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Alfa Romeo 159 GTA (Spy e Notizie)


Guglielmo

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Però BMW per la M3 usa un V8' date=' per varie ragioni sia tecniche che di immagine. Il 6 cilindri biturbo Bmw ha volutamente una ottima curva di coppia ma una potenza limitata. Per un eventuale V6 biturbo su 159 si parla di potenze e coppie molto maggiori, quindi necessitano di un cambio capace di sopportare certe coppie. E inoltre peserebbe di più, sarebbe più scorbutico e darebbe meno un termini di immagine. Insomma Bmw avrebbe potuto benissimo usare il biturbo potenziato con potenza vicine ai 400cv e coppia ai 500nm e se ha preferito usare il V8 ci sarà pure una ragione. ;)[/quote']

apparte il prestigio...ed il peso...c'e' la questione cambio che aumenta il costo e fa preferire alla fine il V8...per esempio il V6 global biturbo faceva 405cv ed aveva ben 680nm di coppia....poi se nel caso bmw un L6 biturbo spinto avrebbe un peso paragonabile al loro V8 di M...nel nostro caso un V6 biturbo spinto avrebbe un peso superiore di 30-40kgr al nostro V8...apparte la necessita di un cambio piu costoso epesante...dunque un peso all'avantreno decisamente superiore...

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apparte il prestigio...ed il peso...c'e' la questione cambio che aumenta il costo e fa preferire alla fine il V8...per esempio il V6 global biturbo faceva 405cv ed aveva ben 680nm di coppia....poi se nel caso bmw un L6 biturbo spinto avrebbe un peso paragonabile al loro V8 di M...nel nostro caso un V6 biturbo spinto avrebbe un peso superiore di 30-40kgr al nostro V8...apparte la necessita di un cambio piu costoso epesante...dunque un peso all'avantreno decisamente superiore...

Forse è per questo che la 3er coupè ha 55kg di differenza tra 3.0 aspirato e 3.0biturbo.......... il cambio.

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

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Comunque in generale:

Tra un v6 ed un v8 di pari materiali la differenza dovrebbe essere inferiore al 33% , ipotizzando che gli accessori esterni ( alternatore ,motorino d'avviamento ) e quegli interni ( pompa acqua pompa olio ) ovviamente non crescono del 33%..:)

Cosa cresce del 33% ( ovviamente in caso di cilindrata x 4/3 ) sono

basamento

testate

albero motore

alberi a camme

pistoni e bielle

etc

diciamo l'80% del motore.

Qunidi abbioamo 80% x 33 % = circa 26%

per un motore che pesa 160 Kg vuole dire aumentare a 200 kg.

Ma 40 kg e' anche il peso di un blocco biturbina + doppio intercooler piu' condotti ( quello BMW pesa 30 kg )

Quindi sempre ragionando a maggioranti un V8 con gli stessi materiali e cilindrata 4/3 di un V6, pesa piu' o meno come il v6 versione TT.

Ovviamente ipotizziamo curve di potenza e coppia simili, quindi parita' di cambio.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Forse è per questo che la 3er coupè ha 55kg di differenza tra 3.0 aspirato e 3.0biturbo.......... il cambio.

Anche il cambio. E parliamo di "soli" 400nm per l'L6 Bmw. Figuriamoci che peso avrebbe un cambio per gli oltre 600nm dell'eventuale V6 biturbo Alfa....

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

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Il V8 pesa ~180kg, il V6 3.2 TT peserebbe almeno 200kg, ma mi sembra che qualcuno conosceva il suo peso effettivo che era sui 225kg, mi pare, perche un conto e il L6 3.0 TT BMW che e tutt'altro che spinto (100cv/l), con piccole turbine, e un altro e un fantomatico V6 TT Alfa molto spinto (130cv/l) con turbine piu grosse, e anche tutto il resto piu grosso e pesante...

Per non paralre del cambio, perche c'e una gran bella differenza tra 680Nm (V6 TT Alfa) e 400Nm (L6 BMW).

Dunque un V6 TT sarebbe veramente la soluzione peggiore. Sopratutto per il peso e l'impossibilita di avere un cambio manuale... ;)

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

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Forse è per questo che la 3er coupè ha 55kg di differenza tra 3.0 aspirato e 3.0biturbo.......... il cambio.

M3 4.0 pure utilizza lo stesso cambio di 335i da 400nm...sono sicuro vista la coppia specifica del 5.0V10 di M5 che avrebbe una coppia sui 420nm ma hanno preferito di limitarla per usare tale cambio...stesso dicasi del 3.0l6 twinturbo che ha una coppia specifica bassa...133nm/lt...inferiore per esempio perfino al turbojet light 120cv che ha una coppia specifica di 150nm/lt....

Per ritornare al tema, la differenza di peso tra 330i e 335i...29kgr sono per il motore...altri 7-8 per il cambio ed il resto per ciclistica e freni oltre a probabili differenze di equipaggiamento

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Il V8 pesa ~180kg, il V6 3.2 TT peserebbe almeno 200kg, ma mi sembra che qualcuno conosceva il suo peso effettivo che era sui 225kg, mi pare, perche un conto e il L6 3.0 TT BMW che e tutt'altro che spinto (100cv/l), con piccole turbine, e un altro e un fantomatico V6 TT Alfa molto spinto (130cv/l) con turbine piu grosse, e anche tutto il resto piu grosso e pesante...

Per non paralre del cambio, perche c'e una gran bella differenza tra 680Nm (V6 TT Alfa) e 400Nm (L6 BMW).

Dunque un V6 TT sarebbe veramente la soluzione peggiore. Sopratutto per il peso e l'impossibilita di avere un cambio manuale... ;)

corretto il suo peso era sui 225kgr..pio o meno come il V6 diesel cioe'...dunque una differenza di 42kgr dal V8 aspirato...senza stimare il peso del cambio...che nel caso del 3.2V6TTurbo da 680nm sarebbe nettamente superiore ad uno da 450/470nm...

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mi date un aiutino?

Come si fanno le faccine terrorizzate ?

Mi sento parlare di pesi, percentuali e quant'altro di motori che poi neanche se ne sà nulla di più che non semplici supposizioni. Secondo me si è un pò oltre .

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