Vai al contenuto
  • 0

Consiglio per segmento B "tuttofare"


Alhazred

Domanda

Avevo già in programma lo scorso anno di cambiare auto, ma causa imprevisto è slittato tutto. Ora per i primi mesi del prossimo anno dovrei arrivare ad una decisione.

Attualmente ho una 147 JTDm 1.9, ma avrebbe bisogno di alcuni interventi: frizione quasi da rifare, di tanto in tanto la sento che slitta o da qualche strappo,  carrozzeria con verniciatura da rifare sul cofano e una botta presa da parcheggiato sul paraurti posteriore, inoltre sono stufo dei braccetti delle sospensioni anteriori, anche a causa delle strade disastrose il superiore destro è da cambiare quasi una volta l'anno.

 

Veniamo al dunque.

Uso dell'auto:

Percorrenza annuale entro i 12.000Km

Tragitto casa/lavoro di circa 4Km (30% urbano, 70% extraurbano), fatto 4 volte, quindi sui 16Km al giorno. Capita a volte di dover uscire con la macchina per questioni lavorative.

Nei fine settimana, diciamo mediamente 2 al mese arrotondando per eccesso, tragitto di circa 200/250Km tra andata e ritorno, quasi tutto extraurbano.

Una volta l'anno, per le ferie, è possibile un viaggio tra i 600 e 1000km (1000 è molto difficile, ma li metto in conto perché non impossibile).

Giri vari in paese.

Dovrò girarci anche a Roma, quindi sono da considerare le restrizioni ambientali attuali e future.

 

Cosa vorrei:

Inutile a dirlo, consumi contenuti come prima cosa.

Bagagliaio spazioso, perché mi capita di caricare molte cose. Per dare un idea, il bagagliaio della 147 attualmente lo riempio, devo mettere cose sui sedili posteriori ed a volte anche su quello del passeggero. E' una cosa rara, ma mi serve. Se devo caricare in questo modo anche l'auto che verrà non c'è problema, ma deve avere una capienza complessiva simile a quella della 147.

Non mi serve un'auto sportiva e performante, ma una che almeno non sia piantata e mi permetta sorpassi agevoli se necessario.

Sto valutando sia usati recenti che auto nuove.

 

Le mie considerazioni:

Sono consapevole che per andare al lavoro mi basterebbe uno scooter, ma devo cambiare auto e quindi ne cerco una buona anche per quello, visto che sarà la mia sola ed unica auto.

Non avendo possibilità di ricaricare auto elettriche a casa o al lavoro e non essendoci colonnine in paese, full electric e plug-in sono escluse.

Sarei orientato su una full hybrid, ad esempio qualcosa come una Clio in fatto di budget, consumi e dimensioni, non vorrei un'auto più grande. Forse anche la Yaris, anche se esteticamente non mi fanno impazzire quelle bombature sul posteriore e non sono certo sulla capacità di carico.

 

Spero che il quadro sia esaustivo per comprendere le mie esigenze, ma chiedete pure se serve sapere altro.

Cosa mi consigliereste?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Ringrazio tutti per i consigli, è andata a finire che la Corolla l'ho ordinata nuova oggi pomeriggio.
Si? Rispetto alle usate era più conveniente prenderla nuova con la campagna sconti?

☏ SM-S918B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho preso la 1.8 Active Silver Metallic MY23 140cv, chiavi in mano, compresa IPT e rottamazione della vecchia auto, 28.600.

E' in pronta consegna, si è fatta richiesta oggi per la targa, appena arriva la ritiro.

Modificato da Alhazred
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Eccomi qua, l'ho ritirata oggi ad ora di pranzo.

A quanto pare sono cambiate le condizioni di garanzia, sapevo 15 anni o 100.000Km per la parte termica e meccanica, 8 anni per l'ibrido, sono diventati rispettivamente 15 anni o 250.000Km e 10 anni. Chiaramente con tagliandi fatti in Toyota.

Riguardo i tagliandi c'è una cosa che non sapevo, l'auto, dialogando con l'app My Toyota, assegna un punteggio alla guida dopo ogni viaggio. Guidando in modo corretto, il punteggio ottenuto viene trasformato in uno sconto pari fino al 20% sui primi 3 tagliandi.

Nota molto positiva al ritiro, l'auto doveva avere il kit di riparazione delle gomme, invece a sorpresa c'era anche la ruota di scorta.

L'addetto del concessionario mi stava facendo vedere l'auto, arrivati al bagagliaio "In questi imballi ci sono le dotazioni di sicurezza, poi sotto il pianale c'è uno spaz... ah... c'è la ruota di scorta su questa".

Comodissimo il sostegno lombare regolabile elettricamente, specialmente per me che con la schiena ci soffro.

Oltre a tutte le cose di cui già sapevo, ho trovato piacevole il fatto che l'app sul telefonino sappia sempre dove si trova l'auto. Anche il fatto di poter accendere il clima dal telefonino prima ancora di uscire di casa è qualcosa che può tornare utile.

Non voglio fare quello che avendo appena comprato l'auto nuova ne parla solo bene. Ho sempre sentito nei vari video di prova delle versioni precedenti dell'effetto scooter e sui video di questa nuova tutti dicono che sia sparito. Non so come fosse più marcato in precedenza, ma un effetto scooter c'è anche su questa.

In generale comunque sono più che soddisfatto.

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.