Vai al contenuto
  • 0

Prima auto per figlia neopatentata


valllone

Domanda

Ciao a tutti, apro questo post per avere qualche consiglio e informazione.

Mia figlia sta prendendo la patente e nel giro di massimo 3 mesi avrà bisogno della prima auto.

Ho iniziato a dare un occhio in giro, e le prime due che ho visto sono state una y del 2007 a benzina richiesta 4700 euro più passaggio e una panda sempre 1200 benzina del 2009 a 5000 euro più passaggio. Ovviamente essendo vecchie garanzia questa sconosciuta.

Ora mi chiedo, ma sono prezzi reali o stiamo impazzendo? Tali cifre per roba vecchia quasi 10 anni?

Per poco più la compro semestrale, sono io che non capisco qualcosa o il mercato degli usati è folle?

Considerate che vivo a Rimini e l'uso sarà quello di una neopatentata, unica richiesta tassativa è il clima, oltre abs e airbag ovviamente....

Avete suggerimenti su modelli da valutare e/o che ne dite di un renting tipo Hurry?

Grazie dei preziosi soliti consigli

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Consiglio spassionato: spendere 9000€ per un'auto km zero o nuova con motore da neopatentati e allestimento base per forza di cose per me è stupido per due motivi.

 

1) motore fiacco, lo odierà appena avrà preso dimestichezza e avrà bisogno di muoversi in extraurbano, inoltre è parecchio pericoloso avere poca potenza perché non consente di disimpegnarsi in tempi dignitosi

 

2) l'auto in allestimento base in quei segmenti è poverissima 

 

Penso sia meglio andare sull'usato e dopo un anno prendere qualcosa di decente.

 

Parlo per esperienza personale, perché mia sorella ha (le hanno) preso una Yaris 1.0 nuova che poi è diventata seconda auto di famiglia avendo venduto la mia, è sebbene non sia modello base il motore da neopatentati è uno spreco di soldi e va bene solo per girare in città. Fuori arranca e non da sicurezza, anche oggi a motore slegato (migliorato sensibilmente per quanto mi riguarda da quando e stata presa) se devo immettermi in tangenziale devo tirare seconda e terza vedendomi quello dietro arrivarmi vicino...è molto frustrante.

 

Io voterei per auto semi "bidone" da usare come nave scuola e danneggiare liberamente per 1 anno dopodiché upgrade ad usato dignitoso.

 

Automatica o no non fa differenza, il manuale è destinato a scomparire e vedendo come escono dalle scuole guida direi che è anche la scelta più saggia quella dell automatico.

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Con 9k ci prendi una Punto Street nuova, il motore una volta rodato è più che adeguato.
Detto ciò, prendi un'auto di cui non ti preoccupi se si abbozza e mettici anche un bel paio di modanature morbide sulle.fiancate per minimizzare i danni a terzi o la seconda assicurazione rischia di costarti più dell'auto.

☏ Jolla C ☏


Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Penso che i prezzi più bassi dovresti trovarli sulla renault clio modello precedente, seppur la linea sia anonima. Per neopatentati c'è la 1.2 75cv anche se è moscia.
Altrimenti, ma non è facilissima da trovare, cerca la ford ka 3 porte (quella simil 500). Nuova la tiravano dietro a 8950€, del 2009 non la pagherei più di 4000€. Pure qui benzina 69cv.
Altrimenti un modello valido che non costa troppo e va bene per neopatentati è la kia rio 1.2 85cv

☏ SM-G935F ☏

  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quoto i messaggi precedenti, se vuoi andare sull'usato Ka e Twingo dovrebbero essere le più svalutate in rapporto all'età, complici anche le 3 porte che son molto poco richieste, ormai.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mah se non hai particolari problemi di spazio evita le scatolette tipo fiat 500, smart e simili, sono corte e nervose, è un attimo andare fuori strada (esperienza della morosa).

Punta sul segmento B e cercala con un motore ai limiti della norma per neopatentati, così da avere un macchina a 360° che non verrà mai odiata ma tenuta per parecchio tempo. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.