Vai al contenuto
  • 0

Fiesta mild-hybrid o Opel Corsa GPL ??


luke514

Domanda

Ciao a tutti, vorrei chiedere un vostro importante parere per un acquisto.

Ho trovato da un privato sia una Fiesta mild-hybrid 1000cc 125cv usata con 70.000 km che una Opel Corsa 1.4 95cv GPL usata 2018 con 50.000 km. Entrambe costano 12.000 euro.

Vorrei acquistare una delle due ma ho alcuni dubbi:

 

1) Percorro 60km al giorno (sicuramente meno di 20mila km all'anno) in strada urbana/extraurbana (niente autostrada!) e non supero quasi mai i 100 km/h (odio la velocità!) .. quale delle due consuma meno?

 

2) Nel caso dell'ibrido... 70.000 km sono troppi? Voglio comprare un'auto che duri almeno 200.000 km ... pensate che l'ibrido ce la farà? (Sono convinto che il 1.4 (quattro cilindri) della Fiesta a GPL sia più affidabile e duri molto di più del 3 cilindri dell'ibrida ... mi sembra che 125cv per 1000cc siano troppi)

 

3) Quale delle due potrebbe avere maggiori costi di manutenzione? ...non so nulla della manutenzione e dei problemi dell'ibrida!

Modificato da luke514
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
48 minuti fa, led zeppelin scrive:

Da ex possessore di una Fiesta 1.0 Ecoboost del 2015 (quindi, modello precedente a quello da te considerato e senza modulo ibrido), l'ho tenuta per 172mila km senza particolari problemi e solamente con regolare manutenzione.

 

L'ho cambiata perché avevo bisogno di più spazio dopo l'arrivo di mio figlio, e perché si era resa necessaria la sostituzione della cinghia di distribuzione a bagno d'olio (in ogni caso programmata da casa madre a 180mila km), piuttosto onerosa. 

 

La buona notizia è che la tua, in teoria, non dovrebbe più montare la cinghia a bagno d'olio ma la catena di distribuzione, dalla durata ancora più lunga. 

 

Detto questo, nessuna utilitaria tolta forse qualche giapponese aspirata tipo Mazda 2, Honda Jazz o Toyota Yaris difficilmente è pensata per percorrere più di 250mila km senza colpo ferire...

Grazie mille per aver condiviso la tua esperienza. La tua era ibrida?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0



 
Innanzitutto grazie mille a tutti per i consigli.
Quello che temo della Ford Fiesta ibrida 2020 che ho trovato a 12mila euro sono i 70mila km che già ha .. perché a preoccuparmi è la durata/vita della batteria da 48V (che fa da sostegno all'elettrico).
Partendo dal presupposto che non è garantita perché un ibrido leggero e non è neanche affidabile a parer mio come quella degli elettrici ..
..ho sentito che chi è ottimista parla di 200mila km di vita, mentre altri parlano di 150mila km di vita (cioè facendo io 20mila km l'anno tra 5-6 anni la devo cambiare!). Il prezzo è superiore a 1000$ !!
 
Per il resto è comunque un motore a benzina che se non erro ha meno manutenzione di quello gpl ..
 


Guarda che è un sistema microibrido quello della Fiesta, non è altro che un motorino con una batteria maggiorata che agevola il benzina. Non ha nulla a che vedere col full ibrido della Yaris, che nel posteriore ha proprio un motore elettrico che sviluppa 60cv.

Non è chissà quale complicazione tecnica rispetto al benzina puro.
Il fatto che la Fiesta sia del 2020 con 70000km ci sta: sono poco meno di 20000km annui percorsi, il diesel era più costoso, meno potente e con consumi non tanto inferiori.

Anche la corsa 2018 la cambieresti dopo 6/8 anni. Una 2018 oggi ha 6 anni, ci sta che un'auto di 12/14 anni venga sostituita anche se ha meno di 200.000km.

Si tratta solo di fare la manutenzione prescritta dalla casa

☏ SM-S918B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 26/2/2024 at 15:06, flori2 scrive:

Io non prenderei mai un GPL usata

E' sempre una questione di budget, avessi 20 mila euro sicuramente la prenderei nuova

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
37 minuti fa, luke514 scrive:

E' sempre una questione di budget, avessi 20 mila euro sicuramente la prenderei nuova

Cerca auto tutte tagliandate in casa madre con relative fatture dei tagliandi. Su Ford spesso si trovano rientri di idea Ford che sono auto usate di 3/4 anni che spesso hanno anche estensione della garanzia per 5/7 anni. 
eviterei corsa che non ha una buona nomea con il gpl e valuterei oltre a fiesta e clio anche Hyundai i20 e kia rio 1.2

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 3/11/2024 at 6:45 PM, luke514 said:

E' sempre una questione di budget, avessi 20 mila euro sicuramente la prenderei nuova

Non mi sono spiegato bene. L'auto usata la prendo, ma non GPL

Mazda 3 122cv 1504618.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.