Vai al contenuto

Domanda ai lettori della Yoshimoto


Zarathustra

Messaggi Raccomandati:

Porgo questa domanda perchè ho notato che ci sono diversi lettori abbastanza attenti di Banana Yoshimoto.

Avendo letto "Kitchen" e "H/H", volevo approfondire un po' la conoscenza della scrittrice, senza però arrivare a dovermeli "ciucciare" tutti.

Potreste indicarmi un paio di altri testi secondo voi significativi del suo stile e dei suoi temi?

Ringraziandovi anticipatamente vi domando anche se secondo voi vale la pena di dare un'occhiata anche a Haruki Murakami (uomo o donna?), in particolare a "La foresta della Norvegia".

Perchè qui in Italia c'è chi vorrebbe anteporre la verifica della nostra tolleranza verso le idee altrui, prima ancora di assicurarsi della loro nei nostri confronti.

(Massimo Tosti, giornalista)

Link al commento
Condividi su altri Social

Porgo questa domanda perchè ho notato che ci sono diversi lettori abbastanza attenti di Banana Yoshimoto.

Avendo letto "Kitchen" e "H/H", volevo approfondire un po' la conoscenza della scrittrice, senza però arrivare a dovermeli "ciucciare" tutti.

Potreste indicarmi un paio di altri testi secondo voi significativi del suo stile e dei suoi temi?

Ringraziandovi anticipatamente vi domando anche se secondo voi vale la pena di dare un'occhiata anche a Haruki Murakami (uomo o donna?), in particolare a "La foresta della Norvegia".

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Haruki Murakami è una donna :D

Non saprei dirti che regole distinguino i nomi maschili da quelli femminili in giapponese, ma Haruki è un nome da femmina :)

Quanto alla Yoshimoto, ti posso sicuramente consigliare Tsugumi e N.P., entrambi disponibili in editrice economica feltrinelli.

Se vuoi leggere invece qualcosa si nuovo, con una yoshimoto un po' trasformata, leggi Arcobaleno. davvero bello :)

ciao ciao!

Puoi dirmi in che senso si è "trasformata"?

Perchè qui in Italia c'è chi vorrebbe anteporre la verifica della nostra tolleranza verso le idee altrui, prima ancora di assicurarsi della loro nei nostri confronti.

(Massimo Tosti, giornalista)

Link al commento
Condividi su altri Social

Puoi dirmi in che senso si è "trasformata"?

E' un po' più scorrevole... a parità di traduttore usa vocaboli un po' meno ricercati e mette un po' meno punti e a capo.

Inoltre è un po' più ottimista :)

Le scene sono più chiare, e le persone più sorridenti, seppur nei limiti dell'approccio psicologico spinto dell'autrice.

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Kitchen mi è piaciuto tantissimo, penso sia uno dei migliori, mentre invece H/H molto meno...non dico che sia brutto semplicemente non mi ha trasmesso niente. Mentre leggendo gli altri libri della Yoschimoto, c'era sempre qualcosa che mi colpiva, che mi faceva riflettere, che mi faceva comprendere qualcosa, in H/H, per quanto carine fossero le due storielle, non ho trovato niente di tutto questo.

Al contrario ho trovato davvero molto molto interessante il suo ultimo libro "Il corpo sa tutto" che secondo me merita tantissimo^^

per chi volesse saperne qualcosa di più ecco il link con un breve commento e riassunto della trama del libro http://www.feltrinelli.it/SchedaLibro?id_volume=5000280

ciao^^

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.