Vai al contenuto

Quizzone: quando e' che l'accelerazione e' massima?


Guest frallog

Messaggi Raccomandati:

Caro Frallog, mi pare che se ne fosse già discusso e si era giunti alla conclusione che si dovesse tenere conto dell'andamento della coppia al variare del numero di giri normalizzata rispetto al rapporto di trasmissione... ma non mi ricordo bene....

insomma bisogna stare nelle condizioni in cui T(z)/Fm sia sempre massimo...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

la mia punto che è CVT quando accelero va sul regime di potenza massima (anzi va anche oltre)... poi nn so per la dimostrazione devo guardarla bene...

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

Da quel poco che mi ricordo di meccaniche, l'accelerazione masssima è proprio in corrispondenza della coppia massima. Ma chiedermi come si dimostra... questo per me è impossibile da ricordare :(b:((

Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire :doc:

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora innanzitutto una distinzione fondamentale... tra la velocità alle ruote (che è quella del veicolo alla fine) e quella del motore c'è di mezzo un rapporto di trasmissione. Tale rapporto di trasmissione moltiplica la coppia del motore di un fattore tau ma ne riduce la velocità di un analogo fattore. La potenza però resta sempre invariata. La velocità massima raggibile in assoulto da un certo veicolo si ha quando il rapporto tau è tale che la velocità massima si raggiunge al regime di potenza massima.

Attivare!

Link al commento
Condividi su altri Social

analogamente per l'accelerazione:

Come lavoro = forza x spostamento, abbiamo potenza = forza x velocità

Nel campo dell'autoveicolo abbiamo che massa (inerziale, momento d'inerzia delle parti rotanti...) x velocità x velocità = forza motrice (il motore) - forza resistente (attriti vari, che dipendono perlopiù dalla velocità del veicolo)

Ad una certa velocità istantanea del veicolo la forza motrice è fissata. Idem massa x velocità del veicolo.

Restano solo in gioco l'accelerazione del veicolo che dipende in modo prop dalla potenza del veicolo.

Questo come primo punto.

Attivare!

Link al commento
Condividi su altri Social

Penso che il Vs dubbio nasca da questo:

Il regime di coppia max è sicuramente inferiore al regime di potenza massima.

Se consideriamo il motore svincolato dal veicolo, ossia montato al banco, il regime in cui il motore aumenterebbe di + il suo regime di rotazione sarebbe proprio al regime di coppia max. Ossia wpunto max dove Mmotrice = max

Ma il motore è vincolato al veicolo e qui è vincolato ad un sistema resistente che ha una forza (o coppia) resistente proporziaonale al quadrato della velocità.

Se in seconda sto accelerando a tavoletta al regime di potenza massima pensiamo all'alternativa di passare in terza e finire al regime di potenza massima. Da un lato si mi trovo una coppia motrice + elevata, ma dall'altro la penalizzazione relativa al rapporto + lungo è maggiore. Per cui il rapporto Mm * tau è meno vantaggioso in 3^ anzichè in 2^.

Ragionando per assurdo, se Mm x tau in 2^ è + alto che in 3^, siginifca semplicemente che la potenza max al regime di coppia max sarebbe + alta che a quello di potenza max, il che è assurdo

Ok, ho finito

Saluti

Attivare!

Link al commento
Condividi su altri Social

Discorso che non fa una grinza........ al livello di coppia massima la macchina "Spinge" di più quindi accellera più velocemente se si mantiene lo stesso rapporto (o se per assurdo NON abbiamo rapporti) quando dobbiamo accellerare cambiando rapporto è necessario salire oltre il valore di coppia massima così da trovarci una volta innestato il successimo rapporto in pieno regime di massima coppia....... perchè questo? Perchè il motore accellera più velocemente andando a superare il valore di coppia in un rapporto basso che invece trovandosi a un regime più basso del valore di coppia con un rapporto più alto........... per essere ancora più materiali facciamo un esempio:

La coppia massima è a 2000giri, avrò un accellerazione più rapida tirando il motore in seconda fino a 3000giri metendo la terzo e ritrovandomi a 2000 in terza che invece cambiare marcia a 2000 e ritrovarmi a 1300 in terza.....

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

comunque rimane il fatto che per ottenere l'accelerazione massima, bisogna avere la massima coppia... se poi mi dite che è meglio superare il regime di coppia max per ritrovarsi al rapporto superiore "in coppia" sono d'accordo, ma il regime di potenza max non c'entra se non per il fatto che superando quello di coppia max ci potrei finire sopra...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.