Vai al contenuto

AUTOCAR: 159 è la migliore Alfa di sempre


etilico

Messaggi Raccomandati:

esatto mi riferivo al fatto che se togliamo i premium krukki e, se proprio vuoi, i Jap... ne rimangono di case sul mercato che offrono prodotti non assolutamente superiori a quelli italiani (dai coreani ai francesi etc etc...) eppure...

I clinic test da noi svolti lo scorso anno hanno seriamente dimostrato come ultiamente ci sia una reale idiosincrasia verso fiat (io lavoravo x la concorrenza), e lo stesso prodotto, diversamente marchiato, veniva percepito differentemente, con propensione all'acquisto inferiore nel caso di marchio italiano.

La case questo lo sanno e ci giocano.

Fiat non è mai stat in grado (in molti nell'ambiente sostengono che non abbia mai voluto, strategicamente) di controbattere a questa tendenza che, ripeto, negli ultimi 3/4 anni è peggiorata decisamente.

Oggi ne paga le conseguenze ed il management, che cerca di invertire la tendenza, è si encomiabile, ma c'è ancora molto da lavorare, veramente tanto.

Non sono seghe mentali, o opinioni personali, ma risultati di studi di marketing e test sulla clientela, amico 350... ;)

Una conferma scientifica (se considerate la statistica un metodo scientifico) di chi dice che l'esterofilia è un problema reale e non una scusa.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 734
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Una conferma scientifica (se considerate la statistica un metodo scientifico) di chi dice che l'esterofilia è un problema reale e non una scusa.
oppure una conferma scentifica di un livello di soddisfazione del cliente e di affidabilità inferiore alla concorrenza + qualificata, magari alcuni invitati al clinic test hanno avuto in passato brutte esperienze con modelli del Gruppo

comunque torno a sottolineare che le vendite del gruppo sono scese delle stesse proporzioni sia in italia che all'estero , segno di una diminuzione di competitività dei prodotti rispetto alla concorrenza del periodo considerato (ricordiamoci che negli anni 80 coreani e giapponesi erano praticamente assenti), diminuizione percepita alla stessa maniera sia dai clienti stranieri che da quelli italiani

negli ultimi 2 anni, invece, si nota un calo maggiore all'estero rispetto all'italia, segno evidente che certi proclami nazionalistici fanno ancora presa su un certo pubblico

inoltre bisognerebbe considerare che il rapporto vendite in nel paese nazionale /vendite in europa è maggiore per Fiat, segno che Fiat è il gruppo che + approfitta del nazionalismo

stiamo parlando di compromesso, momentaneamente, si farà, ci sarà........

Link al commento
Condividi su altri Social

Sul peso sono d'accordo, sulle prestazioni, credo che non possiamo giudicare su semplici dati tipo l'accelerazione 0 -100 km/h o su ripresa da una velocitra' od un altra, ma sulla completa guidabilita' controllabilita' dell'auto, e dalle emozioni che sprigiona. Mi spiego meglio: per ottenre un buol risultato in accelrazione e ripresa basta ( per esempio ) modificare opportunamente i rapporti del cambio, a scapito di altri parametri ( giri motore , rumorosita' etc ) ed un'operazione furba, in cui eccellono le case tedesche, sapendo che la gente guarda piu' questi dati che altro. Ma se per esempio 159 perde mezzo secondo nello 0-100 dalla BMW corrispondente, ma la sua rapportatura insieme al resto, mi consente un inserimento in curva piu' veloce minori correzioni, ed un assetto piu' piatto in uscita, la giudichero' piu' prestazionale della BMW, anche se il mero dato numerico mi dice il contrario.
le emozioni sono soggettive

riguardo i rapporti del cambio, so che i francesi tradizionalmente li hanno lunghi per motivi fiscali, poi gli altri cercano il miglior compromesso consumi-silenziosità -ripresa

non penso che i tedeschi siano furbi o facciano qualche imbroglio nel settare il cambio, perchè un cambio lungo ha vantaggi in consumo ma penalizza la ripresa e viceversa un cambio corto indipendentemente dalla carta d'identità del mezzo

penso piuttosto che il mjet non eccelga nei consumi, e la fiat ( e la opel)per mascherare questo difettino abbia scelto una sesta lunghissima

riguardo all'adeguamento dei rapporti a questa o quella curva, a seconda appunto della curva si può adattare meglio un rapporto lungo o corto

attendiamo test in pista per sapere qual'è l'auto + veloce anche nelle curve

stiamo parlando di compromesso, momentaneamente, si farà, ci sarà........

Link al commento
Condividi su altri Social

Le emozioni sono soggettive i tempi in pista no.

Ovviamente vanno rilevati su una varieta' di piste, essendo alcune molto consone a tipi di motore/trazione, altre piu' generali.

Sui rapporti si puo' giocare: una seconda lunga aiuta sullo 0-100, ma penalizza in altre situazioni. Non e' un discorso di imbroglio: semplicemente e' l'effeto che si vuole ottenere. Nell'esempio da te citato tra Croma e Passat ballavano molti secondi in ripresa a favore della tedesca, ma a favore dell'italiana, molti meno dB di rumorosita' a velocita' elevata costante, frutto di una migliore insonorizzazione, che puo' spiegare il peso maggiore, e di un regime di giri inferiore del motore a pari velocita'.

Si tratta di scelte.

la mia impressione e' che i tecnici AR per 159 (suffragata dalle prove viste finora 9 abbiano puntato piu' sulla guidabilita'/sportivita' dell'auto piuttosto che sul nudo tempo di accelerazione ripresa, e su questo abbiano tarato rapporti del cambio ,comportamento sospensioni , erogazione motore etc.

Ad un appassionato AR dovrebbe in teoria importare poco il motore vuoto in basso, ma apprezzare molto di piu' l'erogazione elevata di potenza e il limitato crollo dopo il regime di coppia, cosi' come apprezzare l'alta manoivrabilita' del cambio piuttosto che le riprese costanti in alta marcia.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

oppure una conferma scentifica di un livello di soddisfazione del cliente e di affidabilità inferiore alla concorrenza + qualificata, magari alcuni invitati al clinic test hanno avuto in passato brutte esperienze con modelli del Gruppo

ai clinic si sa tutto di chi viene invitato a partecipare, e spesso vengono invitate persone che mai hanno posseduto tale marchio, proprio per tastare le propensioni al cambiamento.

I + sofisticati prevedono anche un test socio/psico/attitudinale (anonimo) per rilevare varie componenti che generano i trend e le percezioni del marketing passivo.

Spesso ci sono società apposite che studiano la cosa con sociologi del comportamento.

Non so se in fiat le fanno, se si lo fanno con i parenti dei dipendenti!! ;) altrimenti è vero che la stupidità umana non ha confini, perchè è difficile sfuggire alla scientificità di certe rilevazioni.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

se mi invitassero tra le prime cose che consiglierei è quella di mettere sulle piccole il freno a mano come quello della 75, che è stato ripreso oggi su una vettura straniera, ma che non mi viene in mente ora(forse una monovolume o la Mazda6???)

o almeno che ce lo mettano sulla 199

Link al commento
Condividi su altri Social

Mammamia!!!!

Alcuni sarebbero da impalare, ma quella Montreal nera mi fa andare via di matto....

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

Mammamia!!!!

Alcuni sarebbero da impalare, ma quella Montreal nera mi fa andare via di matto....

Sonata mi sa che volevi postare qui ==> http://www.autopareri.com/forum/showthread.php?t=14215

E concordo con te ;)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ax, queste analisi di mercato, serie e non partigiane come può essere l'opinione di una persona, questi clinic test, mi interessano molto, soprattutto per quel che riguarda

- auto I in Italia

- auto I all'estero

- auto estere in I

Sono molto interessanti, credo che tra BMW ed altri tuoi lavori ne avrai sapute un bel po'.

Mi permetto di portare un esempio personale. Scusate il discorso lungo :|

Ultimamente mi trovo a litigare spesso con mio padre, io pro-159, lui pro-A6. Lo scontro parte male per me perché gli propongo un segmento più basso, ma a mio parere ne varrebbe la pena.

Propongo la 159 con tanta forza che si è profondamente convinto che questo forum mi abbia definitivamente prosciuttato :( , perché a lui Alfa e Fiat negli ultimi anni hanno dato una brutta immagine (difficile contestare...) e io gli chiedo, di rimando, che garanzie ha dato Audi a lui, non avendone mai provate.

Se sono irrealista, lo sono perché 159 mi ha stregato, ma sapendo cosa c'è sotto mi guardo bene dal proporre come auto di famiglia un mezzo che so essere tecnicamente inferiore, solo perché porta il marchio A e non B. 159 non è inferiore, quindi per me è papabile.

Però cacchio: mi trovo spesso ad affrontare un muro contro muro impressionante... dietro a 'sta 159 ce n'è sempre una, ma alla fine di fronte a qualsiasi mia obiezione (tecnica, stile, qualità reale) si rinchiude sempre dietro la solita trincea: negli ultimi 20 anni l'immagine qualitativa di Alfa e Fiat è stata una merda. E non posso biasimarlo!

Le ultime auto italiane che ha avuto sono state Croma (max soddisfazione, ma mancò la sostituta :? ) e K (tutto sommato soddisfatto), poi Fiat ha fatto il vuoto e il mio garage pure.

Ma per me, che arrivo ad interessarmi di auto solo ora che l'auto italiana sembra far bene, 159 è un prodotto degno, senza preconcetti che fortunatamente non ho dovuto subire; io non ho visto le famigerate 155.

Ma per me è facile, io so che oggi Alfa ha la sostanza per fare a botte con la triade.

Ma si sa che il mercato ha memoria d'elefante e cuore di coniglio, e mi trovo in enorme difficoltà a contrastare 20 anni di inaffidabilità e assistenza carente.

La mia domanda è: COME FARE? Cosa vale la mia opinione, con la pretesa di saperne ben più di mio padre, contro 20 anni di vittorie D e casini I?

Come faccio a fargli capire che oggi Alfa può essere per lo meno messa in paragone con una "tipica grossa tedesca"?

Magari non rispondere alle nostre esigenze, ma almeno considerarla? Ah già, l'immagine...

Io sono sconsolato: mi sembra di ricevere risposte non dettate dalla ragione, ma dalle tipiche voci... ma non so biasimare mio padre, avendo lui visto quello che c'è stato in passato.

Io mi considero ancora in grado di distinguere tra la verità e una palla di marketing, ma come si sprosciuttano tutti gli altri che non sanno le cose come stanno?

Perdonate ancora questo pallosissimo post di semi-sfogo, vi regalerò del bicarbonato per farmi perdonare ;)

PS: bastano anche solo dei colpi bassi, tipo dati reali di inaffidabilità A6... :mrgreen:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.