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Sostituire Mazda 2 GPL con...Mazda 2 Diesel? :D


Beckervdo

Domanda

Figlioli è da un po' che mi frulla nella testa di aggiornare il parco auto.

Attualmente è composto dalle due Kia (S-Tonic GPL e Sportage HEV) e dalla Mazda2 1.3 GPL che ha dalla sua comodi 180mila km e 14 primavere.

Orsù, l'auto è stanca, bisognosa di riposo ed ha necessità di costi di ripristino per gli esterni e gli interni. Il motore non consuma olio e va bene, ma tarda alla partenza. Al 90% sono le valvole che non hanno più tenuta, quindi motore da revisionare.

 

Alla luce di ciò, considerando che sul nuovo non c'è nulla che solletichi il mio culo e non ho proprio idea di spendere i cari 50milioni di vecchie lire per prendere una scatoletta (Lancia Ypsilon, Suzuki Swift wannabe, Clio E-Tech, etc)

la mia attenzione si è posata su questa:

https://www.autoscout24.it/annunci/mazda-2-2-1-5d-exceed-105cv-terza-serie-diesel-blu-azzurro-4bddbc56-cbb1-4fa8-a703-aecfefe24953?sort=standard&desc=0&lastSeenGuidPresent=true&cldtidx=10&position=10&search_id=h1wieaob6q&source_otp=t10&ap_tier=t10&source=listpage_search-results&order_bucket=2

 

Terza serie, fine 2016, 9500 euro con 60mila km (saranno reali?) ad ogni modo mi permetterebe di avere un'auto più fresca, relativamente più comoda, ma delle stessi dimensioni della Mazda2 attuale, senza svenarmi.

Qualcuno ha avuto modo di metterci il sedere sopra o di saggiare il 1.5D di Mazda come va? Al 90% so che potrebbe avere problemi sul filtro anti-particolato e sulle EGR, ma ho una media di 400 km a settimana, di cui molta statale ed autostrada.

 

   

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Penso sia un buon acquisto quella Mazda 2 diesel, se sono in grado di mostrare le fatture dei tagliandi e che non è schilometrata.

105cv rendono l'auto quasi esuberante e se non hai problemi dei blocchi del traffico non mi farei problemi ad acquistarla, soprattutto se farai autostrada e statale.

In alternativa, Fiesta tdci

☏ SM-S918B ☏

  • Grazie! 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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L'auto non è male, il prezzo mi sembra comunque elevato. Potresti prendere una Tipo più recente a meno di 9'000 euro, sicuramente è più spaziosa e il MJT è una garanzia.

Si trovano anche a 9900€ con 32k km, dacci un occhio.

 

 

Modificato da GmG
  • Grazie! 1
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Devo proprio verificare il chilometraggio, viceversa non c'è nulla che mi assicuri che è tutta tagliandata ad hoc. Controllerò post-pasqua. 

Grazie!

Per la Tipo, non è che mi "sconfiferi" anche perché siamo oltre i 4.5 metri di lunghezza. In quel caso se ho bisogno di spazio posso usare anche la Sportage. 

   

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30 minuti fa, Beckervdo scrive:

Devo proprio verificare il chilometraggio, viceversa non c'è nulla che mi assicuri che è tutta tagliandata ad hoc. Controllerò post-pasqua. 

Grazie!

Per la Tipo, non è che mi "sconfiferi" anche perché siamo oltre i 4.5 metri di lunghezza. In quel caso se ho bisogno di spazio posso usare anche la Sportage. 

Se non sbaglio la 2 volumi è sui 4,3. Ovviamente dimensioni un po' più impegnative di Mazda 2. Sennò Yaris? 

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9 minuti fa, GmG scrive:

Se non sbaglio la 2 volumi è sui 4,3. Ovviamente dimensioni un po' più impegnative di Mazda 2. Sennò Yaris? 

Yaris l'effetto CVT non mi piace proprio. Inoltre, abitando in zone collinari, avrei sempre il motore su di giri per lungo tempo, idem in autostrada.

   

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Sandero e Clio varie a GPL vengono meno i 20K se non si esagera con gli accessori, comunque io andrei dritto su una nuova Mazda 2  aspirata a benza. Lunga 4 metri, stretta e con una bella coppia e senza complicazioni (leggi Turbo) IMHO il veicolo adatto per le strade strette dei monti metelliani. 

 

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5 minuti fa, nucarote scrive:

Sandero e Clio varie a GPL vengono meno i 20K se non si esagera con gli accessori, comunque io andrei dritto su una nuova Mazda 2  aspirata a benza. Lunga 4 metri, stretta e con una bella coppia e senza complicazioni (leggi Turbo) secondo me il veicolo adatto per le strade strette dei monti metelliani. 

 

Sì a 20mila c'è la Mazda2 1.5 90 CV MHEV.

Il punto è che non li voglio spendere 'sti soldi :D

 

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10 minuti fa, Beckervdo scrive:

Sì a 20mila c'è la Mazda2 1.5 90 CV MHEV.

Il punto è che non li voglio spendere 'sti soldi :D

 

Che per quello che è non sono manco troppi IMHO. :-) 

Comunque rilancio con un po di roba a metano a casaccio sotto i 15K dalle tue parti. 

https://www.autoscout24.it/lst?atype=C&cy=I&damaged_listing=exclude&desc=0&fregfrom=2019&fuel=C&lat=40.70206&lon=14.70657&powertype=kw&pricefrom=5000&priceto=15000&search_id=n4ebowi8h0&sort=standard&source=homepage_search-mask&ustate=N%2CU&zip=84013-cava-de'-tirreni&zipr=50

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Da ciò che leggo sul gruppo Facebook di Mazda3 (ho una 4 serie 1.8D 116 cv) quel motore ha avuto problemi di iniettori che fanno partire le rigenerazioni del fap anche ogni 50 km e problemi di intasamento del collettore di aspirazione dovuti alle 2 valvole egr, quindi da controllare che sia apposto. Per il resto su Mazda3 dicono che sia più brillante del successivo 1.8 quindi su Mazda2 dev'essere un nell'andare, personalmente a meno di non avere certezze almeno per quanto riguarda gli iniettori cercherei un esemplare a benzina che dovrebbe avere consumi bassi anche nelle versioni non mild Hybrid 

  • Grazie! 1
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Ciao Becker, ricordo anch'io che quel 1.5 qualche problema di affidabilità lo diede.

 

In particolare, qualche anno fa non era affatto raro trovare delle Mz3 mk3 con quel motore quasi svendute rispetto al corrispondente motore a benzina.

 

Mentre la Mz2 a benzina è un'eccellente vettura. Con un motore che credo sia un autentico mulo, e non consuma praticamente nulla.

 

Piuttosto cercherei quest'ultima, anche usata. ma eviterei il diesel.

Modificato da led zeppelin
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