Vai al contenuto

AUTOCAR: 159 è la migliore Alfa di sempre


etilico

Messaggi Raccomandati:

Si,ma purtroppo come ho scritto il monoblocco vincola tanti altri parametri
Guglielmo evidentemente non ti va di sentire: è solo la testata che è uguale!!!! nel monoblocco sono presenti parti importantissime che fanno si che un motore possa esser fragile, robusto o soffrire di vibrazioni, ti pare poco non poter progettare un'albero motore come si vorrebbe??

a dai su, per cortesia!

giusto per dare un paio di dati: premesso che avete ragione da vendere e lungi da me raccontarla a chicchessia, i monoblocchi dei V6 in questione e tanto vituperati sono stati progettati per sostenere potenze fino a 500cv (leggi c i n q u e c e n t o), nelle varie versioni anche sovralimentate.

A loro volta i 4L hanno potenzialità fino a 380cv, anch'essi raggiunti con sovralimentazione.

Ora, il bialbero era altra cosa, il Busso anche, ad Arese avrebbero saputo fare altrettanto se non meglio, ma mi pare che parametri del genere siano cmq significativi.

Il fatto che ci siano in giro voci dulla durata inferiore dei V6 rispetto al Busso, beh, vi ricordo che il Busso conta su 30 anni di sviluppo, e ricordo anche a me stesso che a distanza di 5 anni dall'uscita sul mercato il Busso 2,5 ne era il + potente della categoria ne il + affidabile. Il mito è venuto dopo, con gli anni.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 734
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Busso 2,5 ne era il + potente della categoria ne il + affidabile. Il mito è venuto dopo, con gli anni.

Credo tu volessi dire che NON era il + potente e non era il + affidabile?

Bhè allora leggendo la press release Alfa 6 dell'aprile 1979 si recita testualmente "..... 160 cavalli per questo motore sono il minimo che possa esprimere". Quindi era una potenza voluta.

Consideriamo anche che 6 carburatori nel 1979 non erano sicuramente una roba igienica con la crisi energetica che c'era.

Riguardo l'affidabilità, a me risulta che si rompano gli accessori costruiti su disegno Alfa ma con capitolati Fiat (leggi le pompe dell'acqua, che su un vecchio V6 si cambiava ogni morte di papa mentre sulle GTV V6 Turbo ce ne son state delle morie........)

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Abbiamo convenuto che un'Alfa come la vediamo noi non venderebbe nel mercato di oggi, stiamo dicendo che questo è il miglio prodotto possibile viste la situazione. .

io ho fatto qualche calcolino ....spannoso ,penso che per avere qualcosa di realmente autoctono .....e cioè TP cambio differenziali posteriore ,dischi vicini al differenziale ..ponte de-dion ...parallelogramma di Watt

insomma un 'Alfa in tutto e per tutto sino all'ultima molecola ALFA ...

come la Giulietta e l'Alfetta di quegli anni mervigliosi della mia famiglia a cavallo degli anni 70(80 e precisamnete 78/79/80/81/82/83/84

dovremmo arrivare a produrre e vendere 350.000 mila pezzi ...cioè esattamente 3,5 volte quello che vendiamo oggi (forse)

significa 3,5 volte la rete ........3,5 volte il mercato odierno

certo sarebbe più facile con un mercato domestico da 10000 pezzi/mese

stile BMW in Germania ...ma questo non l'abbiamo.

nb: sull'Alfetta ho festeggiato con mio padre il mondiale 82 ,mi è venuto a prendere dopo l'esame di maturità .....che anni meravigliosi

Link al commento
Condividi su altri Social

spannoso ,penso che per avere qualcosa di realmente autoctono .....e cioè TP cambio differenziali posteriore ,dischi vicini al differenziale ..ponte de-dion ...parallelogramma di Watt

insomma un 'Alfa in tutto e per tutto sino all'ultima molecola ALFA ...

Questa roba, quasi tutta, in casa c'è già. Poi i dischi all'uscita del differenziale te li puoi risparmiare, sono solo rogne........

Sarebbe meglio prendere quella roba che C'è in casa DI GIA' che non essere andati a raccattare i basamenti Holden. O no???????????

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo tu volessi dire che NON era il + potente e non era il + affidabile?

Bhè allora leggendo la press release Alfa 6 dell'aprile 1979 si recita testualmente "..... 160 cavalli per questo motore sono il minimo che possa esprimere". Quindi era una potenza voluta.

Consideriamo anche che 6 carburatori nel 1979 non erano sicuramente una roba igienica con la crisi energetica che c'era.

Riguardo l'affidabilità, a me risulta che si rompano gli accessori costruiti su disegno Alfa ma con capitolati Fiat (leggi le pompe dell'acqua, che su un vecchio V6 si cambiava ogni morte di papa mentre sulle GTV V6 Turbo ce ne son state delle morie........)

Leo ti raccomendo (alla sacchi) i manicotti delle prime Alfa6. Molto era dovuto ad assemblaggi a dir poco trascurati, ma è anche chiaro che un certo scotto si doveva pagare alla gioventù (parlo di 79/80).

Per quanto riguarda la potenza, avevamo un GTV Gr. N che arrivava comodo a 200cv!! però durava anche come una zanzara ;)

I bmw 6L duravano altrettanto, con potenza simile. Nessuno si inventa i miracoli. Però loro uscivavo con 170 cv a iniezione, non 156...

Poi stiamo a dibattere il cv o il decimo...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Questa roba, quasi tutta, in casa c'è già. Poi i dischi all'uscita del differenziale te li puoi risparmiare, sono solo rogne........

Sarebbe meglio prendere quella roba che C'è in casa DI GIA' che non essere andati a raccattare i basamenti Holden. O no???????????

sei certo che a produrli converrebbe ?

perchè tante volte c'è la roba ,ma costa uno sproposito produrla ,se non in molti più pezzi ...a meno che di vendere parte di tale tecnologia ad altri

o montarla su Fiat e Lancia

Link al commento
Condividi su altri Social

1)I read that the difference between 1.9jts and 2.2jts is the stroke?

2)Will 2.4jtd be given to opel-saab-gm?

3)Autoscoops say that in 2006 1.8Mpi will be introduced.

4)1.9jtd of opel has better torque(32,6) than alfa romeo's 1.9jtd...

1)yes

2)NO!

3)No it's canceled

4)No 1.9JTDm euro 4 has 320nm 32,6kgm of torque.

Link al commento
Condividi su altri Social

Però loro uscivavo con 170 cv a iniezione, non 156...

Poi stiamo a dibattere il cv o il decimo...

Noi sulla nostra, ahimè finita male, Alfa 75 2500 ne avevamo 180 circa con una leggerissima elaborazione in chiave autodelta....... e cmq nessuno che guidasse i 156 cavalli nostri gli dava, sul reale, una potenza così bassa. P.S.: io ho avuto sul nostro V6, invero maltrattato oltre ogni dire, solamente un problema di un paraolio che a circa 150k km ha detto che voleva essere cambiato......... fai tu!

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

dopo chi ha detto che 3.2 e' una cilindrata Opel....nessuna casa GM non usa la versione 3.2 almeno per il momento e' esclusiva Alfa....del resto abbiamo visto Opel cambiare il vecchio 3.2 che non c'entra nulla...con il 2.8 sovralimentato sviluppato da Saab.

Link al commento
Condividi su altri Social

Poi mi pare ridicolo fare confronti con audi....audi usa gli stessi motori delle VW/Seat/Skoda senza la minima modifica meccanica...A3 ha lo stesso schema e pianale con tutte le C del gruppo...queste non sono cose paragonabili....anche perche sappiamo bene che le parti mobili del motore lo caratterizzano.....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.