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Miglior elettrodomestico medio intorno ai 25K


nucarote

Domanda

Approfitto di queste due settimane di "fermo" per riprendere il ragionamento sul mio prossimo elettrodomestico a quattro ruote che vorrei prendere non oltre fine 2022 (sgrat, sgrat) con un budget max 25K €. 

L'elettrodomestico in questione deve essere un discreto macinatore di chilometri (ho la serio presentimento che lo smartworking sia avviato ad andare a donnine :-( ) quindi intorno ai 25/30K Km annui all'80/90% autostrada ed extraurbano, relativamente comodo, non troppo ingombrante (massimo 4.35m), non m'interessa particolarmente le capacità di carico, e possibilmente non SUV.

Quello che mi preme per lo più è poterlo tenere una decina di anni e che sia resiliente ad eventuali emigrazioni al nord dove qualche blocco alla circolazione potrebbe capitare.

A tal proposito i filoni su cui andrei sono essenzialmente tre riferiti alle tre alimentazioni che sceglierei:

 

1) GPL e qui si andrebbe di Clio, una utilitaria onesta, gradevole e apparentemente ben fatta e parrebbe che il 1.0 TCE non abbia particolari problemi col GPL "made in Renault". Forse è la scelta più logica nel mio caso,  però rimane sempre un utilitaria e dopo tanti anni di cinquino (che almeno all'inizio non venderei) vorrei qualcosa di un pelo più comodo oltre al fatto che facendo parecchia autostrada ed extra urbano non mi dispiacerebbe passare ad un buon automatico/robotizzato.

 

2) Full Hybrid è la scelta che m'intriga di più è la Corolla 1.8 Active, l'unica seg. C FHEV con un sistema solido e affidabile e con una linea non furgoncinesca e con dimensioni esterne accettabili, e per questo motivo sarei anche disposto ad impiegare tutti i 25K € .

Con il mio budget dovrei potermi permettere una 1.8 Active, un pochino barbonesca ma pare che abbia di serie quei due accessori che cercherei ossia l'Android Auto/Apple Car Play e il clima automatico.  Oltre ad impiegare tutto il mio budget, e i dubbi sui costi di manutenzione e ripristino (sgrat, sgrat) di una Toyota ho qualche remora sulle mie capacità di adattamento al sistema ibrido di Toyota (non faccio spari, tengo il motore sempre tra 2500 e i 3000 giri e tendo a fare freno motore quando mi è possibile), e non so se un test drive "pidocchioso" può essermi utile in tal senso o portarmi fuori strada.  

Inoltre non mi è ben chiaro se in Toyota esiste una formula di finanziamento "classica" ossa una % del prezzo finale (nel mio caso farei almeno un 40%) cash e il resto finanziabile.

 

3) Diesel, scelta che farei solo se posso arrivare a spendere non più dell'equivalente Clio GPL, e qui si ritorna in Fiat con l'"eterno" ballottaggio Tipo 1.3 vs 500X 1.6 con leggera preferenza verso quest'ultima in quanto leggermente più compatta rispetto alla Tipo, che però con i due accessori che vorrei lievita notevolmente di prezzo.

 

C'è qualcosa che dimentico oppure ho sbagliato in questo "brainstorming" ?

Modificato da nucarote
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1 minuto fa, led zeppelin scrive:

Si ma se parliamo di mild Hybrid, non è che i vantaggi rispetto a un benzina full 😀 siano dirompenti.

 

Si risparmia sul bollo per tre anni, questo si, e se si vive in alcune grandi conurbazioni ad oggi ci sono delle agevolazioni (sempre che rimangano anche in futuro).

 

Al di fuori di questi casi, in cui si, anche la svalutazione può risentirne, sempre lì siamo.

 

Il vantaggio di un full Hybrid Toyota/Honda aldilà dei consumi è che il cambio automatico è praticamente esente da problemi di affidabilità. 

Nel caso di Honda, in maniera assoluta 😜

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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22 ore fa, led zeppelin scrive:

Si ma se parliamo di mild Hybrid, non è che i vantaggi rispetto a un benzina full 😀 siano dirompenti.

 

Si risparmia sul bollo per tre anni, questo si, e se si vive in alcune grandi conurbazioni ad oggi ci sono delle agevolazioni (sempre che rimangano anche in futuro).

 

Al di fuori di questi casi, in cui si, anche la svalutazione può risentirne, sempre lì siamo.

 

 

 

Aggiungerei anche un leggero consumo inferiore se è un mild hybrid 48v. Anche solo per questo motivo io la sceglierei rispetto un benzina full, poi che i vantaggi siano ridotti rispetto un full hybrid siamo tutti d'accordo :)

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Inviato (modificato)

Ad oggi con 25K di FHEV puoi comprare praticamente solo Yaris (e il clone Mazda), Clio e forse la Jazz. :-D Le MHEV IMHO presto saranno praticamente una scelta obbligata che ti portano qualche vantaggio sul confort di marcia (se abbinate ad un automatico) rispetto alle ICE pure, mentre sul lato consumi non credo che faccia molto molto meglio di un equivalente benza turbo ICE, per lo meno non nell'extraurbano.

Modificato da nucarote
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18 minuti fa, nucarote scrive:

Ad oggi con 25K di FHEV puoi comprare praticamente solo Yaris (e il clone Mazda), Clio e forse la Jazz. :-D Le MHEV secondo me presto saranno praticamente una scelta obbligata che ti portano qualche vantaggio sul confort di marcia (se abbinate ad un automatico) rispetto alle ICE pure, mentre sul lato consumi non credo che faccia molto molto meglio di un equivalente benza turbo ICE, per lo meno non nell'extraurbano.

 

Devo invece dirti che in extraurbano scorrevole ho ottenuto i valori migliori (interessanti anche in autostrada anche se non al livello dell'extraurbano).

Nelle relativamente brevi prove che ho fatto con Stonic e Xceed in extraurbano, con un minimo di attenzione nell'uso della modalità Eco, ho rilevato attorno ai 17 km/litro su Stonic 100cv (attenzione con auto nuova) e fino a 5,5 litri per 100 km su Xceed 160cv (qui con un maggiore impegno nello sfruttare la modalità coasting, dato comunque da riverificare avendo avuto solo un percorso di questo tipo abbastanza lungo -da rivedere anche perché mi sembra anche fin troppo poco come valore-)

Modificato da massi83
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2 ore fa, massi83 scrive:

 

Devo invece dirti che in extraurbano scorrevole ho ottenuto i valori migliori (interessanti anche in autostrada anche se non al livello dell'extraurbano).

Nelle relativamente brevi prove che ho fatto con Stonic e Xceed in extraurbano, con un minimo di attenzione nell'uso della modalità Eco, ho rilevato attorno ai 17 km/litro su Stonic 100cv (attenzione con auto nuova) e fino a 5,5 litri per 100 km su Xceed 160cv (qui con un maggiore impegno nello sfruttare la modalità coasting, dato comunque da riverificare avendo avuto solo un percorso di questo tipo abbastanza lungo -da rivedere anche perché mi sembra anche fin troppo poco come valore-)

Viaggiando ad una media di 90/100 Km/h massimi potrei essere nel caso dell'extraurbano scorrevole e potrei avere qualche vantaggio significativo anche con la MHEV, ma non so se davvero più significativo rispetto al Diesel...

Comunque qua quasi urge un'analisi swot tra il 1.5 Hybrid a Km0 e il 1.6 MJet nuovo. 😆

Cos'è l'Analisi SWOT? Definizione, significato, esempi - Studio Samo

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E comunque hai ragione a guardare il prezzo d'acquisto. Forse solo con un inbrido avresti un vantaggio significativo sul costo del combustibile, ma anche qui dopo un bel po' di km. IN questo senso io cercherei una Corolla usata fresca oppure una Jazz nuova, che come comfort e spazi interni è equivalente a Corolla (Jazz fa sanguinare gli occhi ma tanto la guidi da dentro, mica da fuori :-D ).

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Purtroppo Honda per l'europa ha deciso di fare auto o brutte o furgoncini, l'unico che potrei abbordare e che un poco salverei è l'HRV ma è anche lui volato come prezzi e di usati freschi mi sa nisba, almeno dalle mie parti.

Comunque mi sa che devo fare una scelta:

1) Puntare su qualcosa di molto nuovo che non mi permette molto risparmio (dovuto per lo più dall'esenzione del bollo), ma più confortevole e forse piu rivendibile/trasformabile a gas nel caso in cui non fossi per nulla soddisfatto dell'elettrodomestico o dei suoi consumi.

2) Puntare sull'affidabilitá del 1.6 MJet manuale, avere un risparmio in termini di quantità di carburante consumato, ma essere in balia dei prezzi del gasolio ed adBlue e avere forse spese maggiori in costi di gestione. Fossi ben oltre i 30K Km non avrei dubbi andrei sull'opzione 2, ma con 20/25K massimi il dubbio imho c'è.

 

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12 ore fa, nucarote scrive:

Viaggiando ad una media di 90/100 Km/h massimi potrei essere nel caso dell'extraurbano scorrevole e potrei avere qualche vantaggio significativo anche con la MHEV, ma non so se davvero più significativo rispetto al Diesel...

Comunque qua quasi urge un'analisi swot tra il 1.5 Hybrid a Km0 e il 1.6 MJet nuovo. 😆

Cos'è l'Analisi SWOT? Definizione, significato, esempi - Studio Samo

 

Voto decisamente per l'analisi SWOT unita a test drive ;).

Difficile dire se il risparmio è superiore con diesel o MHEV in extraurbano ma confermo che almeno il sistema Kia entra in funzione molto spesso in extraurbano con un minimo di abitudine (assomiglia a un aggiornamento della funzione cut off che si usava in rilascio quando non esistevano le MHEV).

 

PS sul vantaggio del bollo dipende anche da quanti anni di esenzione bollo hai ma la cosa funzionerebbe anche con un usato fresco (erodendo magari il primo anno di bollo). Chiaro che se vuoi essere tranquillo su tutto vai sul nuovo (l'altra che avevamo presa era una pronta consegna, deve però andare bene allestimento e colore)

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7 ore fa, nucarote scrive:

Purtroppo Honda per l'europa ha deciso di fare auto o brutte o furgoncini, l'unico che potrei abbordare e che un poco salverei è l'HRV ma è anche lui volato come prezzi e di usati freschi mi sa nisba, almeno dalle mie parti.

Comunque mi sa che devo fare una scelta:

1) Puntare su qualcosa di molto nuovo che non mi permette molto risparmio (dovuto per lo più dall'esenzione del bollo), ma più confortevole e forse piu rivendibile/trasformabile a gas nel caso in cui non fossi per nulla soddisfatto dell'elettrodomestico o dei suoi consumi.

2) Puntare sull'affidabilitá del 1.6 MJet manuale, avere un risparmio in termini di quantità di carburante consumato, ma essere in balia dei prezzi del gasolio ed adBlue e avere forse spese maggiori in costi di gestione. Fossi ben oltre i 30K Km non avrei dubbi andrei sull'opzione 2, ma con 20/25K massimi il dubbio secondo me c'è.

 



Vista la grande indecisione io acquisterei l’auto con le formule di finanziamento a 3 anni, nel caso di problemi di affidabilità o di insoddisfazione verso l’elettrodomestico potrai cambiarla velocemente. Ormai queste formule sono quelle più diffuse e puoi anche cambiare marca senza troppi problemi.


Proposta indecente: Alternativa low cost, valuteresti una MG Zs? Ho avuto modo di salirci a bordo e di fare un piccolo giro da passeggero e mi ha fatto una buona impressione, meglio rifinita della duster e con garanzia lunga, certo mi sembra non ci siano adas ma con meno di 20k€ hai un auto abbastanza completa e più o meno gasabile (mi risulta stiano montando impianti gpl sia sul 1.5 aspirato che sul 1.0 turbo, non ne conosco l’affidabilità. Il 1.0 si dice sia di origine GM,il 1.5 dovrebbe essere saic 

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3 minuti fa, maury91 scrive:



Vista la grande indecisione io acquisterei l’auto con le formule di finanziamento a 3 anni, nel caso di problemi di affidabilità o di insoddisfazione verso l’elettrodomestico potrai cambiarla velocemente. Ormai queste formule sono quelle più diffuse e puoi anche cambiare marca senza troppi problemi.


Proposta indecente: Alternativa low cost, valuteresti una MG Zs? Ho avuto modo di salirci a bordo e di fare un piccolo giro da passeggero e mi ha fatto una buona impressione, meglio rifinita della duster e con garanzia lunga, certo mi sembra non ci siano adas ma con meno di 20k€ hai un auto abbastanza completa e più o meno gasabile (mi risulta stiano montando impianti gpl sia sul 1.5 aspirato che sul 1.0 turbo, non ne conosco l’affidabilità. Il 1.0 si dice sia di origine GM,il 1.5 dovrebbe essere saic 

Uno dei motivi di avere un elettrodomestico duraturo è di non dover scegliere tra qualche anno tra prodotti che molto probabilmente saranno ancora immaturi (leggi BEV) e/o troppo costosi. Inoltre la gamma Fiat e/o Stellantis per il 2026 non si prospetta in linea con i miei desiderata che potrei avere 2/3 anni, per cui finirei per pagare due volte gli interessi sull'elettrodomestico che prenderei ora.

Comunque facendo il finanziamento con VFG dovrei prendere una Hybrid nuova che non rientrebbe più nel mio budget e a quel punto ci sarebbe solo la MJet.

 

Se devo andare di low cost andrei da chi al momento offre almeno una rete capillare e una reputazione consolidata per cui al massimo andrei in Dacia, che però almeno tra il salernitano e il napoletano la situazione delle officine mi è sembrata peggiore di quella Fiat almeno stando ad alcune vicissitudini tragicomiche che abbiamo avuto con la Duster aziendale. 

 

Comunque oggi mi sono messo a fare due conticini terra terra sui costi alla pompa (comprensivi di adBlue) delle due varianti basandomi sul consumo medio dichiarato delle due varianti e devo dire che per 25K Km all'anno rimane """conveniente""" l'MJet fino a quando la differenza Diesel e Benzina si mantenga a favore del benzina sotto i 15 cents per litro, cosa che non so se è uno scenario ultra pessimistico oppure dannatamente realistico. :-D 

 

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