Vai al contenuto

Confronto tra i 5 concept Fiat


TONI

Messaggi Raccomandati:

Ho sentito il bisogno di metterle vicine per provare a capire che legame ci possa essere tra le 5 ( non so se sia più giusto metterlo qua o nella fotosciopperia )

La cosa che trovo difficile da capire, visto che sono modelli virtuali sui quali non ci sono info sulle dimensioni, è la relazione tra i 5 quale sia: sono 5 di una famiglia panda o sono la possibile futura gamma fiat ? vedo che non sono l' unico ad avere il dubbio

Ho provato a prendere le viste laterali per confrontarle e anche se non sono tutte dalla stessa angolazione qualcosa si capisce

Ho sovrapposto con una linea rossa il profilo della city riportandolo sugli altri ; nel caso volessimo prendere come punto di partenza che le ruote abbiano dimensioni simili vediamo che il passo è circa lo stesso mentre gli sbalzi anteriore e soprattutto posteriore sono sensibilmente diversi; il vano motore sembra molto simile. I volumi in altezza diversi

Potrebbe quindi trattarsi di una famiglia panda ?

 

confronto 5 concept fiat.jpg

Modificato da AleMcGir
  • Grazie! 1

Link al commento
Condividi su altri Social

  • AleMcGir ha modificato il titolo in Confronto tra i 5 concept Fiat
21 minuti fa, TONI scrive:

Ho sentito il bisogno di metterle vicine per provare a capire che legame ci possa essere tra le 5 ( non so se sia più giusto metterlo qua o nella fotosciopperia )

La cosa che trovo difficile da capire, visto che sono modelli virtuali sui quali non ci sono info sulle dimensioni, è la relazione tra i 5 quale sia: sono 5 di una famiglia panda o sono la possibile futura gamma fiat ? vedo che non sono l' unico ad avere il dubbio

Ho provato a prendere le viste laterali per confrontarle e anche se non sono tutte dalla stessa angolazione qualcosa si capisce

Ho sovrapposto con una linea rossa il profilo della city riportandolo sugli altri ; nel caso volessimo prendere come punto di partenza che le ruote abbiano dimensioni simili vediamo che il passo è circa lo stesso mentre gli sbalzi anteriore e soprattutto posteriore sono sensibilmente diversi; il vano motore sembra molto simile. I volumi in altezza diversi

Potrebbe quindi trattarsi di una famiglia panda ?

 

confronto 5 concept fiat.jpg

 


Secondo me si capisce qualcosa di più dal video di Francois, in cui parla proprio di famiglia Panda (poi ci sarà la famiglia 500)


detto ciò, c'è sicuramente della parallasse da tener conto. Le uniche foto pienamente di lato sono la fastback e il suv grande, dove infatti i profili combaciano di più. Il pick-up pure dovrebbe combaciare, perché dal video si capisce proprio quanto queste siano mudulari.

C'è qualquadra che non cosa per nulla nella sovrapposizione con la city car. Lì si vede che il passo deve essere molto più corto: la portiera posteriore è diversa, più "stretta" e per giunta finisce più indietro verso il centro della ruota posteriore

 

Secondo me lo screenshot migliore per il camper è dopo, questo:
image.png.69a0413178febefcb3996fd8ebf3cb64.png

ovviamente da girare e schiarire, c'è meno parallasse.

 

Se vedi il passo sbalzo e altezza (salvo sospensioni) di Pickup - Fastback - SUV XL e Camper è uguale, inclusa la linea del cofano, e del parabrezza.

Sulla citycar la linea del cofano, il giro porte, l'inclinazione del parabrezza e la dimensione dei passaruota sono diversi da quelle delle altre. Viste così mi verrebbe da dire che la City Car è un'altra cosa, e le altre sono tutte Pickup-related.

  • Mi Piace 1

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Da quello che si percepisce, è che tranne la citycar, tutte le altre concept hanno lo stesso passo e stessa dimensioni delle portiere.

In pratica tutte anticipano un modello a venire (un dubbio ce l’ho solo sulla Camper):

Citycar ➡️ F1H ~ New Panda

SUV ➡️ F2U ~ SUV Boxy

Fastback ➡️ F2X ~ New Tipo/New Fastback

Pick-up ➡️ New Strada

 

Panda usa la versione a passo corto (e carreggiate strette?) di Smart e le altre la versione a passo lungo. Con ogni buona probabilità quelle su Smart LWB avranno grande condivisione di lamierati etc fino al montante B, se non anche la porta posteriore.

Link al commento
Condividi su altri Social

non ho evidenziato quello che do per scontato avendo già visto in passato modelli con dimensioni diverse che però partivano da una base comune 

in effetti si vede dalla linea rossa che la city è la più piccola e apparentemente differente dalle altre che hanno più parti in comune ; però la cosa che mi ha colpito è la volumetria del vano motore che apparentemente è molto simile tra le 5

probabile che sotto questi 5 non ci sia ancora uno studio sulla meccanica però mi ha incuriosito l' idea di ottenere un potenziale freemont/toro partendo da una city di 4 metri

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, __P scrive:

Guarda le dimensioni di C3 e C3 Aicross Ind/Latam per farti un idea.

Vedendo C3 sui 4 metri e C3 Aircross LATAM sui 4,35m, alla fine la differenza di dimensioni sarà quella. Strada poi è 4,48m, mentre Fastback 4,42m. Faranno una via di mezzo per tutto e via.

Placati

Link al commento
Condividi su altri Social

20 minuti fa, Tommy99 scrive:

Vedendo C3 sui 4 metri e C3 Aircross LATAM sui 4,35m, alla fine la differenza di dimensioni sarà quella. Strada poi è 4,48m, mentre Fastback 4,42m. Faranno una via di mezzo per tutto e via.


Credo che sia fastback che soprattutto Strada avranno qualcosa in più di sbalzo posteriore rispetto alla SUV. Ecco che si arriva ai circa 4,50 m di limite citato da OF in qualche dichiarazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Come sappiamo la Panda nasce sulla base di e-C3 mentre le altre come si vede sono in prtica la stessa vettura a cui viene cambiata solo la zona posteriore e mi sa che nasceranno un base a passo lungo.

 

Qui confronto fatto solo per capire i volumi su cui nascerà Panda.

 

Untitled(1).thumb.png.e4258548c009613176433be0cbede734.png

  • Mi Piace 4

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.