Vai al contenuto

Come sei caduto in basso Quattroruote


Messaggi Raccomandati:

Negli anni '80 tutti i principali costruttori generalisti si stavano orientando verso le TA anche per la gamma medio-alta, oltre al gruppo Fiat, la Saab  e la Citroen sono sempre state TA, la Peugeot e Renault lo sono diventate, la Opel Omega era l'ultima TP della Opel prima della Opel Vectra - Signum, oltretutto, in quel segmento, l'auto che fece la differenza fu la Audi 100 C3, che era una TA con alcune versioni TI.

La Mercedes e la BMW sono rimaste TP anche perchè per progettare una TA dovevano investire molte risorse o affidarsi a cooperazioni con altri costruttori, la Mercedes innovò con la Serie 190 lo schema sospensivo, seguita poi dalla serie 200 e superiori con lo stesso schema, e quello, unito al progresso dei controlli elettronici, ha riportato in auge la trazione posteriore anche per le berline di alto gamma, che viravano verso la TA o TI per le versioni più potenti.

Modificato da bik
  • Mi Piace 4

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, leon82 dice:

 

Come ricordava @stev66 nei giorni scorsi 155 sarebbe dovuta essere un tappabuchi per sostituire l'obsoleta 75 in attesa della Maseralfa su pianale derivato dalla Biturbo.

 

Invece grazie ai contafagioli, ai Romiti ed ai Cantarella abbiamo avuto 25 anni di 128 veloci.

 

Sia chiaro che adoro una 128 veloce come la 156 ma era realmente concorrente di E46 soltanto nella fascia bassa della gamma, oltre era inferiore, nonostante le indubbie qualità stradali e i mitici v6.

 

Così come Thema e 164 per quanto auto indovinate e di successo erano comunque globalmente una spanna sotto a W124 ed e34

 

Non parliamo di 159 che con 210cv andava più piano di E90 con 163. 

 

Soltanto ora il confronto tra Alfa e BMW (e ovviamente Mercedes) è davvero alla pari, anzi per molte cose Alfa Romeo è superiore alle crucche.

 

No, negli anni '80 e prima dell'avvento dell'elettronica la TA era considerata una scelta più tecnologica per le berline medie e medio superiori, Mercedes e BMW che avevano sperimentato la TA non sono passate per motivi di costi....

Inoltre nel progetto originale di 164, progetto partito ben prima dell'entrata di Alfa Romeo in orbita Fiat, era prevista anche la trazione integrale per versioni più performanti, la TP avrebbe dovuto rimanere solo sulle sportive. 

 

Modificato da T a u r u s
  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, Tony ramirez dice:

 

E comunque nonostante il nanismo, specie sui TD, le italiane del progetto Tipo 4 rubarono parecchi clienti alle tedesche che restavano al palo sui motori a gasolio in particolare.

 

in Italia con l'IVA al 38% oltre 2000/2500 diesel

 

con la fine dell'IVA al 38%  le vendite di italiane grandi sono letteralmente IMPLOSE. 

 

il protezionismo danneggia SEMPRE a lungo termine. 

  • Mi Piace 8
Link al commento
Condividi su altri Social

27 minuti fa, Vadocomeundiavolo dice:

Non avevo capito che parlavamo di prototipi.
Potevi dirlo.
Che poi sarebbero i se e i ma.
Giusto ?

 

no, parlavo di cose molto più semplici. 

Al tempo 164 e thema andavano benissimo, ma la rincorsa alle potenze e alle dimensioni attuali non erano compatibili con il loro lay out meccanico.

 

Io segmenti D ed E ad alte prestazioni ta non ne vedo molte.  Giulia senza la Q non se la sarebbe filata nessuno e nonostante tutto non fa sfracelli.  Mi pare abbastanza banale come ragionamento. 

 

Dirò di più: thema era divertente e brillante da guidare anche perchè leggera rispetto al bmw/mercedes coevo, ma difettava in sicurezza passiva. Non sono aspetti trascurabili. 

 

 

  • Mi Piace 4

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, leon82 dice:

 

Come ricordava @stev66 nei giorni scorsi 155 sarebbe dovuta essere un tappabuchi per sostituire l'obsoleta 75 in attesa della Maseralfa su pianale derivato dalla Biturbo.

 

 

 

Dovete sapere che tra le molteplici attività dell'utente Stev66 c'è anche quella di scrittore di fantascienza sotto pseudonimo, la storia della Maseralfa è  parte di un soggetto scartato sugli universi paralleli.

 

:mrgreen::§

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, Matteo B. dice:

 

 

Dovete sapere che tra le molteplici attività dell'utente Stev66 c'è anche quella di scrittore di fantascienza sotto pseudonimo, la storia della Maseralfa è  parte di un soggetto scartato sugli universi paralleli.

 

:mrgreen::§

 

Sarà sucuramente l'erede di Asimov ma di quella storia se ne parlava pure qui

 

1992_08.jpg

 

@Giacomo 96 quello che so sulla Maseralfa è scritto in questo Quattroruote.

 

7 minuti fa, Gran Prix dice:

Il paragone tra 156 e 128image.jpg.75ba8601b2cec151e6c5c0f3d4c052dc.jpgimage.jpeg.47e59d2a761ce65702cb1db7ca92f3e3.jpeg

 

 

Parliamoci chiaro qualsiasi TA con motore trasversale è una 128, e quindi anche la meravigliosa 156.

 

Auto che, se i costi fissi fossero accettabili, comprerei SU BI TO in versione 2,5 V6 possibilmente color nuvola.

Modificato da leon82
  • Mi Piace 3

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.