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[India] Tata Nano (Foto Ufficiali)


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Guest DESMO16
Proteste ignorate, via libera alla Tata

Il governo espropria i terreni,

i contadini si ribellano:

"E' colorata col nostro sangue"

ROMA

L’Alta Corte dello stato del West Bengala (India) ha dato il via libera alla realizzazione della fabbrica della Tata nella quale verrà costruita l’automobile Nano, nonostante le proteste dei contadini.

Singur, la città a nord di Calcutta nella cui area entro la metà dell’anno sorgerà il complesso industriale dove verrà costruita l’auto da 1700 euro, è da mesi al centro di contese e proteste. I contadini della zona si sono visti espropriare dal governo comunista del West Bengala molti terreni agricoli a favore della costruzione di fabbriche, tra cui quella della Tata. A causa di questi espropri, seguiti anche alla dichiarazione dell’area, da parte del governo locale, di zona a tassazione speciale e agevolata, si sono verificati spesso scontri tra contadini, attivisti e polizia. Il bilancio è di oltre 40 morti.

Molte associazioni a difesa dei contadini sono ricorse al tribunale per bloccare l’acquisizione della terra, ma oggi il tribunale di Calcutta ha dato ragione al governo e quindi permetterà alla Tata di costruire la fabbrica.

La notizia ha scatenato nuove proteste e si temono scontri nell’area dove il governo in passato ha imposto anche il coprifuoco e dove, nelle scorse settimane, sono state trovate alcune fosse comuni.

La settimana scorsa, al salone dell’auto di New Delhi, Ratan Tata, patron dell’omonima casa automobilistica, aveva presentato la Nano, chiamata anche l’auto del popolo per il suo basso costo. Ma la presentazione su seguita da proteste nella zona di Singur e Nadigram, durante le quali furono bruciate immagini dell’auto e della casa automobilistica al grido di «la Nano è dipinta con il nostro sangue».

La Stampa

Proteste ignorate, via libera alla Tata - LASTAMPA.it

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  • 4 mesi fa...
  • 8 mesi fa...
La Tata NANO arriva in Europa

Si svelerà a Ginevra e costerà 5.000 euro

La Tata NANO, l'auto più economica del mondo, arriverà in Europa ad un prezzo di circa 5.000 euro. Ad annunciarlo è stato il patron della società in persona, Ratan Tata, intervistato dal quotidiano tedesco Bild. La Tata NANO in questione però non è la stessa che il 23 marzo debutterà in India, dopo una serie di problemi legati alla sua produzione che ne hanno ritardato il debutto più volte. La vettura, che sarà svelata in anteprima al Salone di Ginevra, è una versione che la Tata Motors ha messo a punto per il solo mercato europeo.

L'ostacolo principale al suo arrivo riguardava il rispetto delle norme europee a livello di inquinamento e sicurezza. E' facile quindi prevedere che sia questo l'aspetto alla base delle modifiche apportate e che ad esso si debba l'aumento del prezzo (circa 3.500 euro) rispetto a quello indiano, dove il listino è a quota 100 mila rupie.

Un prezzo di ingresso che però resta imbattibile per la concorrenza e che si può giudicare davvero strategico in un mercato sofferente per la crisi economica. Rimane solo da vedere che tipo di accoglienza gli automobiliti europei riserveranno all'auto indiana.

Autore: Eleonora Lilli

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  • 4 settimane fa...

Dopo svariati grattacapi e mesi di ritardo, oggi la Tata Nano viene ufficialmente lanciata commercialmente in India, a quanto pare con mega cerimonia annessa.

La vettuera dovrebbe essere nei concessionari nei primi giorni di Aprile e i primi ordini potrebbero essere raccolti a partire dalla seconda settimana del mese.

Il prezzo promesso di 100mila rupie (meno di 1500 €) per la verisione base non sarà del tutto reale, in quanto non è comprensivo di imposte e garanzia obbligatoria.

Il prezzo base ipotizzato dai giornali locali dovrebbe essere comunque sui di 120mila rupie. Una bella differenza per una grossa fetta della popolazione indiana (un operaio specializzato prende meno di 150 € al mese), probabilmente, ma pur sempre un equivalente di poco più di 1700 €.

Fonte auto-motor-und-sport

Modificato da Regazzoni
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La Tata NANO debutta in India

L'auto da 1.700 euro è disponibile in 50.000 unità. Consegne a luglio

La tanto attesa e discussa Tata NANO, l'auto più economica del mondo, da oggi è in vendita in India. Il suo debutto commerciale avviene dopo 15 mesi dalla presentazione al Salone dell'auto di Nuova Delhi e i numerosi rinvii dovuti alle proteste nello stato del West Bengal, che ne avevano compromesso il lancio. Il prezzo di listino è stato confermato attorno ai 1.700 euro, ma per averla bisognerà aspettare, perché gli ordini incominceranno ad essere raccolti a partire dalla metà di aprile e le consegne sono previste a luglio.

Il primo anno saranno disponibili soltanto 50.000 unità circa, perché il ritardo della messa in produzione ha definitivamente compromesso l'iniziale bilancio di 250.000 vetture. L'impatto del nuovo modello sul mercato indiano sarà dunque contenuto e difficile da valutare fino a quando non entrerà in funzione nel 2010 anche lo stabilimento di Gujarat, che ha una capacità produttiva di 250.000 pezzi. E' ancora incerta invece la località dove verrà assemblata la Tata NANO Europa che arriverà nel nostro mercato nel 2012.

Autore: Eleonora Lilli

da OmniAuto.it

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La Tata ha comunicato che, a causa dell'elevato numero di richieste ricevute, l'assegnazione delle prime 100mila Nano (presumibilmente il primo anno di produzone) avverrà per estrazione casuale. In parole povere faranno una lotteria. :lol:

E' stata inoltre stimata la produzione a regime, in particolare dopo l'entrata in servizio dell'impianto produttivo principale nel 2010, di 350mila Nano all'anno.

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FIRST DRIVE

Tata Nano 0.6 4dr Saloon

Test date 15 March 2009 Price as tested £1,700

What is it?

This tiny, twin-cylinder four-door saloon represents a history-making attempt by Tata Motors, India’s biggest indigenous automobile maker (and the recent purchaser of Jaguar-Land Rover) to tap into an entirely new domestic market for cars.

The Nano is an amazingly spacious and simple car designed to be made at a rate of 450,000 units a year and sold to Indian purchasers for 120,000 to 150,000 rupees (roughly £1700 to £2200), only about double the price of the 100cc to 150cc motorbikes presently used to transport families of up to five people.

After expected strong Indian demand is met over the next two to three years, Tata plans a more powerful, better equipped Nano Europe as a city car. The company showed an airbag-equipped prototype at Geneva several weeks ago, which has extra length, weight and frontal crash structure to enable it to meet Euro NCAP standards, along with a 50-percent bigger three-cylinder engine to cope with the expected 150-200 kilogram weight gain.

What’s it like?

It’s a four-door one-box saloon, as short and narrow as an original Mini, but more than a foot taller, with its steel monocoque body mated to a tough bit light underbody space frame.

The semi-trailing arm, coil-sprung independent rear suspension and the tiny 625cc, 35 bhp water-cooled, twin-cylinder engine — with integral four-speed gearbox — are carried on a separate subframe, welded as a complete sub-assembly into the body.

The front suspension is also independent, by MacPherson struts, and the brakes are all drums because they resist fade efficiently enough in a car that weighs only 600kg, and don’t require a (heavy and costly) power booster, as discs do. The suspension is designed without anti-roll bars, also to save cost and weight.

Evidence of creative cost-saving is everywhere: flat side glass, a single wiper, no tailgate (you load the boot by folding the rear seat flat and loading through one of the big rear doors), no rear wiper, no passenger’s seat adjustment, three wheel-nuts instead of four, one door lock instead of two.

If this sounds too spartan for your tastes, consider the remarkable result: this car literally halves the entry cost of motoring for millions of aspiring Indian motorists. Its price is only about double that of a 150cc Indian-built motorbike. You have to go back 90 years for a parallel in automotive history, when Henry Ford halved the price of the Model T between 1908 and 1918 as he learned how to build it more efficiently.

In India, the cheapest Nano costs £1700, and the most expensive (complete with electric front windows, body-colour bumpers and air conditioning) sets you back around £2300. Four large Europeans easily fit a Nano; Indian owners will doubtless find space for more.

On the road, the Nano is a surprisingly decent proposition. The engine starts with a pleasant thrum, the four-speed gearbox is light and easy to use. Power is meagre, but it’ll shift four big adults well enough to stay with busy traffic in town and cruise at 50-55 mph on the (potholed) open road.

Fuel consumption is highly variable with load and speed, but 55mpg seems an easy average. The steering, not power-assisted, is light enough at parking speeds, and reasonably sharp and the Nano has a spectacularly small turning circle.

It rides well over India’s terrible roads, though it’s a bit bouncy and could do with better pitch-damping because pitching gets rather alarming when the car is fully loaded. There’s body roll, but decent grip considering the small-section tyres, which are differently sized front to rear.

Cornering in the Tata Nano is foolproof and close to neutral despite a 60 per cent rearward weight bias, caused by the fact that the little engine and its ancillaries, including radiator and fuel tank, nestle under the rear seat. The tiny fuel tank of 16 litres gives a 120-mile touring range, and emissions are claimed to be around 20 per cent lower than those of a typical Indian motorbike.

Should I buy one?

You can’t, at least not outside India. But were you in the market, the Nano would be nothing less than a motoring New Deal. It simply doesn’t have a rival, because India’s present entry-level car, the cramped and aged Suzuki Maruti Alto, is nearly double the price.

Nano production is predicted to reach 450,000 when a new plant in the north of India hits its stride in 18 months to two years’ time, at which stage the face of Indian motoring will have altered beyond recognition.

First drive data

How much?

Price as tested £1,700

How fast?

0-62 mph no data

Max speed 65 mph

How big?

Weight no data

How thirsty?

Combined 56.5 mpg

CO2 emissions 120 g/km

Engine

Layout 2 , 623 cc

Max power 35 bhp at 5250 rpm

Max torque 35 lb ft at 4000 rpm

da AutoCar.co.uk

PS: mods direi di mettere un [india] nel titolo ;)

Modificato da j

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