Vai al contenuto
  • 0

Acqua nel motore


LucioFire

Domanda

Causa straripamento fiume non ho potuto portare via l'auto,che però,per il momento è all'asciutto.la mia preoccupazioine è che se sale il livello dell'acqua cosa succederà?è possibile che si danneggi qualcosa?sono preoccupatissimo...

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Appena la trovo vi posto la foto della Polo sott'acqua a Le-Mont-Saint-Michael... non l'avevano rimossa in tempo per la marea :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
penso che se non la accendi per un bel periodo non dovrebbe succederti nulla, mentre se per caso aspirassi molta acqua mentre il motore è accesso, rischieresti di piegare le bielle.

Lascio la parola a qualc'uno più esperto di me!

grazie...queste parole mi confortano...se potete dirmi di + vi ringrazio...

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ecco :D Sono mosse perché l'oscurità era totale e i tempi di esposizione lunghissimi...

fr07812lt.th.jpg fr07831ny.th.jpg

C'era una folla paneuropea a deridere il malcapitato che probabilmente avrebbe preferito essere trasportato via con la propria auto tra i flutti...

Per un momento si è pensato che l'auto si fosse sollevata di qualche cm, ma probabilmente è stata un'allucinazione collettiva :)

Un coro di ragazzine romane cantava a ripetizione

"Scemo, scemo,

ma guarda quanti semo

a dirte che sei scemo!"

:lol: :lol: :lol:

Le ipotesi sono che si sia dimenticato della marea o che l'auto abbia avuto rogne elettroniche e non sia partita. Auto nuova di pacca, le Polo restyling erano sul mercato da poche settimane... ricordo che anche con la massima marea, la spia dell'antifurto ha continuato a lampeggiare... però la macchina era completamente appannata dentro :D

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In un diesel l'acqua fa molti più danni che in un benzina perchè il diesel, con la compressione che ha, ci mette un po' di più a cedere... prima che muoia il motore si spaccano nel frattempo valvole e pistoni.... mente un benzina è molto più sensibile e si spegne subito.

Danni in entrambi i casi... ma cmq più danni sul diesel.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Causa straripamento fiume non ho potuto portare via l'auto,che però,per il momento è all'asciutto.la mia preoccupazioine è che se sale il livello dell'acqua cosa succederà?è possibile che si danneggi qualcosa?sono preoccupatissimo...

Luciofire...di che vettura parli ?

benza ? diesel ?

In ogni caso con le dovute precauzioni e una permanenza limitata, non dovresti aver alcun problema al motore....

AUTOTECNICA BRESCIA

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ragazzi tutto a posto(l'auto è una punto cabrio) sono riuscito a "salvarla" trincerandola coi sacchi di sabbia ...è andata bene....

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Salve a tutti, mi scuso se uppo un thread cosi vecchio, ma ho bisogno di togliermi un dubbio.

Ieri sera è piovuto, ma mi chiedo l'acqua entra anche dentro il motore?

Oggi aprendo il cofano per controllare un po' i vari liquidi, ho notato che c'era dell'acqua dove vi è posta la testata e mi chiedevo se è normale.

Odorando non era né olio né liquido antigelo, quindi mi è venuto questo dubbio.

Scusate la domanda stupida :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il motore è normalmente protetto dall'acqua, intesa come pioggia e/o lavaggi che si effettuano normalmente, pur con le dovute precauzioni. Questo a patto che l'impianto elettrico non abbia connessioni deteriorate dal tempo.

Se il motore, invece, viene sommerso, il discorso è ben diverso. Lasciando da parte il discorso che, se il motore va completamente in ammollo, c'è una seria possibilità che ci vada anche il resto dell'auto con tutto ciò che ne consegue, se l'immersione avviene a motore acceso (es. oltrepassando un guado), se si ha l'accortezza di non mollare il gas e di avere l'aspirazione posta oltre il livello dell'acqua non succede nulla di grave.

Se l'immersione avviene a motore spento e per pochi istanti, potrebbe andare anche bene. Il motore non è stagno e l'acqua può penetrare nella coppa attraverso gli sfiati e nei cilindri attraverso l'aspirazione. In qualunque momento fermiamo un motore, ci sarà sempre una valvola più o meno aperta. Si deve svuotare la coppa, cambiare olio e filtri, togliere candele (o iniettori) e far girare il motore a vuoto dopo aver riempito i cilindri di olio. Si ricambia l'olio per assicurarsi che non ci sia più acqua nella coppa, si rimontano le candele e si spruzza abbondante olio siliconico sui vari connettori e cablaggi allo scopo di eliminare eventuale acqua residua. Dovrebbe ripartire senza troppi problemi seppur con una fumata da conclave.

Diverso è il caso di un motore rimasto immerso per più tempo. Non pensate neppure di provare ad avviarlo perchè l'acqua penetrata nei cilindri è, ancora, leggermente incomprimibile e spacchereste tutto senza neppure arrivare alla fase del danno dato dall'emulsione dell'olio.

Il motore va smontato completamente perchè, sicuramente, l'acqua avrà ossidato i cilindri ed incollato i segmenti.

Se poi l'acqua non è quella della vostra piscina, ma quella di, mettiamo, un fiume in piena, sarà piena di sedimenti sabbiosi che benissimo non fanno nè ai manovellismi nè ai condotti della lubrificazione.

In sostanza il motore va rifatto con notevole spesa che però voi non affronterete perchè la vostra auto andata in ammollo con la piena, ancorchè nuova, è da buttare senza forse e senza ma.

Il mio consiglio spassionato è quello di evitare zone palustri, lungomari e promenade varie e badare di mettere sempre il freno a mano.:mrgreen:

Non muoio nemmeno se m'ammazzano! Giovannino Guareschi 1943

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.