Vai al contenuto

Costi Ricariche EV, costosa giungla.


Messaggi Raccomandati:

La app è Eni Live ma se vado nel sito becharge vedo le stesse tariffe, centesimo più o centesimo meno. Non ho controllato nel sito Enelx.

Magari sto sbagliando qualcosa 

Modificato da LiF
Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
3 ore fa, LiF scrive:

La app è Eni Live ma se vado nel sito becharge vedo le stesse tariffe, centesimo più o centesimo meno. Non ho controllato nel sito Enelx.

Magari sto sbagliando qualcosa 

Mi dai l'occasione di specificare un'altro importante fatto riguardo le App e il roaming.

 

Le 3 App che ho specificato, sono quelle che coprono i grandi circuiti. 

 

Purtroppo ci sono dei casi in cui i prezzi applicati in roaming non sono quelli che vogliono fare intendere (sul sito per esempio).

 

Esempio con ENi Plenitude Be Charge, App Unica, in roaming con le altre.

 

60 cent/kWh solo se la colonnina specifica che uso è marcata BeCharge (e sono la larghissima minoranza). 70 cent se sono di ENeL X. Diosolosa i prezzi delle colonnine delle decine di fornitori locali in roaming, da scoprire colonnina x colonnina.

 

Per esempio, ho trovato dei roaming di Enel X , che normalmente applica e pubblicizza i 0,69 E/kWh, invece a 0,74 e/kWh. 

 

Stesso per A2A che se vai sul sito porta 0.56 ma non dice che è solo sulle sue e in quelle in roaming il prezzo può essere diverso.

 

Morale: se vuoi sapere quanto pagherai, devi scaricarti tutte le App e cliccare sulla stessa colonnina che ti interessa per scoprire non solo il prezzo, ma anche quale App ti fa pagare di meno. 

 

Bello vero? Mica per niente ho scritto "giungla".  

 

Quindi una App diversa, come Eni Live, il prezzo potrebbe essere diverso.

 

Questa app non è piu citata in giro,  in realtà non dovrebbe esistere piu per la nuova con BeCharge, e da cui probabilmente presto sparirà la ricarica EV (leggo su ForumElettrico sembra non funzionare per la ricarica a chi ci ha provato).

 

Modificato da Maxwell61
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...

Non vedo perché tutti non dovrebbero installare stazioni di ricarica a casa.
Il loro costo viene ammortizzato abbastanza rapidamente vendendo i prezzi crescenti dalle colonne pubbliche.
Ora, come in passato, considero una colonnina di ricarica un ottimo investimento, soprattutto perché offrono prestazioni migliori che mai in termini di tempo di ricarica.
Ho installato a casa una stazione di ricarica Wallbox Pulsar Plus da 7.4kW, che all giorno d'oggi costa 646,27 € su duowatt.it.  Per 5 ore e mezza ricarica da zero la batteria della Nissan Leaf di mia moglie. Certo, la versione da 7,4kW non è la più potente, ma dipende dalle esigenze di ognuno.

Modificato da 1Carissim02
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Maxwell61 scrive:

E già sono annunciati aumenti da luglio, nonostante i rincari segnalati qui, contemporanei al crollo del costo del kWh. A quanto pare non basta. 


Più alzano i prezzi più creano spazio per la concorrenza.

 

Già mi immagino parcheggi con semplici wallbox 

 

image.thumb.jpeg.8cd56d1175d3840e4b43d7825b1220c1.jpeg

5E9571FA-B00C-4BCE-949D-ABCE5CD1C6B6.webp

Link al commento
Condividi su altri Social

18 ore fa, Maxwell61 scrive:

E già sono annunciati aumenti da luglio, nonostante i rincari segnalati qui, contemporanei al crollo del costo del kWh. A quanto pare non basta. 

Da parte di chi? Che giustificazione plausibile c'è dietro un aumento ulteriore?

Link al commento
Condividi su altri Social

32 minuti fa, libbio scrive:

Da parte di chi? Che giustificazione plausibile c'è dietro un aumento ulteriore?

 

Come dicevamo molto probabilmente non è dovuto al prezzo dell'energia che è in discesa, ma ad un aumento dei costi sostenuti per ampliare l'infrastruttura, solo che è un meccanismo controproducente, perché più aumenti i prezzi e meno invogli a ricaricare, quindi meno risorse per ripagarti l'infrastruttura.

 

Sospetto quindi che sia anche una mossa per avere più sovvenzioni pubbliche, PNRR o altro, un po' come i costruttori di auto elettriche che tengono artificialmente alti i prezzi per incamerare tutti gli incentivi possibili e nello stesso tempo lamentarsi dei presunti alti costi per avere più incentivi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

36 minuti fa, xtom scrive:

 

Come dicevamo molto probabilmente non è dovuto al prezzo dell'energia che è in discesa, ma ad un aumento dei costi sostenuti per ampliare l'infrastruttura, solo che è un meccanismo controproducente, perché più aumenti i prezzi e meno invogli a ricaricare, quindi meno risorse per ripagarti l'infrastruttura.

 

Sospetto quindi che sia anche una mossa per avere più sovvenzioni pubbliche, PNRR o altro, un po' come i costruttori di auto elettriche che tengono artificialmente alti i prezzi per incamerare tutti gli incentivi possibili e nello stesso tempo lamentarsi dei presunti alti costi per avere più incentivi.

 

 

Certo che è un limite davvero grande. Cioè: ok che le colonnine pubbliche debbano essere usate, se possibile, come ricariche "d'emergenza" e quindi una ricarica ogni tanto incide relativamente poco sul costo mensile di un auto elettrica però così si disincentiva ancora di più un acquirente dal comprare un' elettrica se non c'è un box x la ricarica casalinga. A me sembra una specie di cane che si morde la coda e nessuno dice nulla. E' una dinamica solo italiana o generalizzata?

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
6 ore fa, libbio scrive:

Da parte di chi? Che giustificazione plausibile c'è dietro un aumento ulteriore?

ENEL X, che è il gestore più grande e che rivende agli altri.

Dopo gli aumenti di marzo, in arrivo quelli dal 1 agosto e il raddoppio anche degli abbonamenti, è fatto.

 

Spiegazioni non sono tenuti a darne, è un'impresa privata, ricorderai che lo Stato italiano ha venduto ai privati il controllo dei costi dell'energia. E fanno quello che gli pare e quando gli pare. 

 

Quadro con gli abbonamenti. E dal momento che non sono prepagate ma abbonamenti mensili, sfido chiunque a consumare nè più nè meno precisamente i kWh o il costo reale mensile risulterà maggiore, sia se non si consuma il monte/mese o se lo si supera e lo si paga ovviamente a prezzo pieno del Pay per use.

 

https://www.hdmotori.it/auto/articoli/n567516/enel-x-way-abbonamenti-ricarica-tariffe-aumenti/

 

Partiamo dall'aumento della tariffa a consumo per le ricarica in corrente alternata. L'azienda fa sapere che dal 27 marzo il costo salirà dagli attuali 0,58 euro a kWh a ben 0,69 euro a kWh. Nessuna modifica, invece, per quanto riguarda le tariffe a consumo per le ricariche in corrente continua (anche HPC) che sono le seguenti:

  • Pay Per Use DC fino a 150 kW: 0,89 euro a kWh
  • Pay Per Use HPC oltre 150 kW: 0,99 euro a kWh

Passiamo agli abbonamenti che prevedono l'acquisto di un determinato pacchetto di kWh a fronte di un prezzo "agevolato" rispetto alle tariffe a consumo.

Enel X Way fa sapere che gli abbonamenti Small e Large diventeranno City e Travel. Inoltre, arriverà il nuovo abbonamento Travel Plus. Per quanto riguarda i vecchi abbonamenti, non c'è solo un cambio di nome. A fronte di un incremento dei kWh a disposizione, aumenta anche il prezzo. Calcolatrice alla mano, il costo a kWh dei nuovi abbonamenti City e Travel è superiore a quello precedente.

 

Questo, il vecchio schema degli abbonamenti.

  • Flat Small: 70 kWh a 25 euro al mese
  • Flat Large: 145 kWh a 45 euro [0,31 E/kwh] al mese

 

Di seguito, la nuova offerta.

  • City: 80 kWh a 39 euro al mese (fino al primo agosto, poi 49 euro - [0,61 E/kwh])
  • Travel: 160 kWh a 69 euro al mese (fino al primo agosto, poi 79 euro)
  • Travel Plus: 320 kWh a 99 euro al mese (fino al primo agosto, poi 129 euro - tessera Enel X Way dal costo di 16 euro in omaggio)

 

Dunque, se con i precedenti abbonamenti la tariffa a kWh era di circa 0,36 euro (Small) e 0,31 euro (Large), adesso, si sale a circa 0,49 euro (City) e 0,43 euro (Travel). Molto più conveniente, invece, il costo a kWh dell'abbonamento Travel Plus che è di circa 0,31 euro a kWh. Abbonamento, però, pensato principalmente solo per chi viaggia molto con l'auto elettrica. Da sottolineare che i prezzi a kWh dei nuovi abbonamenti sono stati calcolati con i costi promozionali validi fino ad agosto.

 

A D-move è sfuggito l'annuncio degli ulteriori aumenti previsti per agosto e ha cercato di capire e spiegarsi perchè col PUN crollato i costi alla colonnina sono saliti. 

C'è la risposta di ENEL X, una non-risposta, ovviamente.

 

https://www.dmove.it/news/perche-le-tariffe-di-ricarica-di-enel-x-way-sono-salite-anche-se-il-costo-dellenergia-e-in-discesa#:~:text=Enel X Way ha annunciato,0%2C69 euro%2FkWh.

 

 

Modificato da Maxwell61
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Maxwell61 scrive:

ENEL X, che è il gestore più grande e che rivende agli altri.

Dopo gli aumenti di marzo, in arrivo quelli dal 1 agosto e il raddoppio anche degli abbonamenti, è fatto.

 

Spiegazioni non sono tenuti a darne, è un'impresa privata, ricorderai che lo Stato italiano ha venduto ai privati il controllo dei costi dell'energia. E fanno quello che gli pare e quando gli pare. 

 

Quadro con gli abbonamenti. E dal momento che non sono prepagate ma abbonamenti mensili, sfido chiunque a consumare nè più nè meno precisamente i kWh o il costo reale mensile risulterà maggiore, sia se non si consuma il monte/mese o se lo si supera e lo si paga ovviamente a prezzo pieno del Pay per use.

 

https://www.hdmotori.it/auto/articoli/n567516/enel-x-way-abbonamenti-ricarica-tariffe-aumenti/

 

Partiamo dall'aumento della tariffa a consumo per le ricarica in corrente alternata. L'azienda fa sapere che dal 27 marzo il costo salirà dagli attuali 0,58 euro a kWh a ben 0,69 euro a kWh. Nessuna modifica, invece, per quanto riguarda le tariffe a consumo per le ricariche in corrente continua (anche HPC) che sono le seguenti:

  • Pay Per Use DC fino a 150 kW: 0,89 euro a kWh
  • Pay Per Use HPC oltre 150 kW: 0,99 euro a kWh

Passiamo agli abbonamenti che prevedono l'acquisto di un determinato pacchetto di kWh a fronte di un prezzo "agevolato" rispetto alle tariffe a consumo.

Enel X Way fa sapere che gli abbonamenti Small e Large diventeranno City e Travel. Inoltre, arriverà il nuovo abbonamento Travel Plus. Per quanto riguarda i vecchi abbonamenti, non c'è solo un cambio di nome. A fronte di un incremento dei kWh a disposizione, aumenta anche il prezzo. Calcolatrice alla mano, il costo a kWh dei nuovi abbonamenti City e Travel è superiore a quello precedente.

 

Questo, il vecchio schema degli abbonamenti.

  • Flat Small: 70 kWh a 25 euro al mese
  • Flat Large: 145 kWh a 45 euro [0,31 E/kwh] al mese

 

Di seguito, la nuova offerta.

  • City: 80 kWh a 39 euro al mese (fino al primo agosto, poi 49 euro - [0,61 E/kwh])
  • Travel: 160 kWh a 69 euro al mese (fino al primo agosto, poi 79 euro)
  • Travel Plus: 320 kWh a 99 euro al mese (fino al primo agosto, poi 129 euro - tessera Enel X Way dal costo di 16 euro in omaggio)

 

Dunque, se con i precedenti abbonamenti la tariffa a kWh era di circa 0,36 euro (Small) e 0,31 euro (Large), adesso, si sale a circa 0,49 euro (City) e 0,43 euro (Travel). Molto più conveniente, invece, il costo a kWh dell'abbonamento Travel Plus che è di circa 0,31 euro a kWh. Abbonamento, però, pensato principalmente solo per chi viaggia molto con l'auto elettrica. Da sottolineare che i prezzi a kWh dei nuovi abbonamenti sono stati calcolati con i costi promozionali validi fino ad agosto.

 

A D-move è sfuggito l'annuncio degli ulteriori aumenti previsti per agosto e ha cercato di capire e spiegarsi perchè col PUN crollato i costi alla colonnina sono saliti. 

C'è la risposta di ENEL X, una non-risposta, ovviamente.

 

https://www.dmove.it/news/perche-le-tariffe-di-ricarica-di-enel-x-way-sono-salite-anche-se-il-costo-dellenergia-e-in-discesa#:~:text=Enel X Way ha annunciato,0%2C69 euro%2FkWh.

 

 

in pratica spiegazioni alla supercazzola tipo la stupidaggine del call-center hahaha che paese di Mer*A l'Italia. Purtroppo questi aumenti repentini mi stanno facendo davvero irritare. Neanche il tempo di far arrivare la mia auto elettrica e già mi ritrovo prezzi folli. 

Modificato da libbio
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.