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Doblò mjet 105 CV VS. 120 CV


vare

Domanda

Prendo il confronto dal sito di 4ruote

Ci sono 900 euro di differenza per un guadagno in accelerazione di 9 decimi nello 0-100 km/h

I consumi sono minori per il 105 e la velocità massima per un veicolo del genere non è che faccia testo più di tanto.

Dimenticavo: coppia max del 105: 200 Nm a 1750 giri/min; coppia max del 120: 200 Nm a 200 giri/min (dati dal sito Fiat)

A conti fatti voi quale scegliereste?

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guarda che a gennaio ci sarà la versione con 5 marce della 199 Multijet 90cv ... quindi non è malaccio quel M20! infatti il M20 è un M32, cambia solo la sincronizzazione e quindi anche la coppia max.

IMHO il vero motivo perchè hanno limitato la coppia è il telaio della 223.

5 marce? E che senso ha?

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

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5 marce? E che senso ha?

ma ci sono persone che trovano inutile la sesta per la 1.3 Multijet 90cv ... e non è l'unico Mulijet con solo 5 marce se vediamo un po' cosa sta facendo l'Alfa Romeo. ;)

x Sporting: + coppia = + forza = + masse ... allora devi anche adottare la sincronizazzione :roll: quando sarai laureato?

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x Sporting: + coppia = + forza = + masse ... allora devi anche adottare la sincronizazzione :roll: quando sarai laureato?

Guarda che ha perfettamente ragione....

Una sincronizzazione diversa non varia di una virgola la coppia massima sopportabile. Al massimo "gratta" di meno..........

La coppia massima trasmissibile dipende principalmente dal modulo del dente (in parole pratiche: le dimensioni).

E non ci sta scritto da nessuna parte che un cambio per sopportare coppie elevate debba essere sincronizzato....una bella "doppia debraiata" e via!

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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mi risulta che il 120 CV abbia la turbina a geometria variabile, e il 105 no, dunque dovrebbe essere un motore più piacevole a tutti i regimi: se ti interessa un po' di sprint secondo me vale la pena, i consumi sono quasi uguali...

anch'io non ho mai sentito una storia tipo "+ coppia +sincronizzazione":) , certo anche i sincronizzatori andranno adattati, però vedrei in primis di irrobustire gli ingranaggi.

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Guarda che ha perfettamente ragione....

Una sincronizzazione diversa non varia di una virgola la coppia massima sopportabile. Al massimo "gratta" di meno..........

La coppia massima trasmissibile dipende principalmente dal modulo del dente (in parole pratiche: le dimensioni).

con una sincronizzazione più piccola/leggera devi limitare per forza la coppia altrimenti il cambio perde in confort e soprattutto in durevolezza. esternamente i cambi M20 e M32 sono identici, ma le masse da accelerare in situazione cambio marcia differiscono. Pensaci un po' come si dimensiona un cambio con sincronizzazione Borg Warner:

72461.jpg

P.S.: forse avete parlato a scuola troppo di cambi industriali. ;)

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Il cambio non è adattato per sostenire 280Nm,è la raggione perchè il 120cv è limitato a 200Nm.

Personalmete,non vedo il vantaggio di comprare il 120cv se il 100cv ha la stessa valora di coppia,l'unica differenza si sente nei alti giri ,il 120cv "spinge" un poco di più (curva di coppia più "piatta" dopo 2000giri/mn)...ma il Doblo non è una macchina per una guida "nella zona rossa"...

Alfa Giulietta 1.4 MultiAir 170 Distinctive

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riporto su questa discussione: mio papà è interessato al Doblò, la versione sarebbe il 1.9 mjet da 105 cv dynamic a cui agguingeremmo i sensori di parcheggio, vernice metallizzata, predisposizione autoradio e specchietti in color vettura sbrinabili.

Qualcuno di voi ha avuto il doblò? Come si è trovato a livello di comfort, in particolare comodità dei sedili? Io ho uidato solo un paio di volte la versione Cargo e non so se con il restyling è cambiato anche qualcosa negli interni.

Pareri e impressioni di guida sono i benvenuti! :D

Gli interni rimarrebbero come questi senza la torretta del connect?

14.jpg

ciao e grazie

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Cambiano tutti i pannelli porta le plastiche e i rivestimenti........ l'abitacolo è identico solo che invece del connect c'è il buco per la radio.

Cmq lo trovi in tutte le concessionarie.... facci un salto!

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

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