Vai al contenuto

Scania da 620 CV


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Vallo a dire ad un camionista. O a una ditta di trasporti.....ipotizza un certo chilometraggio annuo e realizza quanta differenza c'è nel fare 2 o 3 km/l....

E non parlo di 100.000 km l'anno ;)

cosa parlo a me stesso?... ne ho 15 di camion 10 stralis (7 430 3 480) 5 scania (3 164-480 e 2 R500) e per nel mio lavoro non c'è mai un camion che consuma meno... perchè sugli appennini con 30t di ferro fai un tot sulla A4 con 50q fai un tot (metti 4) con un motore e 3.7 con un altro (magari piu' potente) becchi un po' di salita e il meno potente fa i 2 e l'altro fa i 3.5...

diciamo che non esiste un camion che fa meno dell'altro, dipende dal lavoro... e per lavoro intendo la strada anche. certo se i miei camion facessero appennini giorno e notte punterei su motori grossi ma se devo andare a milano 430cv sono gia' troppi poi dipende tutto da quanto devo portare... ormai se un camion mi fa 2 o 3... me ne frega niente

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti dalle prove di Tuttotrasporti risulta sempre che nelle prove in salita il camion più potente va meglio e consuma meno, chiaramente mantenendo la velocità. In un tratto pianeggiante tutta quella potenza è inutile.

Stasera guardo meglio il giornale, uscito sabato, che così riporto i risultati della prova.

bmwrearside115in7.jpg

https://www.facebook.com/pages/CMW/159402987447431?fref=ts

Norbert Reithofer: "L' 80% dei nostri clienti è convinto che l' iDrive sia un prodotto Apple!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
datemene 1 da guidareeeeeee

..dovresti provarli, ti consiglio lo Stralis 480 cv o, meglio ancora, la versione da 540 con cambio automatico.. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Interessante quest Topic. Premesso che di camion non so assolutamente nulla, teoricamente sulla carta il vantaggio di Scania con un otto cilindri di 15,7 litri doverbbe essere notevole rispetto ad un 6 cilindri 13 l. E' così? Oppure il 6 cilindri garantisce una curva di coppia più appuntita e quindi qualche vantaggio sui carichi pesanti?

scusate se ho sparato delle boiate...

Link al commento
Condividi su altri Social

Bene,da ex Scanista PENTITO (nel senso che a inizio anno nuovo ne prendero' nuovamente un paio) e propietario di 3 Stralis,di cui due cursor 13 480 cv e un C13 da 540.Tutti veicoli da cantiere,compreso il 540 allestito Sivi. Vi posso dire che chi loda questi motori non avrebbe di sicuro la mia stima:tutti e tre hanno avuto problemi.Il 480 inizialmente solo problemi di avviamento,fumosità (nera).Fortunatamente a fine garanzia,su entrambi i 480 si son guastate le turbine,su uno dei motori l'olio aspirato in camera di scoppio ha portato al fuorigiri e alla conseguente distruzione di mezzo manovellismo.Su tutti e tre perdita di olio dai paraoli sui mozzi e soventi sostituzioni dei cilindretti dei freni posteriori.Ultimamente anche il C13 540 inizia a trafilare olio dalla turbina,la garanzia è scaduta,e saranno altri dolori.Per quel che riguarda la catena cinematica,il differenziale è robusto ma sui manuali a 16 marce la 3 e la 5 grattano opo 200000 mila km,e non è bello.la versione 540 ha invece l'eurotronic,speranzoso nel fatto che tutte le pubblicita alle modifiche fatte alla gestione automantica e alla maggior rapidita di intervento di questo cambio rispetto al mio vecchio eurotech mi ha fatto nuovamente scegliere automatico.Ed è stata una nuova disgrazia.Poblemi con le centraline,con gli attuatori ecc.Io non osannerei piu di tanto un mezzo da lavoro come un camion basandosi solo su freddi dati numerici.Ci penserei bene,visto che chi compra non compra caramelle ma migliaia e migliaia di euro per una attrezzatura.

Ora i due C 10 saranno sostitutiti con dei R500 Scania,motori dati dai mitici dsc14 dei vecchi 141.

sr.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.