Vai al contenuto

[LUNGO] Il Caso Fiat


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

ma scusate,io comunque avrei preferito produrre lì invece che la panda la uno e le bravo/a e varie marea...mentre in ITALIA io avrei pensato di produrre la 500 e pure la bianchina!Magari sarebbe una bella idea quella dell'autobianchi e innocenti!Così Lancia ritornerebbe a fare auto come la DELTA...

non capisco bene cosa intendi... LI' dove? in Polonia?

In Polonia c'e' lo stabilimento dove si costruisce la Panda. Visto che la 500 sara' basata sul pianale modificato della Panda e condividera' immagino anche alcune componenti non ha senso produrre le due auto in stabilimenti diversi. E comunque non e' che puoi spostare una produzione da un posto all'altro in poco tempo... Secondo me produrre Panda e 500 all'estero e' la scelta migliore. Le auto di segmento A sono quelle piu' economiche e che garantiscono un margine di profitto piuttosto basso... per riuscire a guadagnarci sopra devi per forza produrle a basso costo (e in Polonia costa meno).

Sulla Punto invece il margine di guadagno e' maggiore e comunque si sa gia' che sara' il modello piu' venduto... e se si vuole ancora garantire occupazione negli stabilimenti italiani servono modelli dai grandi numeri...

Italians do it better

Link al commento
Condividi su altri Social

non capisco bene cosa intendi... LI' dove? in Polonia?

In Polonia c'e' lo stabilimento dove si costruisce la Panda. Visto che la 500 sara' basata sul pianale modificato della Panda e condividera' immagino anche alcune componenti non ha senso produrre le due auto in stabilimenti diversi. E comunque non e' che puoi spostare una produzione da un posto all'altro in poco tempo... Secondo me produrre Panda e 500 all'estero e' la scelta migliore. Le auto di segmento A sono quelle piu' economiche e che garantiscono un margine di profitto piuttosto basso... per riuscire a guadagnarci sopra devi per forza produrle a basso costo (e in Polonia costa meno).

Sulla Punto invece il margine di guadagno e' maggiore e comunque si sa gia' che sara' il modello piu' venduto... e se si vuole ancora garantire occupazione negli stabilimenti italiani servono modelli dai grandi numeri...

oggi in Italia si producono 1milione di vetture

sarò contento il giorno in cui PUNTO e YPSILON saranno fatte all'estero

e continueremo a fabbricare 1ML di vetture .

Capite ..cosa voglio dire ?

Link al commento
Condividi su altri Social

oggi in Italia si producono 1milione di vetture

sarò contento il giorno in cui PUNTO e YPSILON saranno fatte all'estero

e continueremo a fabbricare 1ML di vetture .

Capite ..cosa voglio dire ?

Polo del lusso a pieno regime?Per ora è un utopia magari frà un paio di lustri...

Link al commento
Condividi su altri Social

Polo del lusso a pieno regime?Per ora è un utopia magari frà un paio di lustri...

un "polo del lusso" puo' fare 1MLN di vetture? io non credo

o forse Guglielmo voleva solo dire che a prescindere da dove fanno i vari modelli, l'importante e' che continuino a produrre...

Italians do it better

Link al commento
Condividi su altri Social

un "polo del lusso" puo' fare 1MLN di vetture? io non credo

...

Con Alfa-Maserati e Ferrari con tutti e 3 i marchi con gamma completa credo di no, però se ci mettessimo pure la Lancia (ovviamente con una gamma completa)e un ipotetico brand Abarth ci si potrebbe pure arrivare, ma frà un 2 o 3 lustri se ci si lavora già da ora e tutto andrà bene e non ci siano altre Thesis.

Link al commento
Condividi su altri Social

scusate, è MOLTO LUNGO, ma l'avevate visto? l'ho trovato in rete...

è interessante ma le conclusioni .......

.........................................................

...........................................................

Non condivido tutta la manfrina perchè la storiella delle azioni è una cosa che è avvenuta, avviene ed avverrà in Fiat Auto esattamente come è avvenuta, avviene ed avverrà il una miriade di altre aziende. Si tratta di perfetta normalità del mercato azionario. Ci si può cucire e ricamare sopra come ci pare e fare la dietrologia che ci pare, per Fiat come per molte altre aziende.

L'unica cosa che conta è vedere cosa accadrà dopo il 20 di Settembre in base a come si comporteranno realmente le banche.

Inoltre tutto il discorso catastrofico su Fiat è fuori luogo perchè è vero che Fiat è ancora nella merda ma oramai è più che chiaro che c'è la volontà di uscirne salvando l'azienda. Il fumo negli occhi del mercato ce lo gettano, non potrebbe essere altrimenti, ma oramai è chiaro che c'è anche dell'arrosto. Stanno lavorando e stanno tirando fuori dei modelli che piacciono alla gente, non dei modelli per fregare la gente, come un'azienda che lavora bene e crede nel suo futuro deve fare, ed il tutto dopo aver fatto a mio avviso la cosa più importante, ossia aver buttato fuori General Motors che se li stava spolpando e che se non si fossero dati una mossa si sarebbe trovata in mano e gratis l'intero gruppo automobilistico, anche se malmesso.

Poi c'è una questione a mio avviso di portata notevole, sottolineata anche da Guglielmo: questa è la prima volta nella storia di Fiat dove gli errori commessi da Fiat li ha pagati e li sta pagando Fiat. Per la prima volta nella storia di Fiat è successo che non sono state statalizzate le perdite. Finalmente Fiat è un'azienda che paga per i suoi errori, e questo fa ben sperare per il futuro perchè io credo che questa lezione non se la dimenticheranno più.

Fiat ha pagato di tasca sua in tre modi principali:

1) Grosse dismissioni.

2) Perdita di una fetta enorme di mercato.

3) Cessione (forse, vedremo cosa succederà fra pochi giorni) alle banche di una parte della proprietà.

Insomma, Fiat ha sbagliato ed è andata a finire sul lastrico così come è giusto che sia per chi combina dei casini come li aveva combinati una Fiat capeggiata da un farabutto incompetente o emissario di General Motors.

Ma Fiat ha forse fatto in tempo a correre ai ripari, riuscendo alla fine a fare le mosse giuste e le mosse oneste per non farsi distruggere completamente.

Quelli del Lingotto sembrano davvero credere nel futuro dell'auto.

Ora c'è una Fiat Auto che ha tanta strada in salita ancora da fare, ma tutto il macchinario sembra oramai bel oliato e ben alimentato per potercela fare.

Insomma Fiat oggi io credo che merita rispetto e fiducia, non certo sfiducia e disprezzo come l'articolo riportato cerca di fare.

L'unica cosa che di Fiat attualmente non condivido è questa fregnaccia della conbutta con Ford per il segmento A. La storia delle sinergie proprio non regge. Hanno appena buttato fuori un avvoltoio e già se ne sono messo in casa un altro. Ford non è Peugeot. Ford è un avvoltoio che da vent'anni a questa parte ci ha la lingua sgocciolante bava per Fiat e se non è mai riuscita ad entrare in Fiat dalla porta sta riuscendo ad entrarci dalla finestra.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.