Vai al contenuto

La Lancia rinasce! Marchionne: "300mila auto nel 2010&q


Messaggi Raccomandati:

Ragazzi io sono al settimo cielo. Se oggi leggiamo l'intervista che riporto qui sotto e se discutiamo di nuova Delta è anche un pò merito nostro: delle nostre lettere, della nostra testardaggine, del nostro amore per Lancia.

Una magnifica dichiarazione di Marchionne al Tg5 di ieri sera alle 20.

DOMANDA: "Il rilancio Fiat passa anche per Lancia?". RISPOSTA: "Assolutamente sì. Senza Lancia non ci sarà rilancio.

Ma ecco il testo di un'intervista rilasciata oggi da Marchionne al Sole24Ore. Notate la frase in cui racconta che erano in molti a consigliargli di chiudere Lancia! Che abbia cambiato idea anche grazie a noi?

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

"Trecentomila Lancia entro il 2010". Sergio Marchionne, l'ad di Fiat nella cornice del teatro Fenice di Venezia, confemra gli obiettivi di crescita della marca che celebra il 29 novembre prossimo i suo primo centenario. "Quando nel giugno di due anni fa sono stato chiamato al Lingotto erano in molti a consigliarmi di chiuderla. Sarebbe stato il mio più grosso errore perchè Lancia ha una posizione di mercato in Italia invidiabile e un bacino di clienti non trasferibili ad altri marchi del gruppo. Arrivo a dire che il suo rilancio è meno complesso di quello dell'Alfa Romeo". Marchionne spiega che l'Alfa - per la quale è previsto lo stesso target di 300mila auto nel 2010 - deve vedersela con una concorrenza tedesca tra le più agguerrite, mentre Lancia è l'unica marca che è destinata ad avere in tutti i segmenti un modello "premium", meglio della stessa Audi - di cui l'ad Fiat prima di arrivare a Torino confessa di essere stato cliente.

Oggi Lancia con 127mila auto vendute ha circa l'8% del mercato in Italia, ma appena l'1% di quello europeo. Tra tre anni e mezzo la quota europea dovrà essere pari a quella italiana. "Vuol dire migliorare di sei volte quello che realizziamo oggi nel vecchio continente", spiega Marchionne. Il punto di forza da cui partire è la nuova Ypsilon che si conferma la compatta a tre porte più venduta in Italia. Poi ci sono Musa, Phedra, Thesis e ci sarà soprattutto quello che ha tutte le carte per essere uno dei più bei modelli nella storia della gloriosa casa: Delta Hpe, che debutterà sul mercato nel 2008, progettata sulla piattaforma Bravo che uscirà a gennaio. (..........) "L'Hpe è sogno e fascino - dice Marchionne - ma anche un progetto industriale che ha tutti gli atout per essere redditizio evitando salti nel buio come è capitato spesso nel recente passato Fiat. Ma per arrivare alle 300 mila vetture, Lancia dovrà mettere in cantiere qualche altra novità sfruttando le piattaforme esistenti".

L'operazione estero della Yspsilon è ambiziosa: nei programmi del brand è previsto lo sbarco nel 2007 in Russia e Scandinavia e l'anno successivo in Giappone e Gran Bretagna.

------------------------------------------------------------------------------

Di fianco in un altro ariticolo si legge: La gamma di motori di Delta è ancora da definire in dettaglio ma comunque con un range di potenza di tutto rispetto, da 120 a 220 cv. "Ma alcuni propulsori a benzina - spiega Giuseppe Bonollo, responsabile sviluppo prodotti - potrebbero superare questa soglia". Proprio su questi temi, ingegnerizzazione e definizione delle caratteristiche tecniche del modello, Marchionne ha sollecitato un'accelerazione per adeguare i tempi di realizzazione del prodotto definitivo ai sei mesi record necessari per passare dall'idea della concept car che il pubblico potrà ammirare al Salone dell'Auto di Parigi. Per la nuova Delta si pensa a regime ad una potenzialità di 60mila vetture anno

gianfilo

E ora la rinascita Lancia!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 67
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

non capisco il senso di alcune frasi?

1 cosa vuole dire: la Lancia è l'unica marca che è destinata ad avere in tutti i segmenti un modello "premium", meglio della stessa Audi

2 Marchionne ha sollecitato un'accelerazione per adeguare i tempi di realizzazione del prodotto definitivo ai sei mesi record necessari per passare dall'idea della concept car che il pubblico potrà ammirare al Salone dell'Auto di Parigi.

questa frase non ha senso...

oltre a queste due cose, sono felice che ci sia la volontà di rilanciare la Lancia e il traguardo delle 300mila auto all'anno mi sembra abbastanza facile da raggiungere se iniziano a creare una vera gamma e una rete di distribuzione almeno decente.

chi è il giornalista che ha scritto che la hpe forse sarà una delle auto più belle costruite dalla Lancia :evil: giuro che lo ammazzo :lol:

la mia paura è che il posizionamento della Lancia che hanno in mente sia di tappabuchi... mi spiego

ypsilon auto per ragazze

musa idem

cc una punto con lo stemma lancia perchè avevano paura che nessuno la comprasse- suagnà

hpe una bravo ingrossata

phedra ulysse ricarrozzata

thema una 159 gonfiata a mo di Xover- croma di un segmento superiore?

se poi intendono concorrente vera di Audi quindi di futura a1, a2, a3sp, a4, a4coupè, tt, a6, q7 sono stra felice... voglio dire la Audi ha copiato lo spirito Lancia sarà anche giusto riappropriarcene :wink:

4thuserbarsr6.pngbrucecampbellfan1ny0.gif

zuccheront6.jpgsnatchrw5.gif

katiemeluafanor4.giflockstocktwosmokingbarrbq9.jpg

benharperfanon0.jpgclinteastwoodpv9.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono soprattutto d'accordo con il fatto che Lancia ha in Italia una clientela potenziale elevata.

Conosco moltissimi che sono passati a MB od ad Audi in assenza di una Lancia di classe corrispondente.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non è un po ambizioso l'8% di quota europea tra 3 anni e mezzo se la delta esce gia fra un anno? bene che si parli di futuro di Lancia ma non scadiamo in trionfalismi facili..

Asserire che le corse non sono nel dna Lancia è assurdo.. vuol dire rinnegare l'anima sportiva delle Lancia, componente imprescindibile del lusso e dell'auto italiana.. un lusso senza una componente sportiva non esiste -> mercedes, audi, bentley ecc insegnano...

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

ma l'ha dichiarato a venezia che le corse non sono nel dna della Lancia?

chissà come rimarrà stupito quando a venezia o al centenario vedrà quelle strane macchine chiamate fulvia hf, stratos, 037, s4, delta integrale evoluzione :lol:

4thuserbarsr6.pngbrucecampbellfan1ny0.gif

zuccheront6.jpgsnatchrw5.gif

katiemeluafanor4.giflockstocktwosmokingbarrbq9.jpg

benharperfanon0.jpgclinteastwoodpv9.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

e Olivier Francois sapete che ha detto??

"Le corse non sono nel DNA Lancia"

non so se ridere o piangere...

Gli farei guardare cento volte il filmato di presentazione della Delta HPE, in cui si vedono una Fulvia HF, una Stratos ed una Delta Integrale incrociarsi tra di loro.... :evil:

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

e Olivier Francois sapete che ha detto??

"Le corse non sono nel DNA Lancia"

non so se ridere o piangere...

Gli farei guardare cento volte il filmato di presentazione della Delta HPE, in cui si vedono una Fulvia HF, una Stratos ed una Delta Integrale incrociarsi tra di loro.... :evil:

Questa mattina ho ritirato la Fulvia di mia moglie dal meccanico, per provarla se era tutto OK sono venuto in ufficio con questa, ovviamente non ho fatto la tangenziale ma ho preso delle stradine secondarie di campagna.

Mi sono divertito sul misto medio/stretto e ho fatto anche una bella garetta con un tizo con la golf, mi ha fatto i complimenti il suo cacciafumo spesso faticava a starmi dietro nei tratti più stretti............

.........teniamo presente che non ero su una HF ma su una semplice 1.3 S (l'allora modello base).

sm-wall-5.jpgsm-wall-6.jpgsm-wall-26.jpgsm-wall-41.jpgsm-wall-50.jpg

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.