Vai al contenuto

La guerra delle Consolle


Messaggi Raccomandati:

Io con quel "videogioco che ha spopolato negli anni'90" volevo indicare un tipo di videogioco che giochi e rigiochi 100.000 volte ma ne hai sempre voglia...e di questi titoli ce ne sono ancora oggi,solo che sono oscurati dai grandi best seller che nominiamo sempre

Sulla seconda parte orrei aggiungere qualcosa...come dicevo alcune pagine fa un conto è fare un videogioco e venderlo,un conto è fare un videogioco e creare personaggi con le loro caratterizzazioni e questi personaggi si trasformano poi in "eroi".

Mario,Zelda e Sonic forse appartengono più ad una generazione passata,ma per i ragazzi e bambini di inizio 2000 i Pokemon sono stati un fenomeno devastante,guarda caso anche i Pokemon erano creazioni Nintendo.

Da parte di Sony non ricordo fenomeni cosi devastanti a livello mondiale,forse Solid Snake,ma è un prodotto Konami...non SOny

Quello che dici è verissimo. Io gioco ancora a tetris e puzzle bubble ed un pò di mesi fà anche Bomberman, ma questo non vuol dire che i giochi di oggi siano meno importanti. Ripeto gran parte del merito, va riconosciuto ad un fattore nostalgico e non vi nascondo che colpisce anche me. Poi, come già affermato, Nintendo è l'azienda più creativa di sempre (su questo non discuto), ma le sue migliori creazioni le ha fatte in altri tempi ed esclusi i pockemon che sono un fenomeno per me inspiegabile (ovvio non per i bambini :D ), ad oggi Nintendo può vantarsi di qualche videogioco con relativo personaggio-eroe dal simile appeal? Non credo.

Il discorso Sony invece io lo faccio relativamente alla possibilità che ha dato alle terze parti di fare giochi di indiscusso successo e questo per sue incapacità ovviamente. Ma l'acquisto di una console si valuta sulla base dei titoli disponibili, del costo della console e di quello dei titoli e Sony da questo punto di vista con la prima Playstation era indubbiamente avanti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 953
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

sony ha prodotto (con la consociata polyphonic) granturismo...credo che a livello di simulatori di guida ha portato il realismo ad un'altro livello

non conosco i giochi di x-box....cosa c'è di "killer application" per quella?

Sony non ha niente di suo, credo, ma ci saranno tanti titoli di sicuro successo. 360 al momento ha Gear of War tra le sicure killer application, ma giusto per esempio anche un gioco che io non comprerei mai come "viva pinata" è stato accolto almeno dalla critica con un certo interesse. Quello che io però vedo è che tutti i titoli di terze parti su Wii non sono (e certamente non saranno) al livello della concorrenza e qundi di certo saranno, dato lo scarso hardware, le peggiori conversioni possibili. Allora Wii lo si compra o per i titoli in esclusiva (ma quanti saranno e di quale livello?) o non so per quale motivo...

Ritornando ai titoli di prossima uscita, uno di quelli atteso su tutte le piattaforme è Assassin's Creed, ma in esclusiva per Sony (che è in questo caso il produttore) ci sarà un titolo molto "fresco" che è "Little Big Planet"

Ecco un paio di video da youtube:

parte 1

http://www.youtube.com/watch?v=NI5JmcQv3n4

parte 2

http://www.youtube.com/watch?v=jOpc9Z6pKSg

comunque basta averli provati certi giochi oppure su youtube basta fare un pò di ricerca per capire le differenze. Poi magari sono io che non l'apprezzo così tanto il Wii (anche se è indubbio che ha il suo fascino)

Link al commento
Condividi su altri Social

non ho provato la nintendo wii ma credo che con il nuovo sistema di gioco la nintendo abbia fatto veramente centro, ha trovato il modo di proporre una console innovando non ponendosi in diretto confronto con la concorrenza, senza contare poi il prezzo molto più accessibile...

io poi sono uno di quelli che è cresciuto a gameboy e supernintendo e e la playstation non mi è mai piaciuta, per questo sono uno sostentore della giocabilità e divertimento puro rispetto sulla grafica e finezze tecniche se poi ci sono entrambe ancora meglio..Sony per me ha avuto il sopravvento in un momento di carenza di idee alla nintendo ma il miglioramento si era già visto con la gamecube, spero nella disponibiltà buona di titoli per wii e appena potrò me ne farò una

Link al commento
Condividi su altri Social

Quello che dici è verissimo. Io gioco ancora a tetris e puzzle bubble ed un pò di mesi fà anche Bomberman, ma questo non vuol dire che i giochi di oggi siano meno importanti. Ripeto gran parte del merito, va riconosciuto ad un fattore nostalgico e non vi nascondo che colpisce anche me. Poi, come già affermato, Nintendo è l'azienda più creativa di sempre (su questo non discuto), ma le sue migliori creazioni le ha fatte in altri tempi ed esclusi i pockemon che sono un fenomeno per me inspiegabile (ovvio non per i bambini :D ), ad oggi Nintendo può vantarsi di qualche videogioco con relativo personaggio-eroe dal simile appeal? Non credo.

Già forse hai ragione tu,parlo cosi anche per un incredibile fattore nostalgia...

Il discorso Sony invece io lo faccio relativamente alla possibilità che ha dato alle terze parti di fare giochi di indiscusso successo e questo per sue incapacità ovviamente. Ma l'acquisto di una console si valuta sulla base dei titoli disponibili, del costo della console e di quello dei titoli e Sony da questo punto di vista con la prima Playstation era indubbiamente avanti a tutti.

Brutto capitolo per Nintendo quello delle terze parti...attuava una politica al limite dell'assurdo con limitazioni pazzesche,per fortuna con gli anni la musica è molto cambiata.

Quanto ai giochi rimango dell'idea che Nintendo sia rimasta indietro solo sulle simulazioni,ma per il resto è ben completa...solo che non c'è marketing e pubblicità per farlo notare ;)

PS: Tetris è stato proposto in miliardi di versioni su tutte le piattaforme,ma la + magica rimarrà per sempre quella su Game Boy ;)

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Tetris non è stato un'idea Nintendo..... ricordo che era di un programmatore sovietico pazzo, Aleksei qualcosa

EDIT: Pajitnov! Aleksei Pajitnov.

Infatti la R nella parola TETRIS era scritta al contrario, ricordando il carattere cirillico dello "ya"

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

Forse giustifica che il wii in Jap vende tanto perchè è una console giapponese..... ignorando però che anche Ps3 e PSP sono giapponesi, e che non vendono altrettanto bene.

Forse però ignora che il Wii ed il DS non sono console europee...... e nonostante questo da Dicembre fino ad oggi sono state REGOLARMENTE le 2 console più vendute in Europa: davanti a 360, PSP.....e Ps3 (ovvio.. è arrivata in Marzo).

Forse però ignora ANCHE che la 360 è americana..........e pure in USA il DS ed il WII (che NON sono americane) vendono più di 360, PSP, e PS3. E non di poco.

Per questo dico che Paco dovrebbe informarsi un pochino prima di sparare sentenze. Spararle grosse, senza avere una base di informazione rende il tutto assolutamente non credibile.... e soprattutto mi fa dubitare di molto anche sul resto delle opinioni.

Dopodichè.......... ovviamente è libero esprimere i suoi gusti e le sue opinioni. Pensi che la grafica sia un elemento ESSENZIALE (e già questo mi fa cadere le braccia.....) di un gioco??? è un problema tuo... ;);) ... ma lieto di sentirtelo dire... :D Pensi che i giochi della PSP siano più divertenti di quelli per DS?? Liberissimo.... peccato che sia proprio la mancanza di bei giochi ad aver condannato la PSP all'insuccesso (40 milioni di DS nel mondo contro 20 milioni di PSP). E non lo dico io... lo dice qualsiasi sito specializzato in videogiochi.

Per quanto riguarda la Nintendo.... Il capolavoro da giocare sul Wii (anche se mezzo bastardo) c'è già.... Zelda Twilight Princess. Capolavoro, istant classic, pietra miliare che rimarrà nella storia. Non lo dico io..... lo dice la media dei voti dei siti internet... che lo piazzano nella TOP TEN videoludica di sempre.

Ma essendo uno Zelda bastardo (figlio modificato di un gioco nato in origine per cubo), Nintendo sta già preparndo il "primo vero Zelda" per Wii...che rivoluzionerà tutta la serie.

Senza dimenticare che in autunno escono Mario e soprattutto METROID!

a parte che mi giudichi un deficente perchè non la penso come te e questo la dice lunga...

cmq

primo non difendevo PS3 visto che l'ho definita un pacco

360 in jap non può sfondare xkè americana, ma l'opposto è molto facile, in usa è pieno di auto jap ma in jap non vedo auto americane, i japponesi sono assolutamente nazionalisti

per PSP e DS, tu hai giocato con entrambe? io si e la differenza di grafica è abissale, aggiungiamoci il fatto che l monitor PSP è enorme e praticamente un HD ed il gioco è fatto

Zelda è l'unico degno di nota, poi altre saghe famose su Wii non arrivano, Mario per me è defunto in 2D, passando al 3D è solo un giochetto come tanti

la grafica fa il 50% del gioco, altrimenti continueremmo a giocare a Mario Andretti su amiga che di grafica era indecente ma aveva una giocabilità unica

cmq nel boom delle vendite mettici anche un prezzo + favorevole per Wii e l'effetto novità

per DS onestamente vedo tutti i bambini che ci giocano, mentre gente + adulta usa PSP, tra i miei colleghi in ufficio ce ne sono parecchi

per quanto riguarda PES6 anche io giocavo alla prima versione del gioco su supernintendo, ma hanno mollato il cavallo vincente

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

360 in jap non può sfondare xkè americana, ma l'opposto è molto facile, in usa è pieno di auto jap ma in jap non vedo auto americane, i japponesi sono assolutamente nazionalisti

Non ti è mai venuto in mente che magari sono le auto americane che fanno CAGARE?

:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

la solita solfa di luoghi comuni...in Giappone c'è pieno di cibo italiano vestiti e altro

sono invasi di roba cinese a basso prezzo tanto che nei supermercati mettono i bollini con scritto "made in japan"...stile noi italiani...chissà perchè....

:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

i giapponesi comprano tutto che è straniero...basta che gli vada bene e al prezzo giusto...

il protezionismo c'è ma non più che in altre parti del mondo

Link al commento
Condividi su altri Social

primo non difendevo PS3 visto che l'ho definita un pacco

E sta bene...

360 in jap non può sfondare xkè americana, ma l'opposto è molto facile, in usa è pieno di auto jap ma in jap non vedo auto americane, i japponesi sono assolutamente nazionalisti

Ha detto tutto Matteo e poi l'odio per i giapponesi lo puoi anche tenere per te visto che pochi post fa hai fatto un'uscita non tanto felice sui lavoratori giapponesi

per PSP e DS, tu hai giocato con entrambe? io si e la differenza di grafica è abissale, aggiungiamoci il fatto che l monitor PSP è enorme e praticamente un HD ed il gioco è fatto

e io ti dico...e allora?

Chissenefrega di avere una TV portatile ma con videogiochi non all'altezza e sopratutto a dei prezzi folli.

Per te esiste solo la grafica (altro che 50%) ma molte persone non guardano la grafica,specie su una consolle portatile dove non si possono apprezzare le finezze grafiche.

Anche qui il mercato è dalla parte di Nintendo...il game boy non è mai stato il primo della classe quanto a grafica eppure ha dominato nel mercato portatile

Zelda è l'unico degno di nota, poi altre saghe famose su Wii non arrivano, Mario per me è defunto in 2D, passando al 3D è solo un giochetto come tanti

Capisco il rammarico per Mario 2D,che era veramente super,ma dovresti almeno provare una volta Mario 64,ti ricrederesti...

cmq nel boom delle vendite mettici anche un prezzo + favorevole per Wii e l'effetto novità

Chiamali scemi in Nintendo che hanno offerto divertimento a basso prezzo :D

per DS onestamente vedo tutti i bambini che ci giocano, mentre gente + adulta usa PSP, tra i miei colleghi in ufficio ce ne sono parecchi

Anche qui si va molto sull'esperienza personale...vuoi che dei 40 milioni di DS venduti sono tutti under 14 e le PSP tutte over 21...io non credo.

E poi che significa questa caccia al target?che chi compra un DS è etichettato come sfigato e chi compra la PSP è un figo? Forse in Italia, ma per fortuna il mondo funziona diversamente

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.