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1 minuto fa, andyp dice:

mi pare giusto continuare a costruire in polonia quando potrebbero ridare vita agli impianti in Italia...ok i costi e tutto ma basta..va bè no comment

Mica li chiudono gli impianti in Italia anzi, ci produrranno roba di maggior valore

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"Non ho un sogno, ho un piano"

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On ‎30‎.‎04‎.‎2017 at 21:47, LucioFire dice:

Sono curioso pure io di sapere i numeri 

Qui i numeri per Panda II e Panda III per mercato.

Si vede che Panda e sempre di piu una macchina sopratutto per Italia, 2016 75% delle immatricolazione erano in Italia!

Al estero la Panda non va piu, troppo concorrenza con Ups, i10, Aygo etc..

 

 

panda.jpg

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15 minuti fa, andyp dice:

mi pare giusto continuare a costruire in polonia quando potrebbero ridare vita agli impianti in Italia...ok i costi e tutto ma basta..va bè no comment

 

Pomigliano mica lo chiudono eh...

il piano per gli stabilimenti italiani, Pomigliano compreso, è quello di costruire modelli che hanno margini più elevati rispetto a quelli di Panda e Punto.

Sarebbe sicuramente meglio se si riuscisse a mantenere maggior parte della produzione, almeno dei marchi italiani, nel nostro paese, ma servirebbe anche che la politica (riduzione cuneo fiscale) e i cittadini (90 miliardi di evasione all'anno ti paiono pochi?) si dessero un pò più da fare perché l'industria produttiva non abbandoni l'Italia o che ci torni.

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stupisce pure me che un ragionamento così facile non venga quasi mai fatto. 

 

Le utilitarie da prezzo di costruiscono dove il costo della manodopera è basso mentre i segmenti superiori possono anche essere realizzati in paesi più "cari"

 

Che poi la manodopera non è nemmeno l'unico fattore per delocalizzare, faccio un esempio stupido: in italia, oltre alla tassazione monstre rispetto agli altri paesi, non si fanno investimenti produttivi perchè il possibile promotore non ha certezze nè a livello di tempi nè a livello di legislazione, quindi preferisce investire in posti più tranquilli, dove, se per caso ti capita un merdone, hai almeno dei paletti fissi da cui partire per risolverlo. 

 

 

 

 

  • Mi Piace 4

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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Non è solo la manodopera, anche l'energia in altri paesi costa meno.

Se poi il governo concede lo status di zona franca all'area dello stabilimento, come ha fatto la Serbia con FCA, c'è poco da fare.

 

E quando i cinesi cominceranno a sfornare utilitarie a standard occidentali (prima o poi succederà, ci sono arrivati i giapponesi e i coreani), il mercato sarà ancora più agguerrito.

 

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Panda deve :

 

a) Cambiare design, questo è riuscito ma ha bisogno di una III rivoluzione dopo la forma originale e questa. cambiano i gusti (diciamo le necessità) del pubblico e quindi deve cambiare un'auto che è letteralmente  un' UTILITARIA

 

b ) rinnovamento meccanico profondo, Panda ha bisogno della spina, in città è il futuro lei è l'auto da città per eccellenza. il punto B è collegato al punto C.

 

c) non più fattibile in Italia, prezzo necessariamente contenuto, va fatta dove costa POCO farle, e si investe appunto sulla meccanica.

 

collego Panda a Nuova 500 (stessa piattaforma) , invece 500 ha bisogno solo di aggiustature leggere all'impostazione stilistica attuale. elettricità/iPPrido disponibile anche per lei.

Modificato da Matteo B.
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11 minuti fa, Matteo B. dice:

Panda deve :

 

a) Cambiare design, questo è riuscito ma ha bisogno di una III rivoluzione dopo la forma originale e questa. cambiano i gusti (diciamo le necessità) del pubblico e quindi deve cambiare un'auto che è letteralmente  un' UTILITARIA

 

b ) rinnovamento meccanico profondo, Panda ha bisogno della spina, in città è il futuro lei è l'auto da città per eccellenza. il punto B è collegato al punto C.

 

c) non più fattibile in Italia, prezzo necessariamente contenuto, va fatta dove costa POCO farle, e si investe appunto sulla meccanica.

 

collego Panda a Nuova 500 (stessa piattaforma) , invece 500 ha bisogno solo di aggiustature leggere all'impostazione stilistica attuale. elettricità/iPPrido disponibile anche per lei.

 

Mi pare che in passato fosse in fase di studio il TwinAir con modulo elettrico... sarebbe perfetto per il duo Panda/5oo.

Imho il cinquino avrebbe anche bisogno di un qualche cm in più e delle 5 porte.

Panda invece di una semplificazione interna.

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