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Fiat x 1\9


LucioFire

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Nasce nel 1972 da una personale iniziativa di Bertone (che faticò non poco a contrastare la solita riluttanza dei dirigenti Fiat), che la produsse fino all'89 in circa 170000 unità.

Il gruppo motore-cambio era centrale disposto trasversalmente, un 1300 derivato dalla 128 con cambio a 4 marce.

Questo fino al 1978, quando uscì la "Five Speed", con motore 1500 derivato dalla Ritmo e cambio a 5 marce. Esternamente differiva per i nuovi paraurti, il nuovo cofano motore ed i cerchi simili a quelli della 132.

La X1/9 (il cui nome non era altro che la sigla di progetto) negli anni '80 perse il marchio Fiat, ma Bertone continuò la produzione di sua iniziativa e con il proprio marchio.

Conobbe un certo successo anche in America, dove era conosciuta come "the little Ferrari".

Questo è quello che ti posso scrivere adesso a memoria.

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Dimenticavo, la Five Speed era anche aggiornata nell'abitacolo per quel che riguarda la plancia ed i rivestimenti.

In tutte le versioni il tettuccio asportabile trovava posto nel vano bagagli anteriore.

La prima serie è oggi abbastanza rara, mentre non è difficile trovare delle 1500 in (perlomeno apparenti) buone condizioni. La reperibilità di diversi particolari di carrozzeria ed interni è oggi difficile, mentre la semplicità della meccanica (comune alle un tempo diffusissime berline Fiat) non pone problemi su questo fronte.

Io stesso mi ero interessato all'acquisto di una bella 1500 rossa, tempo fa...

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Io ho una 1.3 prima serie, una delle prime prodotte. Dello stesso colore Giallo Arancio, di quella provata da 4ruote nel maggio 1973 (prova bellissima con test stradale di Fittipaldi che si spertica nei pareri favorevoli).

Allora, e' un'auto innovativa sicuramente, molto moderna anche oggi, con finiture non eccezionali all'interno, ma con impostazione di guida perfetta. Ha una tenuta di strada sbalorditiva specie se dotata di cerchi sportivi abarth (un optional per l'epoca) e gomme moderne tipo le Bridgestone B330evo come ho montato io.

Sul misto veloce, in pianura o discesa, mette in seria difficolta' auto moderne dello stesso segmento, perche' basta impostare la curva con la giusta traiettoria e percorrerla a gas costante, per raggiungere accelerazioni laterali molto elevate senza il minimo rollio.

Si manifesta il sovrasterzo, solo nel caso in cui uno si faccia prendere dal panico e molli a velocita' molto elevata il gas in curva, in tal caso occorre aver sangue freddo e controsterzare, ma raggiungere i limiti della X non e' facile.

Purtroppo il motore del 128 sport, pur essendo molto generoso, brillante e incline al fuorigiri, non ha certo una grande coppia, occorre quindi guidare con una certa aggressivita', tenendo il motore su di giri per ottenere buoni spunti.

I freni, senza servo, sono perfetti e anni luce migliori di quelli di Fulvia e GT junior. A quei tempi la Fiat montava 4 dischi come era di regola per le sportive doc. Lo sterzo e' diretto e preciso, l'assetto piattissimo ma non scomodo. Insomma un'auto riuscita che consente anche viaggi comodi perche' sommando la capacita' dei 2 bagagliai si ottiene uno spazio di carico discreto.

Il cambio e' poi stupendo. E' posizionato nel punto giusto, ha innesti rapidissimi e corti, peccato ci siano solo 4 marce, ma e' un vero piacere usarlo.

Usandola a cielo aperto su strade collinari con molte curve (ideale il passo della Futa), si capisce veramente cosa voglia dire la gioia di guidare. Aggiungo poi che il capiente serbatoio e il consumo modesto della vettura (12-14 km/l in media) consentono di viaggiare a lungo e con spesa modesta.

Ecco le foto della mia con le sue cuginette:

www.fiat500.it

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