Vai al contenuto

Lancia Thesis MY 2006


Kaleido

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 183
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Su gamma venne prodotto un boxer di 2500 cc derivati dal 2000 pensando esclusivamente ai mercati esteri.

diciamo che fu il contrario.. fu concepito 2500 e divenne 2000 per il solo mercato italiano riducendo il solo alesaggio.

era comunque un 4 cilindri e l'errore di fare ammiraglie con solo 4 cilindir, gia enormemente pagato su Gamma, era ovvio che non si poteva piu ripetere certamentente anche aumentando la cilindrata di questo motore (tra l'altro esisteva un kit belga in grado i portare tranquillamente la cilindrata del motore Gamma da 2500cc a 2800cc)

Un 6V esclusivo FIAT/Lancia sarebbe stato un debito, era impossibile riapagarselo, meglio puntare su un 2000 cc turbo e farsi imprestare "qualcosa" per i mercati esteri.

Il PRV non era male quanto elasticità, ma di certo non era un mostro di rabbiosità.

Poi con l'entrata di Alfa nel gruppo, il PRV venne sopstituito del Busso su Thema e successivamente introdotto su Croma.

assolutamente vero che era impossibile pensare ad un v6 nuovo esclusivo che potesse essere anche giusto per berilne di serie come Thema, poi se Alfa è stata acquisita nell'86, facile che le trattative fossero iniziate gia molto prima, anzi valutando che la 164 fu fatta in JV, per me gia sapevano un po di cose, incluso che un V6 presto se lo sarebbero ritrovato in casa a costo zero e che non era il caso di andarlo a contrattare dando soldi ad una casa che si voleva comprare... logico quindi pagare e comprare altrove un motore onesto come era il Prv, per altro gia di suo molto adatto alle berline e che fu addirittura modificato nelle tarature in Lancia toglendogli qualche cv in alto risptto avlle versioni di Volvo e R25 ma aumentandone pero' notevolmente la coppia e il piacere di utilizzo in elasticita.

per THESIS, le info che ho io piu recenti sono che è sarebbe stato dato un ok per continuare la produzione (non ne erano mica certi qualche tempo fa) e che queste riguarderanno cose negli allestimenti, materiali e accessori per lo piu interni, mentre esternamente la modifica piu importante riguarderebbe i cerchi di nuovo disegno e piu grandi (finalmente) e soprattutto l'arrivo del 2.4 mjtd da 200cv, non so altro sul 6v, non sapendo in realta quanti ne hanno prodotti in piu per mantenere i modelli attuali che lo hanno a listino, tutto è possibile, sia che mettano i nuovi Gm sia che mantegano quel che c'è (considerate che comunque i numeri di Thesis sono molto tidotti e ancora piu quello col V6, stiamo parlando davvero poche centinaia)

infine, assolutamente da dimenticare modifiche che riguardano la carrozzeria e i pannelli, non ci sono soldi e nemmeno è possibile spenderli su un modello da numeri del genere

Link al commento
Condividi su altri Social

Il boxer 2500 della Gamma si rese necessario perchè il 2000 si spaccava come un biscotto tra i denti ;) hanno risolto i problemi aumentanto cilindrata e con poca potenza in +. In compenso hanno diminuito le vendite di 2/3...

no scusa ma la Gamma nacque 2500 dall'inizio e la versione 2000 fu qualcosa di successivo per aggirare l'Iva al 38% solo in Italia: la Gamma nasceva con velleita estere importanti tanto che nella cartella stampa del 1976 si parla di grande fiducia anche sul mercato Usa (dove poi non fu mai portata, dove gia Lancia invece vendeva le varie Beta, per i problemi poi accaduti quando immessa sul mercato

Non è nemmeno vero che il 2500 era piu affidabile del 2000, anzi ha qualche problemino in piu di temperatura elevata e qualcuno in meno alle teste/usura valvole alberi, ma nel complesso è ugualmente vulnerabile nella 1a serie tra 2000 e 2500 a quello che era il vero problema della Gamma , ovvero la mancanza di un tendicinghia sulle cinghie di distribuzione in gomma che solo in fase di produzione furono immesse per ridurne i costi al posto delle catene dentate con cui era stato concepito dalla Lancia, questo unito all'azionamento della pompa dell'idrofuida che era fatto da un solo labero a camme che a freddo sforzava sulle conghie stesse: la cosa era comune tra 2000 e 2500 e fece talmente scalpore e fu riconsociuta che il restiling con la risoluzione di molti problemi avvenuta con la 2a serie, non servi a nulla per il mercato che ormai l'aveva condannata (assieme ad altri problemi di qualita costruttiva e materiali e di prezzi elevatissimi, piu alti di coeve Mercedes e di tutte le concorrenti)

Se avessero voluto un boxer 2000 affidabile, veloce, sviluppato ecc, avevano gia in casa l'eccezionale motore della 2000HF a iniezione bosch: il problema è che questo motore non si poteva piu aumentare di cilindrata che era invece il primo obbiettivo della Lancia, fare cioè una ammiraglia "over 2000" per i mercati mondiali

(questo fu anche il problema per cui questo motore dopo qualche esperimento positivo, non fu poi scelto per la Stratos nel 1971-72 e a cui i tecnici Lancia avevano pensato inizialmente...... dopo aver saputo che dopo l'acquisto di Lancia da parte di FIat nel 1969... questi avevano fatto distruggere gli stampi Lancia del V6 delle Aurelia/Flaminia... e che si volava riportare in produzione proprio per la Stratos... sarebbe stato fantastico averlo visto che quel motore oltre ad essere eccezionale aveva ampissimi margini di sviluppo ed era interamente Lancia.. oltre ad essereil primo motore V6 60° al mondo, schema che fu poi imitato da tutti i produttori successivi di v6 anche divenuti molto famosi)

Link al commento
Condividi su altri Social

per la 166 hanno progettato una versione con 180cv Euro4.

Si sapeva da tempo non fare lo sborone! :D :D

Cmq sulla thesis vedo imprebabile montare i nuovi HF-V6...... toccherebbe cambiare tutti i sostegni-cambi etc etc....più probabile che continuino l'uso del Busso....

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

solo che 166 presto sara' fuori produzione...mentre come forse saprai 159 3.2JTS da settembre...e non da dicembre...

te lo ripeto ancora una volta, siete dei CAZZONI, non la c maiuscola a togliere quell'auto dal commercio, per me, se continuate così, con le vostre strategie del cazzo, FIAT auto ha chiuso.

Link al commento
Condividi su altri Social

[v][arco']te lo ripeto ancora una volta' date=' siete dei CAZZONI, non la c maiuscola a togliere quell'auto dal commercio, per me, se continuate così, con le vostre strategie del cazzo, FIAT auto ha chiuso.[/quote']

Capisco che sei innamorato della tua auto però devi ammettere che c'è bisogno di prodotti più accattivanti e soprattutto moderni della ormai vetusta 166.

Link al commento
Condividi su altri Social

io non lavoro in fiat auto, ma se lavorassi li e mi affidassero il riposizionamento di thesis farei così:

fermo restando che soldi non ce ne sono da investire x thesis, riposizionerei l'intera vettura.. avendo fallito con la gamma attuale di paciosa berlinona, mi affiderei a un 2.0turbo da 220cv (che poi è quello del vecchio coupè, non credo sia troppo difficile farlo e4), magari un 2.4turbo da 260cv (nato sulla base del 2.4 da 170cv che è già montato e sfruttando l'esperienza che già si ha coi il 2.0 turbo)... al limite, ma costerebbe di più, adottare il 2.2 turbo jts alfa da quasi 300cv, ma x thesis sarebbe eccessivo.. x i benzina basta così, mentre x i diesel punterei tutto sui 200 cavalli del 2.4jtdm... onestamente io fermerei la produzione x un poco e poi la ripresenterei sul mercato come "nuova lancia thesis" oppure "nuova lancia thema".... farei due allestimenti... uno simile all'attuale ma bicolore di serie (magari anche con toni grigio su grigio..) e un altro tendente allo sportivo, con cromature brunite, calandra compresa, cerchi da 18 di serie e qualche menata x attirare il pubblico "giovane" (cioè chi ricopre ruoli importanti tipo dai 35anni in su)... magari il mercato la percepisce come una vettura un po diversa dalla thesis attuale e crede che vedendo ora tante musa e tante ypsilon in giro anche la thesis vada bene...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.