Vai al contenuto

DJTaurus

Messaggi Raccomandati:

Recensione a cui si potrebbero mettere un bel pò di punti di domanda su quanto scritto dalla rivista "domus" (architettura, arte, etc etc etc).......

Di Stefano Casciani

(olre a qualche piccolo inconveniente sul posizionamento della targa) l’aspetto insoddisfacente delle carrozzerie Alfa,

..............

-Progetto_Design

Centro Stile Alfa Romeo

-Gruppo di progettazione_ Design team

Antonio Rosti, Daniele Gaglione, Alessandro Maccolini (esterni_exteriors); Enzo Ferreri, Manuel Diaz, Giovanni Pizzi (interni_interiors)

-Area grafica,accessori_ Graphics,accessories

Andrea Partesana, Enrico Anselmi

-Area colore_Colours

Tiziana Mauri, Veronica Pacciarini, Elisabetta Della valle

-Capo progetto_project manager

Davide Crepaldi

34_g.jpg

alfa_romeo_spider.jpg

Duetto66G.jpg

Tutte auto che hanno sofferto MOLTO di questo INCONVENIENTE............

.......ma che tornassero a disegnare tazze da cesso, anzichè parlare di cose che non conoscono. :?

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

.......ma che tornassero a disegnare tazze da cesso, anzichè parlare di cose che non conoscono. :?

Con lista componenti centro stile incompleta (emigrati esclusi).............quanto al resto, sei stato fin troppo buono........

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Presa di contatto di MOTOR TREND con la 8c. Traduzione quasi completa, ho saltato pochi brani di difficile traduzione.

Alfa Romeo ha abbandonato il mercato americano nel 1994.

Ma sta progettando di ritornare, l'anno prossimo, con un ruggito --

il ruggito di unV8 Ferrari da 450 hp e cambio corsa

I fans usa erano traumatizzati nel vedere anni fa l'alfa romeo in cattive acque, con modelli

di scarsa qualità e sotto le aspettitive del marchio .

Ora l'Alfa che rientra in USA è più forte, i modelli hanno molto stile; ora è una marca

che offre un'alternativa alle automobili europee rivali.

In Più ha nuova una nuova ammiraglia straordinaria e bellissima,la 8C Competizione.

Questo automobile, con anima sia di Maserati che di Ferrari guida la carica di alfa romeo

agli USA.

Nel 2008, la 8C comparirà nelle concesionarie di Maserati.

84 unità dal totale di 500 automobili saranno destinate agli USA;

Soltanto l'Italia (86) otterrà di più. Entro il 2009 con una rete commerciale adeguata ,

inizierà a vendere i suoi modelli, compresa una spider , cioè il coupe Brera

ed la rivale della bmw serie 3, la 159.La produzione della 8c è appena cominciata nello

stabilimento maserati a modena.

la 8C è stata una conept car per oltre quattro anni. Ha debuttato al salone di Francoforte

nel 2003, mostrando in anteprima una miscela deliziosa tra lo stile anni 6o dell' Alfa

con la tecnologia moderna.

La versione di produzione è cambiata poco. Il nome inoltre evoca il periodo più ricco per Alfa.

La 8C 2300 dei 1930 era probabilmentel' automobile sportiva prebellica migliore del'l Alfa,

mentre il termine Competizione ricorda la 6C 2500 Competizione con cui Juan-Manuel Fangio

ha gareggiato nella Mille Miglia del 1950.

Il motore deriva dal Maserati V-8 ma con diversa corsa e alessaggio, fornito dalle nuove teste

Alfa romeo e inoltre con 450 cavalli è più potente. Alcuni dei componenti della piattaforma

e della sospensioni sono di nuovo presi in prestito da maserati, perchè ls 8C è fatta in

una fabbrica Maserati e non Alfa Romeo.

Come con tutta la nuovoagenerazione delle Maserati, il motore è di origine Ferrari e ha

stretta parentela con il v8 della F 430. Quindi la 8C rappresenta la prima collaborazione

fra i tre più grandi marchi sportiivi Italiani (tutto da Fiat posseduti): mai prima si erano

visti ibridi dei tre marchi.

La 8C quindi non appartiene ad un segmento tipico dell' Alfa odierna.

Con un prezzo di $240.000, è l'automobile da strada di Alfa romeo più costosa:

un Alfa romeo ad un prezzo da Ferrari. Quindi pensiamo a essa come veicolo guida,di alto

livello,perfetto ambasciatore per il rientro in USA.

L' abbiamo guidiamo in Italia, a Balocco, pista privata di prova FIAT (ex alfa), a metà

strada fra Milano e Torino nel nord industriale e ricco dell'Italia (oltre alla costa ovest

degli USA., probabilmente sarà uno dei maggiori mercati del mondo per la 8C).

L'automobile della prova è rossa scarlatta e la sua linea, nella proporzione, non è

dissimile Ferrari GTO degli anni 60 -- il naso lungo, la coda corta, in un corpo dalle

curve graziose . La carrozzeria pare essere fatta in alluminio date le curve italiane

tradizionali che sembrano modellate direttamente nel metallo . Ma invece è realizzata in

carbonio,per ridurre il peso senza perdere niente della sua bellezza.Calandosi giù nella

cabina di guida posta in basso attraverso le leggere porte in carbonio ,siamo avvolti dal

cuio, dal carbonio, dall'allumino,di lega d'alluminio anche parte del volante e pure

i paddle del cambio (carbonio in opzione). Il cambio è a 6 velocità ed è lo stesso della

uscente maserati gran sport manuale e della quatroporte manuale.Il motore, avviato da un

tasto, prende vita con un ruggito baritonale. È un motore che dà il meglio di sè premendo

a fondo fino ai 7600-RPM dove entra il limitatore. Spingendo il tasto di sport sulla

plancia assume ancor più di un rumore da corsa, un grido da formula uno.

Notare la bella lega di allumino -- ed è alluminio reale-- sulle cornici dello sportello

e della sezione comandi. È una costruzione classica, costosa, d'automobile sportiva

italiana che celebra sia l'arte che la passione della guida. inserendo la marcia l'auto fa

un piccolo balzo in avanti. Accelerate e la frizione attacca automaticamente. Nel modo

sport, gli ingranaggi sono azionati in soltanto 0.2 sec (0.4 sec nella modalità non sport)

; nella modalità sport la risposta della valvola è più reattiva.

La prima impressione ci fa ritenere questa auto normale e questo è forse poco un deludente.

È semplice da guidare,nessuna difficoltà,nessuna emozione forte. La guida è precisa ma

abbastanza leggera ma senza quelle emozioni,quel sapore di interattività con la strada che

contraddistingue la guida di una Ferrari.

Accelerate a fondo e la vostra parte posteriore affonda nei passaruote in carbonio tra

stridii di pneumatici e rombo baritonale del motore: Zero-60 mg/h appena al di sopra dei

quattro secondi, il quarto di miglio in 12.4 secondi. velocità , 182 mph.Lo sterzo è

leggero ma preciso e lineare e la guida , almeno su questa pista della prova di Fiat,

è ottima . Le gomme anteriori da 20 pollici inseriscono dentro con precisione, il rollio

del corpo è assente. I dischi baffati e forati raffreddano rapidamente e sono costanti

durante il giro.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

è il classico commento darivato da una forzatura nel senso che si è voluto a tutti i costi spiegare con logiche stilistiche tipiche dell'architettura un capolavoro del design automobilistico come la 8C........non sempre è possibili spiegare con dettami e regole predefinite cioò che è bello:wink:

un professore di storia dell'arte della facoltà di architettura dice:

è bello tutto ciò che è bello...

proprio perchè il concetto di bello è astratto e relativo ad ogni singola circostanza, nn gli si può rifilare un significato..

;)

Bibidibobidibu

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.