Vai al contenuto

Fumo, a mezzanotte scatta l'ora x


126/131

Messaggi Raccomandati:

Roma, 9 gen. (Adnkronos) - Manca poco all'ora x. A mezzanotte scatterà il divieto di fumo in bar, ristoranti e locali previsto dalla nuova legge targata Sirchia. Una 'rivoluzione culturale' che coinvolgerà 250 mila pubblici esercizi.

Per i patiti del tabacco, che in Italia sono tra i 12 e i 14 milioni, resta solo la possibilita' di accendere la sigaretta all'aperto oppure nei locali muniti degli impianti di riciclo dell'aria previsti dalla legge. I gestori di locali pubblici che vorranno consentire ai propri clienti di fumare, dovranno adeguare le strutture, mettendo a punto spazi differenziati per i fumatori, opportunamente ventilati e delimitati da pareti e porta con chiusura automatica. Chi trasgredisce al divieto dovra' pagare tra i 27,5 e i 275 euro di multa (raddoppiata se si fuma in presenza di bambini o donne incinte). Cifra che sale tra 220 e 2.200 euro per chi non fa rispettare la legge nel proprio locale e da 330 a 3.300 euro per impianti di condizionamento inadeguati.

Le nuove regole partono tra proteste e polemiche. Le associazioni dei pubblici esercizi, dopo un inutile tentativo di ottenere una proroga di sei mesi, hanno pronto un ricorso al Tar. Al centro della mobilitazione dei gestori, l'obbligo di denuncia, che li trasformerebbe in una sorta di 'sceriffi antifumo'. ''In nessun altro Paese europeo si scarica sui gestori il ruolo di delatori-denuncianti'', afferma il segretario generale della Fipe, Edi Sommariva, che annuncia: ''Boicotteremo la legge''. Ma il 'paladino dell'aria sana', Sirchia e' convinto che gli italiani ''a parte pochi irriducibili'' siano dalla sua parte. ''La popolazione -assicura- e' stanca di essere intossicata dal fumo dove lavora e dove si diverte e quindi abbiamo il dovere di seguire questo orientamento''.

L'Associazione fumatori cortesi, di cui fanno parte anche Dario Fo e Dino Zoff, annunciano per questa sera l'ultima grande serata 'smoking'. A milano si sono dati appuntamento in un locale nei pressi di piazza del Duomo alle 22 per aspirare in pace le ultime boccate. Il gran finale ci sara' cinque minuti dopo la mezzanotte, per la prima trasgressione di massa del divieto-Sirchia. In tutta Italia, invece, ingresso libero nei cinema che proiettano il film 'Nicotina' a chi si presentera' alla cassa consegnando un pacchetto di bionde.

http://www.adnkronos.com/Cronaca/2005/Sett...umo_090105.html

SONO AL TOP DEI TOP!!!!!!:b9

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

evvai non vedo l'ora, basta fumo nei luoghi chiusi

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

Sono un fumatore, ma sono d'accordo con il divieto di fumo.

La mia libertà finisce dove iniziano i diritti altrui. (è così la frase?)

Ovviamente spero di trovare qualche locale con la saletta fumatori.... ;-)

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

RAGAZZI!!!!

Stanno facendo una lotta contro il fumo ....

Stanno limitando tantissimo l'uso di alcolici ....

PER CARITA' NON RICORDATE A GIROLAMO SIRCHIA IL DETTO

BACCO, TABACCO E VENERE RIDUCONO L'UOMO IN CENERE!!!

:shock::shock::lol::lol::lol::lol:

(A parte gli scherzi, trovo giusto salvaguardare le persone non fumatrici, almeno nei ristoranti, quindi da parte mia va un plauso al Ministro Sirchia :wink: )

tricolore.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Io sono favorevole, non vedevo l'ora perché il fumo passaivo mi crea parecchi problemi.

Qui a TV alcuni locali hanno anticipato il divieto già dal 01/01/05: non ci posso credere, venerdì sera la giacca anziché puzzar da fumo, sapeva da patate fritte :) comunque non molto piacevole... ma piuttosto che... :wink:

Link al commento
Condividi su altri Social

RAGAZZI!!!!

Stanno facendo una lotta contro il fumo ....

Stanno limitando tantissimo l'uso di alcolici ....

PER CARITA' NON RICORDATE A GIROLAMO SIRCHIA IL DETTO

BACCO, TABACCO E VENERE RIDUCONO L'UOMO IN CENERE!!!

:shock::shock::lol::lol::lol::lol: ....

Azz, dici che vogliono proibirci pure la gnocca??? :shock::shock::shock::lol::lol:

PS: non ne potevo più di rientrare a casa con i vestiti che puzzano di fumo per giorni... :mrgreen:

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

contro l'alcool mi pare una cazzata........va bene non essere degli alcolizzati con cirrosi epatica fulminante,ma negare un sano bicchiere di vino mi pare eccessivo

p.s. io bevo pochissimo alcoolici,diciamo che dopo "l'età locca" ho ritrovato un po di giudizio,ma che bei ricordi............buahahahaha

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Il nocciolo è: se ti scoli due bottiglie di vodka alla goccia davanti a me, oppure se ti intasi le vene con il colestorolo dei panini di MacDonald. Il mio fegato e le mie vene non ne risentono...fai pure...ma se ti fumi una sigaretta davanti a me, i miei polmoni ne risentono. ecco perchè è giusta la legge!

Link al commento
Condividi su altri Social

È sostanzialmente giusto e mi facevano ridere le proteste, hanno avuto un anno per mettersi in regola e all'ultimo rognavano perché non c'era tempo per mettersi in regola ... vabbé 8)

E fumo, il mio cigarillo Moods me lo fumo volentieri ... dove si può, ovviamente :wink:

Quello che mi sconvolge sempre, però, è la possibilità di vendita di alcolici negli autogrill ... da noi non trovi una goccia d'alcol, neanche nella parte "negozio", e mi sembra la cosa giusta non avere alcol quando sei alla guida in autostrada ... ma non solo

hom_banner_25quattro.jpg

... e personalmente sono 11 anni ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.