Vai al contenuto

Rivoluzione per Alfa


isogrifo

Messaggi Raccomandati:

Oggi poi mi son trovato a discutere con dei colleghi riguardo l'Alfa Gt, tutto bene, bella... bla bla, poi mi hanno chiesto il prezzo. Ottenuta la risposta la reazione è stata:

"ma con quei soldi mi compro una BMW Compact!"

E io: "ma non è lo stessa tipologia di macchina..."

Loro: "beh ma è una Bmw!"

"Ma anche se vi assicuro che va peggio? (c'ho provato...)"

"Ma dai non può andar peggio!" E giù insolenze...

Io: "ma è così tanto più bella la BMW?"

"No ma è BMW e poi BMW è tedesca!"

Cioe' scusa fammi capire.Se e' BMW puo costare quanto vuole se e' ALFA costa troppo? E poi cosa fanno con gli stessi soldi di una GT si prendono una BMW compact ? Scusa mi apparto un attimo per ridere (poi torno pero')

crepapelle.gifcrepapelle.gifcrepapelle.gifcrepapelle.gifcrepapelle.gifcrepapelle.gifcrepapelle.gifcrepapelle.gifcrepapelle.gif

Alfa GT 1.9 M-Jet Distinctive, nero kyalami, interni in pelle nera, cerchi a raggi '17, pred.telefono,Ipaq 1940 + Tom Tom,antennino corto,pinze rosse

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 133
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

ok...ma preferisco una giovanna mezzogiorno a una qualsiasi tettona di playboy...io la vedo così...vado oltre la sostanza pura e semplice...e cmq scommetto che se la provassi la gt, resteresti a bocca aperta..

ps: scusa...per la compact, come dico sempre io i gusti sono gusti...a me non piace proprio...la gt mi fa impazzire letteralmente invece...e con questo non nego che una vecchia alfa transaxle è ancora un orgasmo guidarla, ma la soddisfazione che ti da un alfa moderna, la sr3 compact se la scorda anche se ha la tp...

Non tutti i gusti sono alla menta :wink:

io trovo che la TA tolga un (bel) pò di coinvolgimento alla guida :wink:

Tutto IMHO....of course

Cmq non avendo provato la GT non mi esprimo su quale sia meglio.....però la Compact dovrebbe essere assai piacevole da guidare (ho avuto una 320d...)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Oggi poi mi son trovato a discutere con dei colleghi riguardo l'Alfa Gt, tutto bene, bella... bla bla, poi mi hanno chiesto il prezzo. Ottenuta la risposta la reazione è stata:

"ma con quei soldi mi compro una BMW Compact!"

E io: "ma non è lo stessa tipologia di macchina..."

Loro: "beh ma è una Bmw!"

"Ma anche se vi assicuro che va peggio? (c'ho provato...)"

"Ma dai non può andar peggio!" E giù insolenze...

Io: "ma è così tanto più bella la BMW?"

"No ma è BMW e poi BMW è tedesca!"

Cioe' scusa fammi capire.Se e' BMW puo costare quanto vuole se e' ALFA costa troppo? E poi cosa fanno con gli stessi soldi di una GT si prendono una BMW compact ? Scusa mi apparto un attimo per ridere (poi torno pero')

crepapelle.gifcrepapelle.gifcrepapelle.gifcrepapelle.gifcrepapelle.gifcrepapelle.gifcrepapelle.gifcrepapelle.gifcrepapelle.gif

Passi pure che si preferisca la Sr3 Coupè alla GT (difatti io preferisco la Sr3 alla GT non tanto perchè porta il marchio BMW o perchè sia tedesca ma perchè mi piace di più)Ma tra una GT e una Sr3 Compact c'è poco da scegliere 1000 volte meglio la GT.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il discorso non è quale delle due auto sia meglio, sono entrambe delle macchine validissime e ognuno ha dei buoni motivi per preferire l'una o l'altra. :wink:

Quello che volevo sottolineare è che talvolta la "fama" del marchio può influenzare fin troppo la scelta e non vale solo per le auto!

Io sono alfista da sempre, ma mi sta benissimo se uno si sceglie la BMW o qualsiasi altra marca (anche perché da appassionato apprezzo un po' tutte le macchine :doc ), spero però che uno sia conscio della cosa che sta scegliendo e non solo perché se ne sente parlare bene o peggio perché è di moda... sarebbe molto triste! No? :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate ma forse anche il forum stava ridendo e mi tirava fuori degli erroracci quando rispondevo..

Alfa GT 1.9 M-Jet Distinctive, nero kyalami, interni in pelle nera, cerchi a raggi '17, pred.telefono,Ipaq 1940 + Tom Tom,antennino corto,pinze rosse

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Il FUSI2

Mah, io non so con che tipo di persone vi relazioniate voi.... io mi confronto con persone le quali non valutano il prezzo da pagare alla stregua di "una linea, una dotazione". Spesso il prezzo o meglio, il rapporto qualità / prezzo o prezzo / dotazioni è la discriminante che fa orientare verso l'una o l'altra auto.

Di persone che, innamorate di un bene, lo comperano qualsiasi sia la cifra richiesta ne conosco poche, e sicuramente non sono persone che comprano un'Alfa Romeo o una Fiat o una Lancia.

Quella tipologia di persone esiste per altri marchi, sicuramente, laddove non ci si pone neppure il problema.

Ma questo succede grazie alla vera o presunta idea di qualità e del fatto che "il prodotto vale quello che costa".

Ne abbiamo esempi chiarissimi. Su BMW e Mercedes. Ma anche su altri. Tutti casi in cui le persone pagano un prezzo sicuramente gonfiato, come sono gonfiati i prezzi di tutte le cose.

Alfa Romeo in particolare non gode + di una visione di superiorità tale da giustificare prezzi elevati. Le Alfa, alla stregua delle Fiat, si vendono a prezzo.

Purtroppo gli anni di sputtanamento avuti grazie al gruppo di Torino hanno portato alla considerazione del marchio a questi livelli.

Fummo, in tanti, facili profeti quando anni fa presumemmo una cosa del genere.

Anche perchè oggettivamente era traballante, per le Alfa anche, una visione del genere.

Attualmente o uno vive da fast follower come ha fatto tutta la Fiat fin'ora, o sceglie la via dell'eccellenza. Che comunque deve essere anche economicamente "comperabile".

Nel senso che vetture finite come le BMW, soprattutto di carrozzeria, le Alfa non le sono.

Quindi se devo spendere una cifra eguale non compro certo un'Alfa Romeo se voglio l'idea di una qualità durevole e duratura.

Mettetela come volete, tutte le Fiat oggi le comprano persone che puntano al rapporto qualità prezzo. Alcune auto si vendono solo a prezzo (leggi Stilo).

Parlando onestamente, al prezzo di un'Alfa Romeo esistono molte altre valide alternative. Esistono auto che non hanno le fiancate che paiono stuccate. Esistono auto che hanno il trasparente, se metallizzate, sulle parti plastiche, particolare che sulle nostre fa solamente che pena.

Ricordiamoci che la fama che hanno le BMW se la sono meritata prima e sicuramente hanno pensato a mantenerla poi, nonostante tutti i problemi e le grane possibili.

Ad oggi se vuoi dare un prodotto che faccia concorrenza, non puoi credere di fare un prodotto pari ma ad un prezzo pari. Semmai a parità di prezzo gli devi dare qualcosa di più, che ti faccia vedere come un costruttore che ha le palle quadre, oppure dare gli stessi "valori" a prezzo inferiore.

Onestamentea me non piace il tanto decantato "piacere di guidare" di una BMW. Preferirei a questi punti svendermi alla TA di Alfa, ma sicuramente devo avere un contraltare economico di una certa entità, ovvero l'auto la devo pagare meno, anche perchè mi sembrerebbe da imbecille dover pagare in modo eguale una macchina che da idea di rigore e qualità di progetto e costruzione ed una che questa idea non me la da, e che sotto oltretutto è dannatamente meno dotata, meno ricca.

L'immagine che ha la serie 3 coupè ad esempio è quella di una vettura che va bene sempre, che va bene a molti, elegante ma sportiva, senza eccessi.

La GT ha riscosso successo, ma secondo me siamo ancora ben lontani.

Certa gente che, come dice qualcuno, considera il prezzo alla stregua di un opzionale, non butta via il denaro, e si orienta su certe marche con la certezza (falsa o vera che sia, per loro è certezza) di aver "buttato" bene il loro denaro.

Perchè quando lava la macchina da l'immagine di un'auto che brilla, e non semiopaca come le nostre.

Perchè non ha un marchio chiacchierato come il nostro, che paga anche proprio con le chiacchiere tutta una serie di cambiamenti e rivolgimenti.

Tenete conto del fatto che anche quelle cose che non vengono valutate oggettivamente in realtà vengono percepite.

Link al commento
Condividi su altri Social

Fusi ...tutto Ok ..il problema rimane ...e sta nel fatto che il prezzo è una variabile di marketing ,e questa considerazione deriva non da chi frequento ma semplicemente da analisi e studi di capoccioni ,gente capace che ha lavoranto alla COCACOLA alla IBM alla FORD ...capoccioni ....mi riferisco soprattutto al settore alimentare ,per poi arrivare a dire che spesso gli appasionati di auto le scelgono con lo stesso metodo che una massaia sceglie un detersivo.

Quello che la gente non è disposta a spendere oggi potrebbe essere disposta a pagarla domani....

il problema è di posizionamento ,se iniziamo a sbagliare ora e teniamo prezzi più bassi ,finiamo

per non essere all'altezza neanche nel prezzo ,finiamo per non sollecitare mai quella clientela che può spendere di più.

Insomma ,implicitamente ci giudichamo inferiori e sfigati, con l prezzo più basso dichiariamo inoltre minore qualità.

Quando ,e sarà presto ,la qualità percepita di un ALFA sarà vicina (alle tedesche) la cosa sarà più chiara a tutti.

Lo scopo è principalemnte di andare a fare concorrenza a BMW ..e non riamenre li a farla a OPEL.

NB: io tutta questa differenza sulla verniciatura io non la vedo ..in casa abbiamo sia BMW sia ALFA , e tutta questa scontistica è in parte giustificata dal fatto che 157 ha 8 anni ...e 147 e in restiling.

GT infatti è un successo .....vorrei comunque che tu considerassi che

grazie a GT non ci saranno stati maggiori numeri di vendita ma il fatturato ALFa viaggia a un bel +10% dall'inizio dell'anno ...percio il MIX vendita

è migliorato nettamente .

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.