Vai al contenuto

Angeletti (Uil): "Ogni quattro auto estere un operaio italiano in meno"


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 88
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest Riccardo
Il problema italiano si può riassumere in tre punti fondamentali (ne parlavo ieri con un amico che si interessa alle auto come comune cliente)

1) La Fiat ha deluso per tanti anni, portandosi dietro anche Alfa e Lancia nella nomea di auto-schifezza. A ragione o meno, questa è l'opinione della gente comune e poco informata.

Che oggi stia cambiando alla grandissima, pochi lo sanno. Io da novellino non comprendo perché fatico a convincere mio padre verso 939 piuttosto che una tedesca , o perché il mio dentista non prenderebbe Brera perché "Alfa è di Fiat, se la prende GM ancora ancora" (ignoranza rulez)

2) Gli italiani pratici, che guardano alla tasca piuttosto che alle ideologie, si trovano davanti un gruppo Fiat con gamme incompletissime, auto con versioni e dotazioni pure loro un po' vacanti, e i concessionari di m*a che conosciamo.

Un cliente qualsiasi ci mette poco a scegliere estero se il prodotto nazionale non c'è o non corrisponde alle sue esigenze. Se Fiat farà dei buoni e vari prodotti, questi clienti correranno a comprare italiano.

A volte mi chiedo se siamo più avanti noi, che scegliamo con criterio, o i francesi campanilisti che comprerebbero dei cessi a 4 ruote perché sono di casa, e intanto le Case francesi vendono.

3) A queste due considerazioni si aggiunge l'italiano pecorone e ignorante, che si basa su luoghi comuni datatissimi e sull'importante opinione del cialtrone di turno. E quello sarà il più difficile da sradicare. O ancora meglio, da portare dalla propria parte. Vi immaginate tutti i deficienti che ora sparlano a vuoto di Fiat, se lo facessero pro-Fiat?

Poi ci sono i clienti fidelizzati ad un marchio. E lì, poco da fare, se non tanto di cappello al marchio che ha saputo e sa dare fiducia.

Perdonate la pesantezza

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema è proprio che la fiat si trova nel paese esterofilo x eccellenza e ragazzi bisogna ammettere che FIAT ha si sbaglianto tanto negli ultimi anni e anche ora sta sbagliando ma la situazione sarebbe meno complicata se certi luoghi comuni non esistessero e non fossero mai esistiti

pochi minuti fa sono uscito soddisfatto da un conce fiat x aver comprato un'Idea

Cmq è la prima volta che mi trovo d'accordo con un sindacalista........di sx inoltre......forse la mia passione va ben oltre la politica

Non sono d'accordo.

L'Italia non è esterofila per definizione. E' vero che seguiamo più degli altri certe mode.

Ma vi faccio una domanda provocatoria. Dov'era la Fiat negli anni 90?

Cosa doveva comprare la gente? la 500/600? la Delta seconda?, la Marea? la Palio? La Multipla? la K? La 146? ne vogliamo citare altre?

Ma vi rendete conto che Fiat non ha investito nell'auto quanto il mercato richiede!

Ma non guardate che per 10 anni siamo sempre arrivati buoni ultimi in molte cose.

Su Punto abbiamo montato per anni un 1.9 common rail di prima generazione, quando gli altri avevano da un pezzo compreso che su un'auto piccola ci vuole il diesel piccolo. Stesso discorso oggi per le vetture del segmento C. Dove sono sti accidenti di 1.6 Mjet? gli altri già montano motori più piccoli (quasi tutti).

E che cosa dire del segmento delle Monovolume medie? Fiat ha fatto l'unica cosa intelligente degli anni 90. Si è mossa subito, salvo pensare che quel segmento rimanesse una nicchia da poche centinaia di migliaia di auto. Per questo (non posso immaginare altri motivi) ha prodotto un'auto francamente bruttina e mal rifinita con una gamma motori ridicola. I numeri parlano da soli. 30.000 pezzi in media contro gli oltre 200.000 di molte concorrenti.

Ma lo sapete quando è uscita di produzione la Marea? quanto tempo è passato per darle un'erede? Quanto tempo è passato tra la K e la Thesis? Quanto tempo passerà per sostituire la 166 (ammesso che accada). E che macchina avrebbe dovuto comprare uno che aveva la Fiat Coupé?

Ragazzi non diciamo caxxate. Fiat essendo un conglomerato enorme, sa benissimo che il settore auto richiede enormi investimenti ed ha margini di redditività bassi. Molti negli anni 90 (spero non oggi) hanno pensato "ma chi ce lo fa fare ad investire nell'auto, quando abbiamo altri settori che ci rendono di più!"

Io Fiattaro convinto fino al 95/96 mi sono sentito preso per il culo per troppo tempo. Io che soldi non ne ho da buttare il giorno che dovrò cambiare auto, andrò dove mi sento più tranquillo fregandomene dell'operaio Fiat (che è vittima di tutto questo). Potrebbe essere una Fiat ma potrebbe anche non esserlo. Non vedo il motivo di dare a priori i miei soldi da chi mi ha tradito per troppo tempo.

Per fortuna oggi mi sembra che il vento stia cambiando.

Link al commento
Condividi su altri Social

e pensare che un mio amico l'altro giorno mi fa.... "Sai , ho comprato la Vectra SW... quella con 1.9 diesel da 150cv!"... e io..."ah ottimo, il motore della Fiat"...e lui " ma quale Fiat! Questi motori li fa la Opel e poi li danno anche alla Fiat...." ... mi sono cascate le balle per terra.

La verita' che l'esterofilia italiana e' semplicemente una conseguenza della forte ignoranza che c'e' in giro... e' veramente alto il tasso di ignoranza in Italia ne sono convinto.

Al di la dell'ignoranza del tuo amico.

Che cosa avrebbe dovuto comprare?

Ti sei chiesto che cosa offre la gamma Fiat in alternativa alla Vectra SW?

No, dico, te lo sei chiesto?

Link al commento
Condividi su altri Social

Al di la dell'ignoranza del tuo amico.

Che cosa avrebbe dovuto comprare?

Ti sei chiesto che cosa offre la gamma Fiat in alternativa alla Vectra SW?

No, dico, te lo sei chiesto?

Ti diranno che doveva aspettare 6 mesi e prendersi la croma....alla fine sono solo pochi mesi.....

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.