Vai al contenuto

CRASH TEST - Particolari (Vecchi modelli, auto VS. auto, ecc.)


Messaggi Raccomandati:

filmati interessanti ma secondo me molto fuorvianti.

una macchina secondo me deve essere sicura come progetto e a questo servono le prove di crash test contro muro..

quando invece si porta il discorso macchina contro macchina è chiaro che tutto cambia. e li le variabili sono infinite.

da questi filmati allora tutti dovremmo andare in giro con carri armati e purtroppo è quello che sento spesso in giro; mi prendo il suv perchè sono più sicuro o mi sento più sicuro. con l'effeto di osare e rischiare di più non considerando che magari a livello di tenuta e di massa le conseguenze possono essere nefaste per uscite singole di strada. oltre al fatto che le statistiche e i giornali dimostrano che più che i frontali gli incidenti sono di autonome uscite di strada.

detto questo basta tamponare un camion (lasciamo perdere un frontale) per vedere come le zone di deformazione in molte se non tutte le auto sono inutili. e senza scomodare i camion provate a guardare quando parcheggiate l'auto dov'è il vostro paraurti e quello di altri modelli, non solo suv.

insomma questo per dire che in smart e in jazz mi sento sicuro, come nelle altre: altrimenti dovremmo pensare a circolare con carri armati e giubbotti di protezione con casco... e purtroppo questi filmati incoraggiano la vendita di suv di 2 tonnellate...

Honda Civic 1.8 elegance, media totale 5,35 l/100km -->

http://www.spritmonitor.de/en/detail/569047.html

Link al commento
Condividi su altri Social

Non so se avete visto questo speciale in italiano allora. Tratta la questione auto-auto simili.

Crash test di compatibilità ADAC: i limiti del test EuroNCAP

In oltre 10 anni di lavoro Euro NCAP ha ridotto notevolmente le possibilità di lesioni nel crash test frontale a 64km/h contro il muro. Questo test simula l'impatto fra due vetture identiche che viaggiano a 56km/h. Ed ecco che viene fuori il grande limite che hanno i test europei: la compatibilità delle varie strutture fra auto diverse.

ADAC ha voluto provare a vedere cosa accade in un impatto fra due auto simili, con prestazioni elevate nel test EuroNCAP che impattano fra di loro: la Ford Fiesta e la Peugeot 308.

Già ad un esame superficiale a paraurti smontati si nota che le auto hanno le strutture principali poste ad altezze differenti, il che lascia presagire che durante l'impatto i longheroni affonderanno nelle zone scoperte andando a toccare la zona di sopravvivenza degli occupanti.

Andiamo ad analizzare le prestazioni delle auto dopo l'impatto... continua.

Come vedete la questione è piuttosto complessa. In pratica il vero problema sono le zone di carico delle varie auto che non sono standardizzate. Questo crea non pochi problemi negl'urti tra auto diverse.

Qui il video con i sottotitoli in Italiano da noi prodotti.

SicurAUTO.it - Automobilisti sicuri e informati :agree:

La più ricca fonte d'informazione su: Crash test | Codice della Strada | Acquisto Auto Usate | Auto Elettriche | Sistemi di Sicurezza Auto | Forum Auto | Garanzia Auto | News Auto

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto :manganello:

Il Semaforo: News, Difetti e Censure ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

In pratica il vero problema sono le zone di carico delle varie auto che non sono standardizzate. Questo crea non pochi problemi negl'urti tra auto diverse.
Esatto, aldilà del problema fisico delle differenti energie in gioco - conseguenti alle differenze di massa e su cui purtroppo non si può far nulla - si dovrà cercare di lavorare anche sulla "compatibilità" tra veicoli in caso di crash.

Ben vengano quindi linee di carico ad altezza standard, soprattutto su mezzi di dimensioni maggiori, quali SUV e camion: zone di assorbimento anteriori e posteriori (es. barra "anti incuneamento" dei tir) possono fare la differenza in molti casi!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

La DeLorean non doveva essere tutta d'acciaio? Si riduce come una pallina di stagnola! °__°

Torno un attimo sulla faccenda peso. Un mezzo più leggero ha tanti vantaggi. Primo tra tutti la guidabilità, avere padronanza di un mezzo più leggero è più facile ed immediato, sul bagnato un mezzo leggero ha meno carico sull'asfalto, è vero, ma anche meno inerzia e minore impronta a terra. Il vantaggio del mezzo pesante, in altre parole, susiste solo al momento dell'impatto (a frittata bell'e fatta) e solo contro un altro mezzo più leggero. Come sono solito dire: se finisci contro un muro, vince il muro.

Un ultima cosa: dovrebbe esserci un crash test Giulietta vs 500, non se la cava male nessuna delle 2. Comportarsi bene nei crash test standard è sicuramente un ottimo inizio.

Modificato da Ario_

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 mesi fa...

interessante questa prova crash di fifth gear

la Volvo era riconosciuta all'unanimità come una delle vetture più sicure del suo tempo

ma date uno sguardo a come esce conciata dopo un frontale contro una normalissima Modus di oggi (qualunque seg. B attuale avrebbe sortito più o meno lo stesso effetto per la povera svedesona)

pensate cosa sarebbe successo poi se al posto di un utilitaria ci fosse stata una seg. D come la 159 o l'insigna

e pensate ancora a cosa succederebbe ad un utilitaria di quegli anni (tipo uno, 205 e compagnia bella....e ne girano molte ancora oggi, personalmente guido spesso la Uno trend della mia donna) contro i carri armati odierni

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

della serie sono arrivato un tantinello in ritardo :mrgreen:

comunque, dopo aver visto questo video mi rendo conto di come le auto di fine anni 80 che ancora oggi girano in gran numero siano praticamente indifese rispetto alle vetture odierne

giravo con la mia 520i E34 (di certo non migliore della Volvo) confidando sul fatto che essendo bella grossa mi avrebbe garantito un margine di sicurezza in caso di incidente, ed invece sarebbe bastata una Grande Punto o una Clio a gambizzarmi (nella migliore delle ipotesi) in caso di frontale.....me tapino! :roll:

in pratica sto molto più tranquillo oggi col pandino ......paradossalmente esce meglio la 500 nello scontro col Q7 che la 940 (non la Giulietta :mrgreen:) nel frontale con la modus

girando con la Uno invece mi devo guardare dagli scarabeo..........

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

interessante questa prova crash di fifth gear

la Volvo era riconosciuta all'unanimità come una delle vetture più sicure del suo tempo

ma date uno sguardo a come esce conciata dopo un frontale contro una normalissima Modus di oggi (qualunque seg. B attuale avrebbe sortito più o meno lo stesso effetto per la povera svedesona)

pensate cosa sarebbe successo poi se al posto di un utilitaria ci fosse stata una seg. D come la 159 o l'insigna

e pensate ancora a cosa succederebbe ad un utilitaria di quegli anni (tipo uno, 205 e compagnia bella....e ne girano molte ancora oggi, personalmente guido spesso la Uno trend della mia donna) contro i carri armati odierni

Pensate un po' a quante discussioni sono degenerate poiché le Alfiat sono troppo pesanti e grosse, senza che ciò dia dei reali vantaggi agli occupanti. :muto:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.