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F1 2022 - Presentazioni monoposto


AleMcGir

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21 minuti fa, giuntocardanico scrive:

Mah la macchina della Ferrari mi ricorda la mitica F92A Migeot.....:afraid:

Il problema di quella bellissima macchina non era tanto l'aerodinamica estrema quanto semmai il motore. Ma non si poteva dire ai tempi...

Adesso il motore di merda ce l'abbiamo di nuovo, l'aereodinamica estrema pure quindi potremmo festeggiare il ventennale di quella sfortunata vettura con l'ennesima stagione di merda... Già binotto ha parlato di analisi dati, iniziamo bene... 

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"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

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Questo è il video più interessante e comprensibile che ho trovato riguardo a F1-75. 
Sostanzialmente, guardando poi il video relativo a Merceds pubblicato poco dopo, ne emerge come le due scuderie abbiano cercato di ottenere medesimi risultati di base, ma con approcci esattamente opposti.

Certo, Ferrari ha poi puntato più in alto, sembrerebbe, rispetto a MB (d'altronde, se non rischiano adesso, quando?).

 

Ora, chiaramente il motore sarà una grande incognita... Però da quello che ho capito io, a livello prettamente aerodinamico, Ferrari ha fatto un lavorone per cercare un equilibrio e una stabilità più genuini, meno rischiosi e più costanti. Sempre in Ferrari hanno cercato soluzioni per aumentare e favorire l'handling e l'agilità dell'auto (principalmente con i giochi di masse e il loro spostamento verso il basso). La presa d'aria del motore inglobata nel Rollbar è infatti molto più piccola rispetto a tutte le concorrenti e c'è un perché. Le pance larghe probabilmente consentono di giocar molto di più con posizionamenti particolari dei radiatori e, quei radiatori, saranno posizionati in una zona bassa della vettura...a differenza di MB che presenta nella zona alta una presa d'aria molto più grande e probabilmente anche i radiatori (insomma, peso in alto).

 

Entrambe le scuderie hanno cercato di generare un doppio fondo Venturi, quello sotto il fondo, ma anche uno sopra il fondo (quindi al rovescio)....la differenza sta tutta nel come ci hanno provato. La soluzione Ferrari, con quelle magnifiche pance scavate ha cercato di ottenere una pressione consistente ma meno violenta e più modulabile...MB, invece, ha pensato di generare anche lei un fondo venturi sopra , ma non dalle pance, direttamente sulla parte del fondo esposta verso l'alto....quindi un approccio più violento e meno modulabile (forse, chissà). 

L'altra cosa interessante sono le feritoie delle pance Ferrari...a quanto dicono nel video svolgono funzioni differenti a seconda della zona in cui sono applicate e in uno scenario ottimale e tutto da dimostrare, potrebbero addirittura portare ad una sorta di meccanismo di autoregolazione e adattamento ai vari circuiti, come se i flussi d'aria fredda e calda smistati si proponessero in modo quasi organico con le caratteristiche delle piste e la macchina un po' fosse in grado di sfruttare le differenti correnti d'aria a propio vantaggio (in qualche modo...ripeto...tutto da dimostrare) a seconda delle velocità. In più c'è tutta la parte che spiega il perchè della larghezza delle pance e la parete verticale con i loghi Shell e CEVA che servirà a ripulire flussi e far rendere ancora meglio le zone di pressione generate nel cucchiaio scavato nella zona superiore e interna.

 

Altre piccole chicche riguardano le corna a lato dell airscope (le altre scuderie non potranno avvantaggiarsene), piccoli flap introdotti sull'Halo e altri accorgimenti qua e là.

 

 

Insomma...hanno cercato di trovare la quadra fra una grande stabilità e una grande agilità...Poi si vedrà il motore in che modo andrà a completare questo progetto e, sopratutto, se le idee molto affascinanti funzioneranno effettivamente.

 

Non si può dire non abbiano pensato parecchio out of the box rispetto alle atre scuderie e agli anni precedenti.

 

Molto affascinante. 

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5 minuti fa, ISO-8707 scrive:

......

 

Postato 2 pagine indietro 😉

 

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:mrgreen:

  • Ahah! 2

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

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Invece sul canale youtube di Mortorsport Italia c'erano Nugnes e Piola che esaltavano MB per la totalità del video. La più bella, la più ricercata, la più curata, la più tutto, ora capisco il gusto personale ma la MB mi sembra la più banale del lotto esteticamente ed esaltarne le doti aerodinamiche senza averla vista in pista mi sembra quantomeno precoce. 

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Now: Jeep Compass MY20 1.3 GSE Longitude (Me - 2021) - Dacia Spring Plus (Wife - 2022)

Previously: Fiat 500L ('68); Autobianchi Avenue Y10 1.1 ('93); Fiat Panda 900 ('98); Fiat Panda 1.2 ('04); Ford Focus SW 1.6 Tdci ('09); Fiat Punto Evo 1.4 GPL ('10); Lancia Ysilon 1.2 Argento ('16)

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