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Nuovo Ferrari 430, ufficiale


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I più attivi nella discussione

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Artemis qui veramente mi deludi.

Contesti il V10 che tu sai essere superiore sia al v8 che al v12 (vedasi F1), scelta fatta anche da Bmw che ha sia v12 che v8 per il suonuovo motore di punta.

E Bmw nelle cubature alte ne ha vinti di engine award più di tutta la provincia di Modena!

Ti dirò di più la trasformazione l'ha curata la Cosworth che con isuoi motori ha spesso sonoramente battuto i "mitici".

Tu dici di amare le Lamborghini (io le adoro) e poi mi dici che Diablo e Countach erano leggere e veloci.

Prendiamo la Diablo il cui limite era il baricentro alto.. pesa realmente sulle 2 tonnellate. Più ch guidarla in controstezo dovevi stare all'erta sui trasferimenti di carico.

Tu contesti il peso al posteriore della Gallardo , io ti dico che come distribuzione era peggio la Diablo.

La Gallardo è leggera, veloce ed in più redditizia (è un vantaggio).

Aspetto con ansia una sfida obiettiva Gallardo vs 430 per vedere il vincitore.

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

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che centrano gli engine award???e poi mica bisogna vedere solo il motore ma tutto il contesto in cui è inserito.....

il V10 è davvero il peggior frazionamento....e le F1 lo hano solo per una cazzatella del regolamento...c'era chi avea i V8,chi i V12 alla fine la federazione ha messo il V10.....fortunatemente il Gruppo Fiat aveva quel MOSTRO di motore della 164 PROTOCAR e Ferrari ha iniziato un incredibile sviluppo se no eravamo fregati

Diablo e Gallardo sono imparagonabili...anche perchè appartengono a 2 generazioni differenti...ovvi i miglioramenti,altrimenti i tecnici VW sarebbero davvero delle mezze seghe....

 

花は桜木人は武士

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Aggiungo anche che rispetto a questa ultima F430 la Gallardo mi pare una delle vetture più eleganti del mondo (dal vero poi è molto meglio che in foto).

In ultimo, perchè nessuno scrive del fatto che l'ultimo esercizio del gruppo Ferrari Maserati ha chiuso con un passivo di decine di milioni di euro? Evidentemente nell'autofinanziamento qualcosa non va...

Io di motori ,di telaio, non posso parlare ma di belezza ... e quello che ai detto sopra é una cosa incredibile!!!.. per non dargli un altro nomi.

Si parliamo di beleza ( non di gusto) la Galardo è la Lamborghini piu bruta dei ultimi 20 anni!!! E é piu brutta dal vivo che nele foto! di dietro è brutissima !

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

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Artemis qui veramente mi deludi.

Contesti il V10 che tu sai essere superiore sia al v8 che al v12 (vedasi F1), scelta fatta anche da Bmw che ha sia v12 che v8 per il suonuovo motore di punta.

E Bmw nelle cubature alte ne ha vinti di engine award più di tutta la provincia di Modena!

Ti dirò di più la trasformazione l'ha curata la Cosworth che con isuoi motori ha spesso sonoramente battuto i "mitici".

Tu dici di amare le Lamborghini (io le adoro) e poi mi dici che Diablo e Countach erano leggere e veloci.

Prendiamo la Diablo il cui limite era il baricentro alto.. pesa realmente sulle 2 tonnellate. Più ch guidarla in controstezo dovevi stare all'erta sui trasferimenti di carico.

Tu contesti il peso al posteriore della Gallardo , io ti dico che come distribuzione era peggio la Diablo.

La Gallardo è leggera, veloce ed in più redditizia (è un vantaggio).

Aspetto con ansia una sfida obiettiva Gallardo vs 430 per vedere il vincitore.

Penso che tu abbia ragione. Ma c'è un solo vero problema: la Gallardo è fatta da una azienda ora di proprietà tedesca. E questo per alcuni è un difetto gravissimo, che rende ogni realizzazione a priori scadente... :wink:

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Artemis qui veramente mi deludi.

Contesti il V10 che tu sai essere superiore sia al v8 che al v12 (vedasi F1), scelta fatta anche da Bmw che ha sia v12 che v8 per il suonuovo motore di punta.

E Bmw nelle cubature alte ne ha vinti di engine award più di tutta la provincia di Modena!

Ti dirò di più la trasformazione l'ha curata la Cosworth che con isuoi motori ha spesso sonoramente battuto i "mitici".

Tu dici di amare le Lamborghini (io le adoro) e poi mi dici che Diablo e Countach erano leggere e veloci.

Prendiamo la Diablo il cui limite era il baricentro alto.. pesa realmente sulle 2 tonnellate. Più ch guidarla in controstezo dovevi stare all'erta sui trasferimenti di carico.

Tu contesti il peso al posteriore della Gallardo , io ti dico che come distribuzione era peggio la Diablo.

La Gallardo è leggera, veloce ed in più redditizia (è un vantaggio).

Aspetto con ansia una sfida obiettiva Gallardo vs 430 per vedere il vincitore.

Penso che tu abbia ragione. Ma c'è un solo vero problema: la Gallardo è fatta da una azienda ora di proprietà tedesca. E questo per alcuni è un difetto gravissimo, che rende ogni realizzazione a priori scadente... :wink:

per di più Vag !!!

Pensa Mb quandoci sarà l'Audi col pianale Maserati e la Maserati integrale su Audi suitridenti.. (potevano montare l'Alfa..) :lol:

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

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Avrei alcune precisazioni da fare:

1)Un contingente di gallardo, circa 500, è stato sì prodotto dall'audi ma non in ungheria ma bensì in germania negli stabilimenti quattro GMBH dove vengono prodotte le RS6 e questo solo per accellerare i tempi di consegna. Lo stabilimento di gyor è inoltre un bell'impianto moderno dove vengono costruite TT ed A3 e sicuramente non avrebbe niente da invidiare a quello della lamborghini.

Io sono stato a sant'agata e posso dire che la fabbrica storica della lambo è tutto fuorchè tecnologicamente all'avanguardia, niente a che vedere con i nuovi stabilimenti "formula uomo" della ferrari.

2)Il motore V10 audi-lamborghini spinge con decisione e vibra pochissimo, è soltanto un'po penalizzato dai rapporti lunghi. Non ha niente da invidiare a un motore ferrari se non un pochino d'inerzia nel prendere i giri, e in questo non è aiutato dalla rapportatura. Dico questo perchè, l'ho già detto e lo ripeto, conosco la gallardo e l'ho provata e le mie affermazioni sono comunque relative: pur essendo "lenta" nel prendere i giri la gallardo permette di raggiungere i 200 con una facilità disarmante in strette stradine di montagna, l'unica cosa è che bisogna tenere marce basse.

3)Anche la ferrari f2004 monta un V10 a 90° e questo non la penalizza affatto....

4)Un motore che vibra è il V12 della murcèlago che sui 4000 giri, cioè sui 180, (velocità di crocera del murcelago), entre come in risonanza e questo senza che l'angolo di bancata del motore sia particolarmente azzardato.

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Contesti il V10 che tu sai essere superiore sia al v8 che al v12 (vedasi F1), scelta fatta anche da Bmw che ha sia v12 che v8 per il suonuovo motore di punta.

E che attinenza possono avere le esigenze, soprattutto di compattezza per poter costruire un cofano motore basso, di una F1 con quelle di una vettura di serie?

Affermare che un V10 è un motore superiore al V12 è una severa bestemmia, ecco cos'è.

E' buttare nel cesso 80 di storia automobilistica dei massimi livelli per risparmiare 15cm in lunghezza e dire di aver costruito l'auto fantastica giusto per aver risparmiato quei 15cm.

In F1 i (pochi) vantaggi di un V10 sono tangibili, ma nelle auto di serie il tuo è un ragionamento completamente inutile.

Lo stesso Schumacher, arrivato in ferrari, è stato indeciso per parecchio se scegliere il V12, che reputava superiore in tutto, sia per potenza che per guidabilità, che per espressione della coppia.

Ed alla fine ha purtroppo scelto il V10 per motivi di zavorra.

capisci? Zavorra. collocami la zavorra sulla Gallardo, visto tutto il peso che hai risparmiato rispetto ad un V12.

Ora vado in Aston Martin, in Ferrari, e da quelli che ancora capiscono qualcosa in Lamborghini (e che hanno fatto la Murcielago, che guarda caso è V12) di montare dei V10 in massa, perchè sono migliori eccetera eccetera.

Il punto è che i V10 che hai preso in esame, sono li dove sono e sono così per motivi che sono tutt'altro che coerenti con la presunta superiorità del V10.

Il primo, quello della Gallardo, per una riprovevole scelta di carattere economico, il secondo, quello della M5 perchè se non non si infilava nel cofano, e per una tanto palese voglia di rievocare il frazionamento e l'apertura del motore BMW di formula 1.

E Bmw nelle cubature alte ne ha vinti di engine award più di tutta la provincia di Modena!

Questa è una affermazione che rasenta l'assurdità formale e sostanziale.

Parlando di un costruttore che fino a 15 anni fa rifilava al mondo motori che, quando andava bene, facevano 60cv/l, e le uniche eccezioni che si contano sono quelle in cui aveva messo lo zampino la Motorsport, questa affermazione facevi più bella figura a risparmiartela.

Tutto il resto del messaggio è un accozzaglia di concetti che hai voluto capire tu dalle mie parole, e che io non intendevo affermare.

Evidentemente hai capito male, non parlavo di leggerezza in kg nè di peso in kg, ma di sensazioni di guida, come avevo ben specificato.

Quindi non replico neanche.

Comunico inoltre che io sono solito procedere in conversazioni di carattere tecnico, e non in tifo da bar.

Si può parlare di tutto, anche del V10 BMW che reputo un eccellente motore.

Ma non mi si venga a vendere questioni economiche o di spazio per raffinatezza tecnologica. Questo atteggiamente sta facendo davvero scadere troppo il tono della conversazione.

ciao ciao!

PS: aggiungo... visto che il topic era sulla F430, e ora, oltre a non avere consistenza tecnica il thread è anche off topic, se non si torna IT da prossimo messaggio OT oltre a questo che sto scrivendo chiudo il thread.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

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3)Anche la ferrari f2004 monta un V10 a 90° e questo non la penalizza affatto....

4)Un motore he vibra è il V12 della murcèlago che sui 4000 giri, cioè sui 180, (velocità di crocera del murcelago), entre come in risonanza e questo senza che l'angolo di bancata del motore sia particolarmente azzardato.

un ultima precisazione sui punti 3 e 4:

3) mi pare chiaro che le esigenze di un motore di F1 sono ben diverse rispetto a quelle di un motore di serie.

La collocazione rasoterra e gli ingombri assumono un importanza fondamentale, così come il fattore vibrazionale, se non distruttivo sul corpo motore stesso, viene completamente trascurato.

In una vettura di serie le priorità sono diametralmente invertite.

4) sono a conoscenza di questo fatto della murcielago. Purtroppo è una risonanza dei supporti motore, un piccolo errore di progettazione nella progettazione.

Non c'entra con l'effettivo grado vibrazionale del propulsore.

Probabilmente un V10 o un V8, o un V12 di diversa cilindrata o anche solo di diversa corsa, avrebbero innescato la risonanza a regimi di motore differenti.

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

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