Vai al contenuto

WEC 2024 - 6 Hours of Spa-Francorchamps 09-11/05


Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, Unperdedor scrive:

Terze libere, Ferrari ancora dietro alla Porsche. Pretattica?

 

 

Schermata 2024-05-10 alle 12.21.03.png

Schermata 2024-05-10 alle 12.21.23.png

Vedendo Peugeot (nuova macchina ed in più la più pesante del lotto) lì, è probabile che un po' tutti (dei top) si stiano nascondendo

Modificato da Aymaro
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Male le 296 in qualifica. Solo una delle due è entrata in Hyperpole, ma nona a 1,8 secondi dalla prima, la Huracan Iron Dames.

 

Hyperpole alle Iron Dames, la Ferrari di Rigon è settima a 8 decimi.

 

Nelle qualifiche Hypercar, primo Fuoco davanti a Toyota e Porsche. Kubica quarto e la 51 di Calado undicesima e purtroppo fuori dalla hyperpole.

 

Grande pole di Fuoco che si conferma fenomenale in qualifica. Dietro una Porsche e una Cadillac. Solo nona la 499 n. 83.

Schermata 2024-05-10 alle 16.27.48.png

Modificato da Unperdedor

Schermata 2021-05-22 alle 10.10.43.png

Link al commento
Condividi su altri Social

L’anno scorso a Spa Fuoco perse la pole contro la Toyota per 30 millesimi, oggi si è vendicato. E ci fu anche il tempo da pole cancellato a Giovinazzi per un track limit inesistente. 
La cosa strana è che il tempo della pole di quest’anno è due secondi più lento di quello dell’anno scorso. Forse la pista era più lenta? Altrimenti non mi spiego perché le macchine quest’anno dovrebbero essere così più lente rispetto all’anno scorso. 
 

 

IMG_2970.jpeg

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

Schermata 2021-05-22 alle 10.10.43.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Screenshot2024-05-10171947.png.8375bf6261dfdb6554f26057e0be4e60.png

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

46 minuti fa, Unperdedor scrive:

L’anno scorso a Spa Fuoco perse la pole contro la Toyota per 30 millesimi, oggi si è vendicato. E ci fu anche il tempo da pole cancellato a Giovinazzi per un track limit inesistente. 
La cosa strana è che il tempo della pole di quest’anno è due secondi più lento di quello dell’anno scorso. Forse la pista era più lenta? Altrimenti non mi spiego perché le macchine quest’anno dovrebbero essere così più lente rispetto all’anno scorso. 
 

 

IMG_2970.jpeg

magari lo scorso anno pesava meno e aveva +cv e tutti i vantaggi derivanti da un bop più favorevole?

Link al commento
Condividi su altri Social

53 minuti fa, Unperdedor scrive:

La cosa strana è che il tempo della pole di quest’anno è due secondi più lento di quello dell’anno scorso. Forse la pista era più lenta? Altrimenti non mi spiego perché le macchine quest’anno dovrebbero essere così più lente rispetto all’anno scorso. 

 

A pensar bene, la pista era più lenta.

A pensar male, 2sec in più e le LmDh quest'anno sono competitive.... :) 

 

Toyota gira moolto più lenta dell'anno scorso e la macchina è sostanzialmente la stessa.

Secondo me per pareggiare i conti con le più semplici LmDh hanno ulteriormente azzoppato le LMH

Modificato da Albe89
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, Albe89 scrive:

 

A pensar bene, la pista era più lenta.

A pensar male, 2sec in più e le LmDh quest'anno sono competitive.... :) 

 

6 minuti fa, abracat scrive:

magari lo scorso anno pesava meno e aveva +cv e tutti i vantaggi derivanti da un bop più favorevole?


Sì infatti, dovrei andarmi a ripescare il BoP prima di Spa 2023. 

Schermata 2021-05-22 alle 10.10.43.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho controllato. Solo per limitarci ai parametri principali:

 

Ferrari - peso 1040, potenza 509, energia 899

 

Toyota - peso 1043, potenza 512, energia 904

 

Porsche - peso 1045, potenza 516, energia 910

 

Quest’anno

 

Ferrari - peso 1053, potenza 506, energia 905

 

Toyota - peso 1064, potenza 515, energia 917

 

Porsche - peso 1037, potenza 507, energia 904

 

 

A leggere questi dati il peso sembra un fattore decisivo per Ferrari e Toyota, ma evidentemente ci sono altri parametri non presenti nelle tabelle che influenzano il tempo sul giro, perché per esempio la Porsche l’anno scorso aveva girato in qualifica in 2.02.3, quindi otto decimi più veloce di oggi, però a fronte di un peso di soli 8 kg inferiore oggi aveva anche a disposizione meno potenza e meno energia. Sicuramente come dice @Albe89 stanno rallentando in qualche modo le LMH per avvicinarle alle LMDH, e questa cosa non è bellissima per chi ha speso molto di più puntando sulle H. 

 

 

Al di là di tutto, stupendo il giro della pole di Fuoco.

 

 

  • Mi Piace 1

Schermata 2021-05-22 alle 10.10.43.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.