Vai al contenuto
  • 0

Rimpiazzare la Punto Evo dopo 340K km


Jbcejom

Domanda

Ciao a tutti, io sto pensando seriamente di cambiare la mia Rubacuori Natural Power, tecnicamente va bene ma dopo tanti km è giusto guardare oltre per migliorare per lo meno la sicurezza e l'infotainment (ad ora ascolto i podcast con una cassa audio portatile 😅).

 

Non è facilissimo rimpiazzare la sua volumetria (circa 4,10 metri di lunghezza per 1,50 di altezza), che al tempo era una gruppo B allargata e che oggi si chiamerebbe B-Suv. Tanto più che io ci faccio 30K km all'anno e quindi l'economia di esercizio è fondamentale, ragione per cui le nuove auto a benzina o ibride non sono proprio una alternativa a buon mercato.

 

Il budget è 14-15K quindi mi sto orientando su delle auto usate del 2019 che verosimilmente hanno 100K km all'attivo.

 

Requisiti necessari (che poi sono gli accessori che ho già sulla Punto di 13 anni fa, a parte l'ultimo):

  • sensori di parcheggio posteriori
  • clima automatico
  • bracciolo centrale
  • decente abitabilità/accssibilità del divanetto posteriore 
  • android auto (possibilmente wireless)

 

Nice to have:

  • ADAS, per esempio il blind spot monitor

 

Le opzioni che sto considerando sono le seguenti (in ordine di gradimento decrescente):

 

1. Kia Stonic:

  • vantaggi: ha sia motorizzazioni GPL che Diesel, un buon infotainment con Android auto, la 6 marcia su entrambi i motori, 7 anni di garanzia
  • svantaggi: la linea non mi fa impazzire, non so i costi di manutenzione delle koreane, ADAS praticamente assenti (a meno di trovare il top di gamma), non molto commerciale per una futura rivendita.

 

2. Seat Arona: il motore metano è monofuel ed i 9 litri del serbatoio benzina non mi tengono al sicuro nei viaggi per esempio di domenica pomeriggio/sera (tanto più che molti distributori metano nell'ultimo anno hanno chiuso), quindi considero solo il diesel

  • vantaggi: un buon infotainment con ADAS, qualità percepita buona
  • svantaggi: la linea non mi fa impazzire, il motore diesel non ha la sesta.

 

3. Renault Captur: anche qui si può trovare sia diesel che GPL

  • vantaggi: è quella con la linea che mi piace di più, buoni motori Renault
  • svantaggi: infotainment peggiore delle 3, qualità percepita mi sembra un po' bassa (basti guardare che anche l'ultimo modello ha i tamburi posteriori), il diesel ha 5 marce.

 

Mi piacerebbe sentire il vostro parere sopratutto in merito all'affidabilità e ai diversi costi di gestione tra GPL e Diesel.

 

Grazie in anticipo a chi risponderà 🙏

Modificato da Jbcejom
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
2 minuti fa, Motron scrive:

Dai dopo 300 mila km in Punto ;)

Di 500X col tablet o fari asportati non è rarissimo trovarle nel napoletano... comunque a prescindere dalla scelta finale farei sempre una polizza ad hoc oltre al furto e incendio completo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
19 ore fa, Uno Turbo D scrive:

Concordo con chi ti consiglia la Sandero, è spaziosa, non ingombrante e ha quel che ti serve.

In effetti sono andato a vedere il configuratore dopo i vostri consigli e ho visto che già la streetway ha tutti gli accessori che cerco, con in più:

  • telecamera posteriore
  • blind spot monitor
  • freno di stazionamento elettrico

 

con un prezzo di listino con il motore a GPL di circa 16'500 sneuri (inclusi gli optional), sembra una soluzione molto interessante! Grazie 🙂

 

19 ore fa, Motron scrive:

La sua sostituta più naturale è una Tipo.. centra tutti gli obiettivi che hai scritto.

è la lunghezza che mi "frega" nel mio garage non posso andare oltre i 4,20 metri.

 

diciamo che la mia sostituta ideale sarebbe la Argo se fosse disponibile anche qui 😥 che tra l'altro mi piace tanto come estetica 

 

19 ore fa, gpat scrive:

Con un piccolo sforzo ci esce anche la Clio nuova o seminuova... che credo sia l'auto tout court più valida del segmento ad oggi, anche più delle più costose

diciamo che preferirei qualcosa di più comodo per quando devo caricare valigie o persone, per quello mi piace la Captur, che tra l'altro come estetica secondo me è più bella della Clio.

 

dovendo stare in una gruppo B "standard" andrei sulla Ibiza che mi piace parecchio, più della Arona, sempre con il quid che la metano è mono-fuel quindi dovrei andare sulla diesel

 

 

7 ore fa, Motron scrive:

Dai dopo 300 mila km in Punto ;)

esatto 😉 

Modificato da Jbcejom
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 25/4/2023 at 14:53, Jbcejom scrive:

In effetti sono andato a vedere il configuratore dopo i vostri consigli e ho visto che già la streetway ha tutti gli accessori che cerco, con in più:

  • telecamera posteriore
  • blind spot monitor
  • freno di stazionamento elettrico

 

con un prezzo di listino con il motore a GPL di circa 16'500 sneuri (inclusi gli optional), sembra una soluzione molto interessante! Grazie 🙂

 

è la lunghezza che mi "frega" nel mio garage non posso andare oltre i 4,20 metri.

 

diciamo che la mia sostituta ideale sarebbe la Argo se fosse disponibile anche qui 😥 che tra l'altro mi piace tanto come estetica 

 

diciamo che preferirei qualcosa di più comodo per quando devo caricare valigie o persone, per quello mi piace la Captur, che tra l'altro come estetica secondo me è più bella della Clio.

 

dovendo stare in una gruppo B "standard" andrei sulla Ibiza che mi piace parecchio, più della Arona, sempre con il quid che la metano è mono-fuel quindi dovrei andare sulla diesel

 

 

esatto 😉 

Caspita probabilmente la nuova 600UV sarebbe perfetta ma non credo che riuscirai con meno di 20k..

In alternativa, potresti stare su una vettura simile alla punto ma moderna.. e per me la Fiesta è quella che meglio si avvicina.

Una ecoboost 125cv usata potrebbe essere un bel colpo ;)

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
53 minuti fa, Motron scrive:

Caspita probabilmente la nuova 600UV sarebbe perfetta ma non credo che riuscirai con meno di 20k..

In alternativa, potresti stare su una vettura simile alla punto ma moderna.. e per me la Fiesta è quella che meglio si avvicina.

Una ecoboost 125cv usata potrebbe essere un bel colpo ;)

 

La 600 era nel mirino infatti, ma quei 18 litri/km di benzina considerando la mia percorrenza annuale mi hanno fatto cambiare idea.

Purtroppo siamo in una epoca dove le auto vecchie hanno costi di percorrenza molto minori delle nuove (senza significativi guadagni in emissione di CO2, ma questa è un'altra storia)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Aggiornamento: mi sono fatto fare un paio di preventivi:

  1. la Sandero Streetway GPL con clima automatico, pack techno (per il bracciolo, ma anche con il freno a mano elettrico) e il pack city (con il sensore angolo cieco) sta sui 17 K (pensavo meno, senza neanche i cerchi in lega e con finanziamento obblgatorio)
  2. La Stonic Urban GPL sta sui 22 K, avrebbe una dotazione migliore di ADAS e motore meno potente (che per me non è un problema) ma non il clima automatico 

Diciamo che la Sandero a questo prezzo non mi convince, propenderei ancora per la Stonic usata ma 15 K per una macchina con 100 mila km mi sembra esagerato, continuo a cercare una occasione sull'usato. Mi sembra strano che ci sia così poca svalutazione con questo chilometraggio 😒

 

Sembra che si riesca a spuntare un prezzo vicino ai 12 K sulla Stonic Diesel specie se ha superato i 150 mila km (quindi fuori garanzia)

Modificato da Jbcejom
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
12 ore fa, Jbcejom scrive:

Aggiornamento: mi sono fatto fare un paio di preventivi:

  1. la Sandero Streetway GPL con clima automatico, pack techno (per il bracciolo, ma anche con il freno a mano elettrico) e il pack city (con il sensore angolo cieco) sta sui 17 K (pensavo meno, senza neanche i cerchi in lega e con finanziamento obblgatorio)
  2. La Stonic Urban GPL sta sui 22 K, avrebbe una dotazione migliore di ADAS e motore meno potente (che per me non è un problema) ma non il clima automatico 

Diciamo che la Sandero a questo prezzo non mi convince, propenderei ancora per la Stonic usata ma 15 K per una macchina con 100 mila km mi sembra esagerato, continuo a cercare una occasione sull'usato. Mi sembra strano che ci sia così poca svalutazione con questo chilometraggio 😒

 

Sembra che si riesca a spuntare un prezzo vicino ai 12 K sulla Stonic Diesel specie se ha superato i 150 mila km (quindi fuori garanzia)


Secondo me scegliere un Diesel con 150mila km spendendo 12mila euro invece di comprare una gpl nuova per soli 5000 euro in più non è molto saggio, andresti a spendere di più da subito per carburante e manutenzione straordinaria avendo benefici praticamente nulli (forse un po’ di comfort).

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 7/5/2023 at 10:47, leon82 scrive:


Secondo me scegliere un Diesel con 150mila km spendendo 12mila euro invece di comprare una gpl nuova per soli 5000 euro in più non è molto saggio, andresti a spendere di più da subito per carburante e manutenzione straordinaria avendo benefici praticamente nulli (forse un po’ di comfort).

Sono d'accordo, se la S-tonic a gasolio intorno ai 150mila venisse fuori intorno ai 9-10 mila, già se ne potrebbe parlare...

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao a tutti, aggiornamento definitivo: ho preso una Stonic GPL con 36K km così la macchina ce l'ho subito, non devo fare il finanziamento e ho comunque risparmiato un 30%. Ad ora sono molto soddisfatto della scelta 🙂

 

Intanto ho venduto anche la vecchia Punto e l'acquirente ha fatto questo giro:

- ha fatto intestare l'auto all'azienda dello zio che smercia auto quindi ha fatto un mini passaggio con libretto non valido per la circolazione

- questa attività di rivendita auto non si trova su internet

- il nome dell'attività punta a tutt'altra attività prima del Covid.

 

Cosa vi ispira questo giro?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il tizio probabilmente andrà a "rivendere" l'auto in qualche paese dell'est così da avere targa e libretto estero in modo da essere esente da bollo e obblighi assicurativi.

L'importante è che l'auto non risulti più intestata a te, altrimenti rischi di avere noie non indifferenti.

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.