Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Gli SMS antifumo funzionano

Featured Replies

Inviato

Link: http://www.lescienze.it/sixcms/detail.php3?id=10827

Sembra che gli SMS contro il fumo inviati a spese del governo sui cellulari funzionano: una certa quantita' di persone rinuncia alla sigaretta. Ma mi domando: hanno calcolato quanta gente invece rinuncia poi al telefonino?

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)

======================================================================

Possono aiutare a mantenere il proposito di smettere di fumare

Secondo un trial clinico condotto in Nuova Zelanda, un programma per smettere di fumare che fa uso di messaggi SMS può raddoppiare il tasso di abbandono delle sigarette nei giovani fumatori. La ricerca, guidata da Anthony Rodgers dell'Università di Auckland, è la prima a sperimentare l'utilizzo dei telefoni cellulari come mezzo per smettere di fumare.

Nello studio, oltre 850 giovani fumatori (l'età media era di 25 anni) che volevano smettere di fumare hanno ricevuto ogni giorno per diversi mesi cinque messaggi testuali appositamente studiati. Un gruppo di controllo riceveva messaggi simili ma che non erano stati progettati per aiutarli a smettere di fumare.

Sei settimane dopo il giorno in cui avrebbero dovuto abbandonare le sigarette, il 28 per cento dei partecipanti sosteneva di aver smesso, contro il 13 per cento del gruppo di controllo. Per verificare se questi dati corrispondessero al vero, i ricercatori hanno analizzato i livelli di cotinina, un metabolita della nicotina, nella saliva di un partecipante su dieci. I risultati sono stati identici per entrambi i gruppi: circa la metà di quelli che avevano dichiarato di aver smesso stava in realtà fumando ancora. I tassi di abbandono sono rimasti elevati anche dopo sei mesi.

Lo studio è stato descritto in un articolo pubblicato sulla rivista "Tobacco Control". Simon Chapan dell'Università di Sydney, redattore della rivista, ammette di essere stato all'inizio "profondamente scettico" sulla possibilità che i messaggini potessero aiutare i giovani a smettere di fumare, ma i risultati parlano chiaro. "Si tratta di uno sviluppo straordinariamente interessante. Evidentemente gli SMS raggiungono più facilmente i giovani, che di solito restano impermeabili ai messaggi antifumo".

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.