Toyota fa le migliore full hybrid in circolazione. L'auto poi è comoda, abbastanza spaziosa (anche se la forma del portellone non facilita il carico, ma se non ti serve troppo...). E con 10 anni di garanzia, vai tranquillo.

  • Mi Piace 1

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dati i paletti, andrei di Corolla ma non la 1.8.

Farei uno sforzino e prenderei il 2.0 perché è davvero un altro mondo.

Un poco di effetto scooter c'è sempre ma hai tanta più schiena e i consumi son praticamente uguali.

 

Una roba così.

https://www.autoscout24.it/annunci/toyota-corolla-2-0-hybrid-lounge-elettrica-benzina-rosso-e1b4fe32-ad2b-40e5-9039-35932012d026?cldtidx=8&cldtsrc=listPage&searchId=1650804596

Magri cercando si trova di meglio.

Questa dovrebbe esserti vicina.

Su autoscout ce n'è una a genzano romano a 25k tondi.

Modificato da Jack.Torrance
  • Mi Piace 1

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
10 minuti fa, Jack.Torrance scrive:

Dati i paletti, andrei di Corolla ma non la 1.8.

Farei uno sforzino e prenderei il 2.0 perché è davvero un altro mondo.

Un poco di effetto scooter c'è sempre ma hai tanta più schiena e i consumi son praticamente uguali.

Il 2.0 è effettivamente la versione nuova, ma per me è già uno sforzino il 1.8. :-) 

Per quanto riguarda il navigatore non ho capito se è presente Android Auto/Apple Car Play oppure no.

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 minuti fa, nucarote scrive:

Il 2.0 è effettivamente la versione nuova, ma per me è già uno sforzino il 1.8. :-) 

Per quanto riguarda il navigatore non ho capito se è presente Android Auto/Apple Car Play oppure no.

 

Fino a qualche mese fa non c'era.

Ora si ma non ho ancora capito se è retroattivo... :pen:

 

  • Mi Piace 1

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

... la Corolla esce nel 2019... senza Apple Car Play e Android Auto.

Successivamente verranno introdotti, ma sulla MY2019 si può installare o in autonomia, come ho fatto io, oppure con 30€ da un' officina autorizzata.

Ribadisco... l'infotainment.. meglio pensare ad altro.

  • Mi Piace 1

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.