Vai al contenuto

Come sei caduto in basso Quattroruote


Messaggi Raccomandati:

28 minuti fa, Vadocomeundiavolo dice:

Quindi meglio la vecchia 75 che la 164 che non era una vera alfa.
Vedi gli alfisti sono strani la trazione ant o post va bene solo quando gli fa comodo.
Ho fatto notare a qualcuno che una giulietta gv con 230 cv gira a vairano 4" più lenta di un audi tt tdi da 184 cv e mi hanno risposto che i tempi in pista sono solo marketing e le auto si scelgono per altro.
Però tirano fuori i tempi del ring.
Gente strana.

 

L'erede della 75 è stata l'Alfa 155, la 164 è la sostituta dell'Alfa 90, ovvero una Alfa Alfetta rimaneggiata, l'Alfetta era l'auto migliore del segmento a fine anni '70, ma a metà anni '80 era superata.

Negli anni '70 le Alfa erano superiori alle pari segmento come comportamento stradale, sia TP che TA.

A metà anni '80 lo schema transaxle della Alfetta e derivate era limitante per una auto non sportiva (per le sportive è stato mantenuto per l'Alfa SZ), il multilink si era visto per la prima volta sulla Mercedes 190 (1983), e, a metà anni '80, l'unica auto a trazione posteriore con un assetto valido era la Opel Omega, le BMW a TP non erano il massimo, la BMW mise in produzione un auto con retrotreno multilink nel 1988 (Bmw Z1) e lo mise sulla serie 3 dalla E36 del 1990, che fu un deciso passo avanti a livello telaistico.

Modificato da bik
  • Mi Piace 3

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Vadocomeundiavolo dice:

Pensa che illusi gli italiani negli anni 80/90 che credevano di avere una gran macchina con la Thema e 164 a trazione anteriore.

 

hai mai visto una 164 ta da 500 cv? 

la stessa thema 8.32 aveca prestazioni non dissimili dalla turbo 16, anzi, causa distribuzione pesi sfavorevole era pure più impacciata. Infatti la quadratura del cerchio sarebbe stata l'integrale, che infatti girava come muletto e di cui ne parlavano molto bene. E che layout meccanico aveva ? 

Risultati immagini per lancia thema 8.32 integrale

 

  • Mi Piace 9

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, Cosimo dice:

hai mai visto una 164 ta da 500 cv? 

 

120927256-6f779dc8-62db-43ad-a56c-5db0f4

 

http://autosprint.corrieredellosport.it/news/pista/news/2016/11/08-559029/lalfa_romeo_164_pro-car_e_il_suo_v10_misterioso/?cookieAccept

Modificato da bik
  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

21 minuti fa, Cosimo dice:

 

hai mai visto una 164 ta da 500 cv? 

 

 

si, comunque soffrivano del nanismo motoristico italiano, non venivano mai pensate per grandi motori, cosa che avveniva in Germania dove costruivano una classe di berline ancora più grande. ergo TP.

 

Chi ha sparigliato le carte è stata Audi, che si, pubblicizzava e vendeva la trazione quattro ,ma di fatto, specie all'estero vendeva un mucchio di auto a TA.

 

l'occasione perduta di Lancia è su quel mercato, li si poteva far meglio , non sulle Maserati si/no (altro topic).

 

Col senno di poi Alfa a TA è stato sempre e comunque un'errore. Alfa doveva continuare con la TP partendo dal foglio bianco dopo 75. in pratica Giulia2015 doveva nascere a fine anni 80 :mrgreen:

 

 

Modificato da Matteo B.
  • Mi Piace 6
Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, Matteo B. dice:

 

si, comunque soffrivano del nanismo motoristico italiano, non venivano mai pensate per grandi motori, cosa che avveniva in Germania dove costruivano una classe di berline ancora più grande. ergo TP.

 

E comunque nonostante il nanismo, specie sui TD, le italiane del progetto Tipo 4 rubarono parecchi clienti alle tedesche che restavano al palo sui motori a gasolio in particolare.

  • Mi Piace 1

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

14 minuti fa, Matteo B. dice:

 

si, comunque soffrivano del nanismo motoristico italiano, non venivano mai pensate per grandi motori, cosa che avveniva in Germania dove costruivano una classe di berline ancora più grande. ergo TP.

 

Chi ha sparigliato le carte è stata Audi, che si, pubblicizzava e vendeva la trazione quattro ,ma di fatto, specie all'estero vendeva un mucchio di auto a TA.

 

l'occasione perduta di Lancia è su quel mercato, li si poteva far meglio , non sulle Maserati si/no (altro topic).

 

Col senno di poi Alfa a TA è stato sempre e comunque un'errore. Alfa doveva continuare con la TP partendo dal foglio bianco dopo 75. in pratica Giulia2015 doveva nascere a fine anni 80 :mrgreen:

 

 

 

Come ricordava @stev66 nei giorni scorsi 155 sarebbe dovuta essere un tappabuchi per sostituire l'obsoleta 75 in attesa della Maseralfa su pianale derivato dalla Biturbo.

 

Invece grazie ai contafagioli, ai Romiti ed ai Cantarella abbiamo avuto 25 anni di 128 veloci.

 

Sia chiaro che adoro una 128 veloce come la 156 ma era realmente concorrente di E46 soltanto nella fascia bassa della gamma, oltre era inferiore, nonostante le indubbie qualità stradali e i mitici v6.

 

Così come Thema e 164 per quanto auto indovinate e di successo erano comunque globalmente una spanna sotto a W124 ed e34

 

Non parliamo di 159 che con 210cv andava più piano di E90 con 163. 

 

Soltanto ora il confronto tra Alfa e BMW (e ovviamente Mercedes) è davvero alla pari, anzi per molte cose Alfa Romeo è superiore alle crucche.

Modificato da leon82
  • Mi Piace 3

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.