Vai al contenuto

Percezione Bmw E Clientela


bialbero

Messaggi Raccomandati:

tra l'altro ricordo che la 164 auto toalmente ALFA ROMEO era già presvisrta come TA

perciòil passaggio da TP a TA era già stato deciso da ALFA.

era stato già deciso da alfa, da quello ke so, xke c'erano jv con fiat, tant'è vero ke la 164 era basata sul pianale tipo (dove poi, come sappiamo, sono nati tutti o quasi i modelli anni '90 del gruppo fiat). e poi qualke anno dopo fiat comprò alfa. vorrei ricordare, i progetti ke fiat voleva far fare ad alfa assieme a maserati, con componentistica di quest'ultima, quindi auto a tp, ke xò x altre menti fiat si è deciso di nn fare +, nonostante la collaborazione con maserati fosse arrivata ad uno stadio elevatissimo di fattibilità, salutando anke x sempre la possibilità di vedere prodotto in serie il mitico v10 della 164 pro car. quindi il fatto ke alfa sia passata a ta era probabilmente dovuta al fatto della jv con fiat e nn ke già alfa aveva intenzione di passare alla ta...tornando it, penso ke ci sia almeno un buon 20% della clientela bmw ke la sceglie, x quello ke da, nn come dice ax 2/3%. la clinetela di bmw nn è fatta solo praticamente di sboroni. se poi vogliamo metterla così, se alfa riprendesse prestigio credo ke il numero di sboroni ke prendono alfa aumenterebbe ben oltre la metà, ke poi cmq già oggi nn è piccolo...

i19322_s4.png

Nikon D600 + Nikon D5100 + Nikkor 16-85 VR + Nikkor 70-300 VR + Nikkor AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC... flickr 500px

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 53
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

era stato già deciso da alfa, da quello ke so, xke c'erano jv con fiat, tant'è vero ke la 164 era basata sul pianale tipo

Oddio, e' vero che Fiat sul pianale "Tipo II" ha fatto in pratica tutte le sue medie dal 1988 ad oggi, ma 164 non c'entra.

Il pianale "Tipo IV" fu un progetto congiunto Fiat/Alfa/Saab per un pianale da auto segmento E.

Per Fiat la parte di sviluppo fu affidata a Lancia che infatti debutto' con Thema ( 1984 )

Fu poi seguita da Croma ( 1985 ) e poi da 164 ( 1987 )

I tecnici alfa comunque, efettuarono grosse modifiche all'anvolatura delle sospensioni, pur mantenendone l'architettura, con il risultato che delle tre la 164 era quella con migliori qualita' dinamiche.

Il pianale tipo IV ora sopravvive nella sua ultima evoluzione, in AR 166, Lancia thesis e Sabb 9-5

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Oddio, e' vero che Fiat sul pianale "Tipo II" ha fatto in pratica tutte le sue medie dal 1988 ad oggi, ma 164 non c'entra.

Il pianale "Tipo IV" fu un progetto congiunto Fiat/Alfa/Saab per un pianale da auto segmento E.

Per Fiat la parte di sviluppo fu affidata a Lancia che infatti debutto' con Thema ( 1984 )

Fu poi seguita da Croma ( 1985 ) e poi da 164 ( 1987 )

I tecnici alfa comunque, efettuarono grosse modifiche all'anvolatura delle sospensioni, pur mantenendone l'architettura, con il risultato che delle tre la 164 era quella con migliori qualita' dinamiche.

Il pianale tipo IV ora sopravvive nella sua ultima evoluzione, in AR 166, Lancia thesis e Sabb 9-5

e l'unica sulla quale venne applicata la TI.

Diciamo che sia TIPO II che TIPO IV sono stati (e sono) dei gran pianali.

Tipo II (successivo a IV) è arrivato a montare su GTV non solamente il Busso 3.2, ma anche il ben più rabbioso 2.0 6V Turbo, e chi ha avuto modo di provarla (magari in pista) può confermare che in strada ci sta e anche bene.

Idem per le 2 GTA.

Tipo IV è stato il primo condiviso, e dal 1.6 di Croma è arrivato fino agli 8V ferrari, ai Busso con TA e TI, passando per tutti i vari turbo Saab.

Sono stati 2 ottimi pianali.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Oddio, e' vero che Fiat sul pianale "Tipo II" ha fatto in pratica tutte le sue medie dal 1988 ad oggi, ma 164 non c'entra.

Il pianale "Tipo IV" fu un progetto congiunto Fiat/Alfa/Saab per un pianale da auto segmento E.

Per Fiat la parte di sviluppo fu affidata a Lancia che infatti debutto' con Thema ( 1984 )

Fu poi seguita da Croma ( 1985 ) e poi da 164 ( 1987 )

I tecnici alfa comunque, efettuarono grosse modifiche all'anvolatura delle sospensioni, pur mantenendone l'architettura, con il risultato che delle tre la 164 era quella con migliori qualita' dinamiche.

Il pianale tipo IV ora sopravvive nella sua ultima evoluzione, in AR 166, Lancia thesis e Sabb 9-5

infatti. la 164 è stata frutto di una jv. tant'è vero ke su un vekkio numero di evo c'era l'intervista ad un addetto ai lavori in alfa, in cui diceva ke stavano pensando di passare alla ta x motivi di jv con fiat. nn credo ke era intenzione di alfa abbandonare la tp se fosse stata bene a soldi...

i19322_s4.png

Nikon D600 + Nikon D5100 + Nikkor 16-85 VR + Nikkor 70-300 VR + Nikkor AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC... flickr 500px

Link al commento
Condividi su altri Social

infatti. la 164 è stata frutto di una jv. tant'è vero ke su un vekkio numero di evo c'era l'intervista ad un addetto ai lavori in alfa, in cui diceva ke stavano pensando di passare alla ta x motivi di jv con fiat. nn credo ke era intenzione di alfa abbandonare la tp se fosse stata bene a soldi...

non è questione di stare bene a soldi o male ....

si tratta di avere delle meccancihe e dei pianali obsoleti ,vetusti ,costosi

come li aveva ALFAROMEO

e scegliere in quel mometo di fare delle JV ...e fare delle auto a TA o a TI

più moderne e economicamente e industrialmente valide.

Link al commento
Condividi su altri Social

va che ti confondi con la serie tre ...

le ho trattare entrambe con mio papà......la sr 5 a parità (164 non aveva l'abs di serie al lanci odella 5 la 5 è stata la prima E ad averlo)

le e36 era si cara, ma meno di una 164.......nei primi mesi del lancio mi ricordo che rifiutavano gli usati che non gli piacevano

mi ricordo di un mio amico inkazzato perchè per un 318 hanno storto il naso per una thema td di 3 anni e poi hanno fatto una valutazione da ridere.....

ha preso una audi 80 avant....gli han passato la thema il giusto.....

all'epoca bmw e mercedes si permettevano delle cose commercialmente che oggi sembrano fantascienza

io ho avuto una esperienza per il primo clk lanciato.....mi piaceva lo volevo...della mia bmw commerciabilissima e ottima non ne han voluto sapere ... le macchine disponibili nei primi sei mesi dal lancio SOLO a contanti e a listino pieno.....

adesso il culo ti danno.....non che mi interessi ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

non è questione di stare bene a soldi o male ....

si tratta di avere delle meccancihe e dei pianali obsoleti ,vetusti ,costosi

come li aveva ALFAROMEO

e scegliere in quel mometo di fare delle JV ...e fare delle auto a TA o a TI

più moderne e economicamente e industrialmente valide.

x carità. giusto quello ke dici, xò a questo punto se il problema erano i vekki telai alfa, x quale motivo nn si sono usati quelli maserati? si manteneva la tp e si sviluppavano nuovi pianali...così, forse, anke la casa di modena avrebbe evitato quei problemi economici ke ha avuto negli anni '90. ma se poi i soldi ci fossero stati, ke vantaggio ne avrebbe ricavato alfa ad abbandonare la sua gloriosa tp? sarebbe rimasta fedele a tale trazione ed oggi avrebbe un livello d'immagine più o meno come bmw (forse un po' meno, ma sempre alto). ora invece deve ancora recuperare...quindi il problema dei soldi c'era e poi nn credo ke se alfa fosse rimasta a tp nn avrebbe potuto tirare fuori auto economicamente ed industrialmente valide...nn a caso si era pensato ad una jv con maserati, credo...

i19322_s4.png

Nikon D600 + Nikon D5100 + Nikkor 16-85 VR + Nikkor 70-300 VR + Nikkor AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC... flickr 500px

Link al commento
Condividi su altri Social

Gug sei completamente fuori strada, direi che se ne è discusso abbastanza in altri topic, e sinceramente mi viene a noia ripetere sempre le stesse cose.

Ormai temo che tu ti stia schiacciando troppo sulle posizioni dell'innominabile. Questo mi spiace molto perchè ti ritengo migliore.

Lorenz, le mie valutazioni sulle tipologie di cliente, nn solo bmw ma di un po' di case, nn sono frutto di sensazioni personali, ma di studi di mercato approfonditi fatti annualmente da varie case ed istituti.

Ora nn ho + accesso ai files come 6 mesi fa, visto che ho cambiato azienda, altrimenti te li posterei (azz me ne sono andato sbattendo la porta e ho lasciato il cd che mi ero preparato!! :evil: ).

Quelle percentuali valgono per bmw come per qualsiasi altra casa, con aggiustamenti del caso, chiaramente. Alfa e bmw hanno percezione di maggiore sportività, ergo ci sarà una percentuale leggermente maggiore di appassionati che si aspettano determinate caratteristiche, ma nn è + vincolante come un tempo.

Se, paradossalmente, 3er fosse TA come A4, almeno l'80% degli acquirenti nn farebbe una piega.

piccolo OT: Filippo Surace parlava di un progetto Alfa a TA e TI con motore anche longitudinale, cmq TA, ancora prima che fiat intervenisse con il progetto Tipo4.

Ci sono anche studi e matematiche di Alfa6 (o qcosa di simile) a TA

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.