Vai al contenuto

I sistemi alternativi a Windows


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Non ci trovo nulla di strano :)

Ma, permettimi di fare per una volta nella mia vita il difensore della microsoft, non credo che sia poi tanta colpa di windows.

Il fatto è che sti programmi per applicazioni specifiche sono solitamente programmati da aziende che forniscono anche altri servizi (come la macchina per l'equilibratura) e che quindi spesso pagano a loro volta all'esterno per farli sviluppare.

Succende quindi che, alla fine della storia, tale programma un accrocchio di bug tenuti insieme con lo sputo, che non si sa per quale motivo riesce perfino ad avviarsi, pur sovrascrivendo il 30% dei file di sistema di winXP con file di WinME presi direttamente come dipendenze dal computer che ha compilato il software, che chissà che cavolo ci computer era.

In sostanza, delle porcherie.

Io a quel punto non mi sorprenderei che windows si piantasse, poveraccio :)

ciao ciao!

Credo che questa sia stata una delle ragione del perchè M$ abbia sviluppato la piattaforma .NET che consente di sviluppare un'applicazione "indipendente" dal sistema operativo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 73
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Credo che questa sia stata una delle ragione del perchè M$ abbia sviluppato la piattaforma .NET che consente di sviluppare un'applicazione "indipendente" dal sistema operativo.

Concordo, credo proprio che sia per un motivo simile.

Inoltre, per il fatto che .NET è indipendente dal sistema, esiste di già un bellissimo ambiente di sviluppo .NET in linux, che si chiama Mono ;)

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

vedo solo adesso il thread... ho avuto modo di sviscerare .NET ed è veramente valida... x quanto riguarda linux, beh... che dire... in un paio d'anni ha fatto passi da gigante, ma siamo ancora lontani dalla possibilità di competizione x l'utente comune... che comunque è talmente radicato a windows ke chiglielofafare? ... e vabbè.

Link al commento
Condividi su altri Social

x quanto riguarda linux, beh... che dire... in un paio d'anni ha fatto passi da gigante, ma siamo ancora lontani dalla possibilità di competizione x l'utente comune...

Perchè?

Le moderne distribuzione come SuSE permettono di impostare qualsiasi cosa senza neanche aprire un terminale (infatti bisogna andarlo a cercare in culo ai lupi per aprirlo...), è compatibile con qualsiasi cosa usb, qualsiasi cosa firewire, sata, scsi, schede 3d (i driver nvidia su linux vanno meglio che su windows...), l'80% dei scanner e delle stampanti, ed ormai anche parecchia roba wireless, tanto che diversi adattatori wireless usb funzionano da soli.

Il problema direi che sono ancora i modem adsl usb (che sarebbero da bruciare tutti) e i modem 56k interni di tipo softmodem, e per questo bisogna ringraziare la conexant.

Per il resto credo che l'unico problema sia la voglia di pensare dell'utente.

La gente è radicata con windows, ed in Linux non trova gli stessi riferimenti. Ed è evidente, perchè sono due sistemi operativi diversi.

Ma tali riferimenti non sono più difficili, sono solo naturalmente differenti.

Se la gente pensasse, anzichè sperare di trovarsi di fronte a sè uno windows xp con un altro nome, non avrebbe nella maggiorparte dei casi problemi a migrare.

ciao ciao!

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo, credo proprio che sia per un motivo simile.

Inoltre, per il fatto che .NET è indipendente dal sistema, esiste di già un bellissimo ambiente di sviluppo .NET in linux, che si chiama Mono ;)

ciao ciao!

Bello e interessante il progetto Mono peccato che non supporti ancora al 100% (almeno fino a qualche mese fà non supportava ancora la grafica simil swing di .NET)tutta la piattaforma .NET

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 mesi fa...
Guest DESMO16

...conoscete la compatibilità di questi sistemi (tipo Debian) con applicazioni microsoft come Word, Excel, Publisher etc?

Link al commento
Condividi su altri Social

...conoscete la compatibilità di questi sistemi (tipo Debian) con applicazioni microsoft come Word, Excel, Publisher etc?
ovviamente nessuna. Quando cambiano i sistemi operativi non vi compatibilità tra le applicazioni di sistemi diversi, per molti motivi. Chiamate al sistema, eseguibilità del formato binario, accesso alle risorse, tipo di librerie grafiche, gestione delle api, e chi più ne ha più ne metta. Nello specifico windows ed i sistemi unix-like (tra cui anche linux) si basano su presupposti di architettonici completamente diversi, e quindi qualsiasi genere di compatibilità è esclusa. Esistono alcuni programmi, come il libero wine o i suoi derivati commerciali come crossover office o cedega, che permettono di tradurre le syscall e le api windows in syscall e api linux, permettendo ai programmi windows di girare, e molto spesso in modo apprezzabile. In ogni caso per programmi banali come word, excel, publisher l'uso di wine non si giustifica, perchè esistono programmi nativi per linux che fanno le stesse cose, o che spesso sono anche migliori. L'uso di wine si giustifica giusto per dreamweaver, qualche modellatore parametrico 3d e per autocad se si fanno usi particolari del cad, oppure per particolari software di montaggio video, anche se c'è kino che si comporta egregiamente. Già photoshop ha il suo ottimo concorrente in Gimp, che dico, senza timore reverenziale, che ne eguaglia le possibilità.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
ovviamente nessuna. Quando cambiano i sistemi operativi non vi compatibilità tra le applicazioni di sistemi diversi, per molti motivi. Chiamate al sistema, eseguibilità del formato binario, accesso alle risorse, tipo di librerie grafiche, gestione delle api, e chi più ne ha più ne metta. Nello specifico windows ed i sistemi unix-like (tra cui anche linux) si basano su presupposti di architettonici completamente diversi, e quindi qualsiasi genere di compatibilità è esclusa. Esistono alcuni programmi, come il libero wine o i suoi derivati commerciali come crossover office o cedega, che permettono di tradurre le syscall e le api windows in syscall e api linux, permettendo ai programmi windows di girare, e molto spesso in modo apprezzabile. In ogni caso per programmi banali come word, excel, publisher l'uso di wine non si giustifica, perchè esistono programmi nativi per linux che fanno le stesse cose, o che spesso sono anche migliori. L'uso di wine si giustifica giusto per dreamweaver, qualche modellatore parametrico 3d e per autocad se si fanno usi particolari del cad, oppure per particolari software di montaggio video, anche se c'è kino che si comporta egregiamente. Già photoshop ha il suo ottimo concorrente in Gimp, che dico, senza timore reverenziale, che ne eguaglia le possibilità.

...per utilizzo privato andrebbe bene, ma per attività lavorative é fuori standard, però..

Link al commento
Condividi su altri Social

...per utilizzo privato andrebbe bene, ma per attività lavorative é fuori standard, però..

I file che vengono generati sono sempre quelli.

Con OpenOffice è possibile generare tutti i tipi di file generati da qualsiasi programma di MSOffice.

Dove sarebbe il non-standard?

Senza considerare che l'ente europeo per i formati digitali ha indicato il formato OpenDocument come standard, e non il .doc di word.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Arty stai a disposizione a breve... in questi giorni non ho tempo, ma fra qualche settimana potrei iniziare a fare il pc e sono mezzo tentato di fare il grande salto.

Il tuo compito sarà di mettere l'altra metà della tentazione :D oltre a tanti piccoli consigli su come iniziare e come far girare le cose...

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.